7 gennaio 2014 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi, Spettacoli

Cosmonauta, il cinema dal Sol Levante a via Regnoli

FORLI' - Nuovo anno e nuova rassegna cinematografica al Cosmonauta, il locale dove succedono le cose, a Forlì, in via Giorgio Regnoli 41.

 

A gennaio i martedì dei Cinenauti saranno dedicati a quei film che hanno ottenuto riconoscimenti nei principali festival europei di cinema degli ultimi anni (Venezia, Berlino, Cannes e Torino), senza però raggiungere la nostra penisola, né in sala né in dvd. La rassegna Orsi, palme, leoni e tori, realizzata in collaborazione con Billy - Rivista cinematografica, proporrà quindi film inediti, film premiati, film in lingua originale con i sottotitoli.

 

Si comincia domani, martedì 7 gennaio alle 21, quando nella Sala Ejzenstejn verrà proiettato Himizu, una delle pellicole più importanti del nuovo Giappone, opera recente e matura di un regista, Sono Sion, che si sta imponendo come un nuovo maestro del Sol Levante.

 

Vincitore del Premio Mastroianni al Festival del Cinema di Venezia nel 2011, Himizu racconta la vita di due adolescenti, un ragazzo e una ragazza, molto diversi tra loro ma destinati a incrociarsi ineluttabilmente, tra famiglie violente o distratte, amicizie equivoche e il dramma di Fukujima che si deposita sullo sfondo. Un gioiello che ha consacrato il giovane regista nipponico, considerato un capolavoro imperfetto, tagliente e straziante, un quadro del Giappone come non se ne vedevano da anni.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.