Economia & Lavoro

30 marzo 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
E' l'imprenditore Gilbero Flamigni
In seguito alla scomparsa del compianto presidente Pierfrancesco Matteini, la società che si occupa principalmente di alta formazione manageriale e di inserimento di laureati nelle aziende locali, ha provveduto al riassetto del Consiglio di amministrazione individuando all’unanimità in Gilberto Flamigni, imprenditore e socio fondatore della società, il nuovo presidente e inserendo in Consiglio il giovane imprenditore Nicola Tassinari.
29 marzo 2017 - Cesena, Economia & Lavoro, Società
Ammonta a più di 16 milioni di euro somma necessaria a Cesena per coprire il servizio gestione dei rifiuti urbani nel 2017
Ammonta a 16 milioni e 241.053,13 euro – con un  incremento del 2,5% rispetto al 2016 -  la somma necessaria a Cesena per coprire integralmente il servizio di gestione dei rifiuti urbani nel 2017. E  sulla base di tale cifra sono state calcolate le nuove tariffe che cittadini e imprese cesenati dovranno pagare con la Tari.
29 marzo 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
"Necessario superare le logiche municipalistiche"
I consiglieri regionali Valentina Ravaioli e Paolo Zoffoli intervengono in merito al futuro dell’aeroporto di Forlì. “Continua il nostro impegno in sede istituzionale – affermano i consiglieri forlivesi – per sostenere una soluzione positiva alla nuova fase della vicenda dell’aeroporto Ridolfi dopo la revoca da parte di Enac della concessione ad Air Romagna di Halcombe.”
28 marzo 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Mauro Turchi è stato confermato nella carica di presidente
Traiettorie di sviluppo per il sostegno alla competitività del sistema locale: questi i temi al centro degli incontri che hanno eletto la nuova presidenza, composta da Massimo Angeli, Mirco Antaridi, Villiam Antonelli, Fabrizio Fabbri, Franco Gentilini, Ilaria Marianini, Alessandra Ori, Roberto Rambaldi, Alberto Roccalbegni, Stefano Sansavini, Andrea Schiumarini e Mauro Turchi.
28 marzo 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Nonostante e incertezze dello scenario generale e alcune criticità, il sistema produttivo prosegue la risalita
La Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini ha presentato oggi il Rapporto sull’Economia, il documento che delinea lo scenario economico 2016, che quest’anno si è allargato all’analisi dei dati e delle prospettive per lo sviluppo del territorio “Romagna – Forlì-Cesena e Rimini”, circoscrizione di competenza della nuova Camera.
24 marzo 2017 - Turismo, Forlì, Economia & Lavoro
"La scelta è tra il campanilismo di Confindustria e la volontà di fare sistema di Federalberghi Ravenna e delle Confcommercio"
Ora senza soffermarci sul tempo perduto, è importante da subito avere le idee chiare rispetto alle opportunità da costruire per dare un futuro al Ridolfi. A tal proposito è importante il confronto con la Regione per riaprire una ipotesi di un sistema regionale aeroportuale, in cui Bologna sia l’Hub e Forlì possa diventare fondamentale, quale seconda pista  per lo scalo felsineo prossimo alla saturazione.
22 marzo 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Chiedono un incontro per il Le centrali Cooperative AGCI, Confcooperative Fc e Legacoop Romagna scrivono ai Sindaci del territorio provinciale e ai presidenti delle Unioni dei Comuni preoccupati per il mancato rispetto dei contratti di lavoro sottoscritti dalle cooperative sociali sui servizi per l’igiene ambientale
Le centrali Cooperative AGCI, Confcooperative Fc e Legacoop Romagna scrivono ai Sindaci del territorio provinciale e ai presidenti delle Unioni dei Comuni preoccupati per il mancato rispetto dei contratti di lavoro sottoscritti dalle cooperative sociali sui servizi per l’igiene ambientale.
22 marzo 2017 - Turismo, Economia & Lavoro
"Significherebbe fare sistema nel panorama regionale e garantirebbe una pista facilmente raggiungibile da Bologna"
Le ConfCommercio della Romagna Cesena, Forlì e Ravenna, non condividono la posizione espressa dall’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini circa l’inutilità di un’eventuale riapertura dell’aeroporto di Forlì. I turisti come mezzo di trasporto stanno sempre più previlegiando l’aereo che, come confermano i dati Enac nel prossimo triennio 2017-2019,  registrerà un incremento del 30% rispetto ai flussi attuali.
