Economia & Lavoro

20 aprile 2018 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Si spera in uno sviluppo positivo
Le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, hanno appreso con estremo interesse e soddisfazione, della cordata di imprenditori romagnoli che ha presentato una offerta per la gestione dell’Aeroporto Luigi Ridolfi.
19 aprile 2018 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
"Riprenda la discussione per una nuova legge"
I sindacati di categoria invitano i lavoratori del commercio e gli addetti di tutte le attività svolte all’interno dei centri commerciali AD ad astenersi dal alvoro nelle festività del 25 aprile 2018 Anniversario della Liberazione, 1° maggio 2018 Festa dei Lavoratori, 2 giugno 2018 Proclamazione della Repubblica.
19 aprile 2018 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Ripresa diffusa in tutti i settori, trainata dall'industria
L’edizione di aprile degli Scenari per le economie locali di Prometeia analizzati da Unioncamere Emilia-Romagna prospetta un consolidamento a breve e un sensibile miglioramento a lungo termine della crescita del Pil dell’Emilia-Romagna che dall’1,7 per cento del 2017 dovrebbe salire all’1,8 per cento nel 2018 e proseguire nel 2019 (+1,7 per cento).
18 aprile 2018 - Cesena, Economia & Lavoro
Saranno chiamati a esprimersi sulla proposta del Comune
Si apre una nuova fase di confronto sul futuro assetto del mercato ambulante di Cesena. Dopo i primi due incontri con gli operatori, l'Amministrazione comunale e le Federazioni sindacali della Categoria, Anva e Fiva, hanno ritenuto opportuno proseguire la fase di ascolto dei protagonisti del mercato.
18 aprile 2018 - Cesena, Economia & Lavoro
Presentati allo Iulm a Milano per realtà come Amadori, Apofruit, Centrale del Latte di Cesena
Nei mesi scorsi oltre 30 studenti hanno conosciuto da vicino Amadori, Apofruit, Gruppo Cevico, Alce Nero, Artigianpiada, Centrale del Latte di Cesena e Cesena Fiera e hanno elaborato progetti di comunicazione e marketing enogastronomico, presentati venerdì 13 aprile allo IULM.
17 aprile 2018 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
I promotori ritengono si tratti di un progetto che possa concorrere all’aggiudicazione del bando
La cordata di imprenditori del territorio che aveva manifestato interesse nei confronti del rilancio dell’Aeroporto Ridolfi di Forlì ha presentato la domanda di partecipazione al bando indetto da ENAC.
17 aprile 2018 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Chiuso il bando, la busta arrivata nel giorno della riapertura della pista per il Capo dello Stato
Nel giorno in cui la pista dell'aeroporto Ridolfi è tornata operativa per consentire l'atterraggio del velivolo del Capo di Stato Sergio Mattarella, lunedì 16 aprile, è farrivata una proposta formale per rilevarne la gestione.
15 aprile 2018 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Quest'anno ricorrono i trentacinque anni di attività
Elena Babini assume la presidenza del Gruppo Giovani di Forlì-Cesena. Dopo l’elezione di Kevin Bravi come presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Emilia-Romagna, il suo mandato verrà portato a termine dal presidente vicario Elena Babini.
13 aprile 2018 - Forlì, Economia & Lavoro, Società
Si è riunita l'assemblea dei soci, confermato Maurizio Gardini
Si è riunita giovedì mattina l’assemblea dei Soci della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, che ha proceduto alla conferma di un componente e alla nomina di tre nuovi soci.
Il presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini, ha svolto  un sopralluogo a Montecodruzzo, frazione del Comune di Roncofreddo (Fc) dove una frana lunga circa 150 metri minaccia la sicurezza dell’abitato e della Torre Civica.
11 aprile 2018 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
servizio di matching tra domanda e offerta di lavoro attraverso la banca dati regionale Ecipar Lavoro
Se il fattore umano è il “primo patrimonio” delle imprese, allora la ricerca, la selezione e la formazione del personale, diventano sempre più assi strategici per rafforzare la competitività aziendale sui mercati.
10 aprile 2018 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro, Società
Secondo bilancio di genere, l'assessora Petitti: "Ora diventerà strumento dei Comuni"
L’Emilia-Romagna registra un tasso di occupazione femminile tra i più alti del Paese: nella fascia di età 20-64 anni, nel 2016, ha raggiunto il 66,2%. Complessivamente, l’occupazione femminile in regione ha fatto registrare nel terzo trimestre 2017 il secondo più alto tasso di incremento nel Paese, dopo il Trentino Alto Adige.
10 aprile 2018 - Forlì, Economia & Lavoro
Promosso da "The FundRaising School", vedrà trenta partecipanti provenienti da tutt'Italia
Il corso, giunto alla XVIII edizione, è realizzato da The FundRaising School, la scuola di raccolta fondi promossa da AICCON - Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit – che sostiene una visione di fundraising orientata alle relazioni e alla creazione del senso di comunità.
6 aprile 2018 - Forlì, Economia & Lavoro, Società
La scelta del sindaco può prescindere dalle domande presentate
Rinnovo nell'anno 2018 e 2019 degli organi amministrativi delle società partecipate direttamente dal Comune di Forlì o indirettamente tramite Livia Tellus Romagna Holding spa.
5 aprile 2018 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Succede a Stefano Francia
Energia, entusiasmo e voglia di fare non mancano a Matteo Pagliarani, nuovo coordinatore di Agia Romagna, l’Associazione dei giovani imprenditori agricoli della Cia. Pagliarani, classe 1994 è socio della cooperativa agricola Clorofilla (180 ettari a Mercato Saraceno), azienda biologica, multifunzionale per eccellenza che si occupa di conduzione di terreni, allevamento, vitivinicolo, agriturismo (compreso agricampeggio), fattoria didattica, associata Cia da oltre 20 anni.
