7 febbraio 2014 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi

La Repubblica Romana del 1849, a Forlì un'occasione per celebrarla

FORLI' - Domenica 9 febbraio, alle ore 11, si terrà un' iniziativa che si svolgerà nell'atrio di ingresso del Municipio di Forlì per ricordare l'anniversario della Repubblica Romana del 1849, straordinaria esperienza risorgimentale che ebbe come guida il Triumvirato composto da Aurelio Saffi, Giuseppe Mazzini e Carlo Armellini mentre l'esercito di volontari vide alla sua testa Giuseppe Garibaldi.

 

Fra narrazione storica e riflessioni sui valori democratici, la manifestazione avrà come momento centrale l'intervento del Sindaco Roberto Balzani e si svolgerà al cospetto dei "simboli" cittadini che mantengono viva la memoria dei personaggi e delle vicende collegate al percorso che dalla Repubblica Romana del 1849 arrivò alla proclamazione della Repubblica Italia  del 1946: i busti di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini nello scalone, la statua di Saffi al centro della piazza, le numerose epigrafi risorgimentali e quelle dedicate alla Resistenza.

 

L'iniziativa è organizzata dalla sezione forlivese "Giordano Bruno" dell'Associazione mazziniana italiana ed è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini. Punto di incontro presso l'accesso al palazzo comunale di Piazza Saffi n. 8.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.