21 marzo 2017 - Economia & Lavoro
"Il Ridolfi è un pozzo senza fondo, milioni di euro in volo"
Vorremmo ricordare infatti che i bandi per l’assegnazione sono stati innumerevoli e sempre andati deserti fino ad arrivare alla proposta di Halcombe. L’imprenditore americano forse contava (ed è possibile che glielo sia stato fatto credere) che il pubblico, come in passato, avrebbe regalato altri milioni di euro. Quando però ha capito che da quel versante non arrivava nulla, ha preferito perdere i cinque milioni di euro investiti anziché proseguire e perderne altri.
21 marzo 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Rieletto alla carica di presidente Daniele Battistini
L’incontro, oltre ad avere rappresentato il momento istituzionale per il rinnovo degli organi, è stato occasione per riprendere alcune iniziative recenti e per attualizzare il concetto della rappresentanza che, forse più che in ogni altro settore, trova nell’autotrasporto terreno fertile. È stato rieletto alla carica di presidente Daniele Battistini, che guida una presidenza composta da Giuseppina Albano, Cristian Amaduzzi, Marco Mengozzi, Angelo Roboiti, Matteo Rossi e Maurizio Rossi.  
20 marzo 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
13 partecipanti per un’offerta economica complessiva di oltre 1 milione e 700mila euro
Tredici le offerte presentate, per una richiesta totale di 1.060.000 azioni. Da un punto di vista economico, la somma offerta complessivamente ammonta a 1 milione e 710mila euro, con un  incremento di 14mila euro rispetto alla base d’asta che, fissando un prezzo di 1,6 euro per azione, avrebbe portato a un incasso di 1 milione e  696.000 euro.
17 marzo 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Premiate le bionde “Millemosche” e “Curva Mare” durante il Beerattraction di Rimini
Da Civitella alla conquista del mercato, non soltanto italiano, il birrificio Mazapegul continua a riscuotere successi. L’ultimo, ma solo in ordine di tempo, è l’ottimo piazzamento ottenuto durante il Beerattraction di Rimini, la fiera dedicata alle birre artigianali, al concorso “birra dell’anno”.
16 marzo 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
I Sindaci di Forlì, Bertinoro, Cesena, Forlimpopoli e Meldola scrivono a Carlo Calenda, titolare dello Sviluppo Economico
Stop alle ricerche di idrocarburi - anche a quelle già autorizzate  - e avvio di un confronto con i territori per definire un percorso di sviluppo energetico in un’ottica di sostenibilità ambientale. Questa la richiesta contenuta nella lettera che i sindaci di Forlì Davide Drei, di Bertinoro Gabriele Fratto, di Cesena Paolo Lucchi, di Forlimpopoli Mauro Grandini, di Meldola Gianluca Zattini hanno inviato ieri al ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.
15 marzo 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
Le offerte dovranno pervenire entro il 14 aprile
Cercansi gestori per lo spazio finora occupato da Le Fricò. Il Comune di Cesena, infatti, ha appena pubblicato il bando per l’assegnazione dell’unità immobiliare destinata a pubblico esercizio presente all’interno del padiglione polivalente Ex Arrigoni, in piazzale Karl Marx, davanti alla stazione ferroviaria.
15 marzo 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Il presidente Ravaglioli: "Potremo continuare a destinare il patrimonio a sostegno dello sviluppo dei nostri territori"
Il Consiglio di amministrazione della Banca di Forlì Credito Cooperativo ha deliberato l’adesione al Gruppo Bancario Cooperativo proposto da Iccrea Banca. "Con Iccrea Banca condividiamo da tempo percorsi e obiettivi - ha affermato il presidente della Banca, Domenico Ravaglioli - ne conosciamo la solidità patrimoniale ma anche le capacità in termini di servizi e di opportunità che consentono alle Bcc di operare in modo competitivo all’interno di scenari bancari nazionali ed internazionali.
15 marzo 2017 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Si andrà di nuovo a bando. Molea (CI): "Diventi scalo merci e officina per gli aerei"
Vista la perdurante fase di stallo in cui versa l'aeroporto di Forlì, l'Enac, l'Ente nazionale dell'Aviazione Civile, proprietario dell'aeroporto, ritirerà la concessione ad Air Romagna, la società guidata da Robert Halcombe, e indirà una nuova gara per l'affidamento.