5 aprile 2018 - Forlì, Economia & Lavoro
Imprese, settori, comuni e addetti analizzati dall’ufficio Studi di CNA FC su dati della Camera di Commercio della Romagna
Il saldo delle imprese dell’area, esclusa agricoltura, seppur ancora negativo (-0,7%) è in linea con il dato provinciale (-0,6%) e migliore rispetto al dato 2015 (-1,8%). È importante segnalare che nei singoli comuni emergono sostanziali differenze, come a Bertinoro (+1,2%) rispetto a Forlimpopoli (-1,6%), che confermano una situazione di disomogeneità del territorio.
4 aprile 2018 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Con ogni probabilità, il recepimento della nuova Direttiva UE n. 2014/45 subirà forti ritardi
FORLI' - Lo stallo sulle competenze, che ancora caratterizza i rapporti tra Ministero dei Trasporti e Motorizzazione, certamente sarà la causa del ritardo rispetto al previsto maggio 2018, per l’applicazione della direttiva comunitaria, finalizzata a tutelare maggiormente la sicurezza dei veicoli mediante la previsione di regole più severe, in sede di revisione.
4 aprile 2018 - Forlì, Economia & Lavoro
Incontrati i sindacati sindacati Cgil, Cisl e Uil per esporre il piano industriale del prossimo anno
Alea Ambiente è ancora nel periodo di transizione nella gestione del servizio, ma già parla del futuro con le rappresentanze del territorio. Oltre al raggiungimento di almeno il 74% di raccolta differenziata, la diminuzione del 22% del rifiuto totale prodotto e la diminuzione del 54% del rifiuto secco residuo prodotto, punta anche ad aumentare il numero di persone impiegate nei Green Jobs.
31 marzo 2018 - Cesena, Economia & Lavoro
Ogni operatore dovrà sostenere un unico pagamento
Semplificazioni in arrivo per gli ambulanti che operano nelle fiere organizzate dall’Amministrazione Comunale (Fiera del Natale, Fiera del Saldo, Fiera di Primavera e Fiera d'Autunno).
31 marzo 2018 - Forlì, Economia & Lavoro
Sono andate deserte le aste per la vendita dell'azienda
La lunga crisi di Officine Maraldi Bertinoro termina con un annunciato ma drammatico epilogo: l’assenza completa di soggetti disposti ad investire per acquisire e rilanciare la storica azienda ha determinato la chiusura e il licenziamento di tutte le maestranze.
30 marzo 2018 - Forlì, Economia & Lavoro
Confartigianato rileva 150 prelibatezze della tradizione del Bel Paese
Non soltanto uova e colombe: la Pasqua sancisce il trionfo delle specialità alimentari artigiane tipiche delle tradizioni regionali italiane. Dalla rilevazione di Confartigianato emerge che sono almeno 150 le prelibatezze che nascono da ricette antiche dei territori del nostro Paese, riproposte durante la Settimana Santa dagli artigiani del comparto alimentazione e che continuano a essere preferite dai consumatori per la genuinità, la freschezza, la tipicità introvabile nei prodotti fatti ‘in serie’.
28 marzo 2018 - Forlì, Economia & Lavoro
L’analisi dell’Ufficio Studi CNA Forlì-Cesena, su dati della Camera di Commercio della Romagna: panoramica su settori, imprese e addetti
Il saldo imprese nel periodo 2016/2017, depurato del comparto agricolo, evidenzia una sostanziale stabilità. “Negli ultimi dodici mesi – spiega la presidente di CNA Forlì città Monica Sartini – registriamo un -0,1% di imprese e +0,9% di addetti, dati sostanzialmente in linea con l’aggregato provinciale.
23 marzo 2018 - Cesena, Economia & Lavoro
Quasi 260 professionisti e imprenditori da tutta la Romagna a Cesena per l'evento organizzato da Giorgio Camporeale
Un risultato sopra le attese: così si può  sintetizzare il risultato dell’appuntamento “Insieme verso il cambiamento" tenutosi il 20 marzo al teatro Verdi di Cesena. Nei due momenti della giornata, il primo tenutosi dalle 15.30 alle 18.00 e il secondo dalle 18.30 alle 22.00, imprenditori e liberi professionisti di tutta la Romagna si sono confrontati sui temi della gestione d'azienda focalizzandosi sui valori voti umani
22 marzo 2018 - Forlì, Economia & Lavoro, Società
Al via dal 5 aprile il primo progetto: si chiama Start Lab ed è rivolto agli studenti
Il CavaReiLAB è un’idea nata da una progettazione partecipata con gli abitanti del quartiere Cava, un percorso che ha fatto emergere la necessità di creare opportunità di formazione, incontro e dialogo per i nostri giovani. Ecco perché la presenza degli studenti oggi è stata per noi così importante” ha spiegato Margherita Giudici, presidente della cooperativa sociale Tangram.
20 marzo 2018 - Cesena, Economia & Lavoro, Società
L'avvocato Sirotti Gaudenzi dirigerà il corso dedicato sul tema organizzato dalla casa editrice internazionale Wolters Kluwer
Un Paese come l’Italia dovrebbe conoscere e valorizzare al meglio il proprio patrimonio artistico e intellettuale, che, se adeguatamente tutelato, potrebbe diventare fonte di reddito per la Nazione che, più di qualsiasi altra, può fare della creatività (passata e presente) il suo punto di forza.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.