12 marzo 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Le novità al seminario organizzato da Legacoop Romagna
Le novità in materia di privacy – a partire dal decreto legislativo 196/2003 fino al regolamento europeo 2016/679 – sono state al centro del convegno organizzato venerdì 10 marzo a Forlì da Legacoop Romagna, in collaborazione con gli esperti di Rete Servizi Romagna. Notevole l’interesse per la materia, di costante attualità, come dimostrato dall’afflusso di cooperatori giunti da tutta l’area vasta e anche oltre.
10 marzo 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
La proposta del titolare di Vivai Peron
Da parecchi anni a Forlì, con l’avvento delle rotonde, quale sistema per favorire la circolazione dei veicoli, si è posto il problema della realizzazione e della conseguente manutenzione di tali spazi verdi. L’approccio dell’amministrazione comunale alla questione punta all’individuazione di imprese o altri organismi, disponibili a una collaborazione al fine della gestione di tali spazi verdi. Tale collaborazione è da intendersi a titolo gratuito, con i conseguenti costi di valorizzazione e manutenzione a carico del richiedente.
8 marzo 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Marco Di Maio (pd) al Ministero: "Ripristinare subito la strada, chiarire le responsabilità e prevedere investimenti"
Verificare la qualità e la responsabilità dei lavori già effettuati quattro anni fa, intervenire tempestivamente per ripristinare la viabilità e mettere in sicurezza il tratto interessato dalla frana, valutare l'opportunità di incrementare gli investimenti sul tratto romagnolo della Ss67 tosco-romagnola.
8 marzo 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Nell'artigianato il 15,9% di imprese è donna
Le imprenditrici rappresentano una percentuale significativa del sistema produttivo italiano, su 5 milioni di imprese regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, 1 milione e 300 mila si fregia di un titolare donna o di una maggioranza femminile nell'assetto societario.
2 marzo 2017 - Economia & Lavoro
"Ripartiremo al più presto con l'attività dell'incubatoio e la produzione"
In seguito della firma del Protocollo di intesa per il rilancio della filiera avicola molisana, avvenuta  presso il ministero dello Sviluppo Economico, Amadori intende esprimere la propria piena soddisfazione per il percorso che ha portato a questo accordo, con la fattiva collaborazione di tutte le parti coinvolte.
2 marzo 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Inaugurazione della nuova sede per la società che fornisce service per spettacoli ed eventi
È un nuovo inizio, una nuova avventura, una vera e propria rivoluzione, quella attuata dall’affermata società di servizi per spettacoli, eventi e logistica Tre Civette Global Service. È stata infatti inaugurata la nuova sede della società nei pressi del complesso “Il Gigante” a Forlì in Via Campo dei Fiori 4. Un traguardo che racchiude dieci anni di esperienza, dedizione e successi, in un ambito ormai sempre più competitivo.
24 febbraio 2017 - Cesena, Agenda, Economia & Lavoro
Seminario gratuito di Irecoop a Cesena
Irecoop Emilia Romagna, in partenariato con Confcooperative Emilia Romagna, investe sul tema dell’Economia Circolare attraverso appositi strumenti di formazione e accompagnamento dedicati alle imprese. Si inserisce in quest’ottica il seminario “Economia Circolare – nella filiera dei servizi per la green economy” in programma a Cesena sabato 24 Febbraio 2017, dalle 9 alle 13.30, nella sede di Confcooperative, in via dell’Arrigoni 308.
23 febbraio 2017 - Forlì, Cesena, Agenda, Economia & Lavoro
E a Dovadola si spegneranno le luci tra le 18.30 e le 19.30
Anche l’A.USL Romagna partecipa alle iniziative della XIII edizione di “M’illumino di meno – Giornata nazionale del Risparmio energetico”, evento di sensibilizzazione organizzato da Caterpillar, noto programma radiofonico di Radio 2, che ricorre domani 24 febbraio.
23 febbraio 2017 - Turismo, Forlì, Economia & Lavoro
Già al lavoro la macchina organizzativa per l'edizione 2017
Mancano quattro mesi all’evento che trasforma Forlimpopoli nella capitale del “mangiar bene” in nome del suo più illustre concittadino, ma già si scaldano i motori della XXI edizione della Festa Artusiana, in programma dal 24 giugno al 2 luglio 2017. Freschi di pubblicazione da parte del Comune di Forlimpopoli sono, infatti, due bandi rivolti a sponsor e ristoratori.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.