Economia & Lavoro

20 gennaio 2018 - Forlì, Economia & Lavoro
Nei piedi dell'attrice Catherine Zeta-Jones le calzature di "Fratelli Fabbri"
La rivista americana "Gios" ha recentemente dato spazio all'azienda "Fratelli Fabbri" di Tredozio che si conferma un'azienda di eccellenza a livello internazionale. Nelle foto a indossare gli stivali realizzati artigianalmente è l'attrice Catherine Zeta-Jones e, come ha rilevato la sindaca Simona Vietina, si tratta di un'eccellenza a livello internazionale che riempie di orgoglio tutta la comunità di Tredozio.
20 gennaio 2018 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Nei piedi dell'attrice Catherine Zeta-Jones le calzature di "Fratelli Fabbri"
La rivista americana "Gios" ha recentemente dato spazio all'azienda "Fratelli Fabbri" di Tredozio che si conferma un'azienda di eccellenza a livello internazionale. Nelle foto a indossare gli stivali realizzati artigianalmente è l'attrice Catherine Zeta-Jones e, come ha rilevato la sindaca Simona Vietina, si tratta di un'eccellenza a livello internazionale che riempie di orgoglio tutta la comunità di Tredozio.
19 gennaio 2018 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro, Società
Costante aumento del consenso dei cittadini all'associazione
Il 2017 è stato un anno  denso di attività e protagonismo da parte dell'Associazione  Federconsumatori e del Sunia di Forlì e di Cesena, il sindacato degli inquilini. Durante quest' anno Federconsumatori e Sunia hanno registrato 4500  presenze tra gli uffici di Forlì e di Cesena. Particolare è stata l'attività di Federconsumatori che ha visto un flusso continuo  di cittadini e cittadine presentatisi ai suoi sportelli per rivendicare i propri diritti.
19 gennaio 2018 - Forlì, Economia & Lavoro
Appello dei sindacati per trovare un acquirente e rilanciare l'azienda
Le Officine Maraldi rappresentano un pezzo di storia del territorio di Forlimpopoli e Bertinoro, per 70 anni hanno dato lavoro a migliaia di persone, e hanno rappresentato un insediamento industriale di qualità che ha operato in tutto il mondo nella costruzione di serbatoi per il settore dell’oil and gas.
18 gennaio 2018 - Forlì, Economia & Lavoro
L'intero complesso aziendale è in vendita
Giovedì mattina la Fiom Cgil tiene una manifestazione contro la chiusura e per il rilancio di Officine Maraldi Bertinoro. Partenza del corteo alle 10 dall'azienda, in via Cellaimo 3532, per concludersi in Piazza Garibaldi a Forlimpopoli. Da mercoledì il complesso aziendale è in vendita sul portale Industrial Discount, ramo industriale di It Auction, network con base a Faenza leader nell’organizzazione e gestione di aste industriali on line trasparenti e concorrenziali.
18 gennaio 2018 - Forlì, Economia & Lavoro
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un lettore
“Il gesto di andare in edicola ad acquistare il giornale potrebbe diventare presto uno di quei ricordi da ascrivere al celebre gioco del ‘Noi che...’. Perché, che ce ne rendiamo conto oppure no, stiamo assistendo alla lenta agonia di quei presidi del territorio, sentinelle della qualità dell’informazione, schiacciate fra crisi dell’editoria e mancanza di tutele.
17 gennaio 2018 - Forlì, Economia & Lavoro
Uno studio nel contesto della normativa europea conferma laposizione dell'associazione
La “direttiva sui servizi” (Bolkestein), approvata oltre 10 anni fa e ciclicamente alla ribalta, sancisce la parità di tutte le imprese europee nell’accesso ai mercati dell’Unione. Stabilisce anche che quasi tutte le concessioni pubbliche, come le spiagge, possano essere concesse ai privati solo per un tempo determinato e, alla scadenza, rimesse pubblicamente a gara.
16 gennaio 2018 - Forlì, Economia & Lavoro
Disponibile un fondo camerale per la concessione di incentivi
Il ministero dello Sviluppo economico ha avviato il Piano Nazionale Impresa 4.0, a conferma della pervasività del nuovo paradigma tecnologico-produttivo che introduce anche in Italia una strategia nazionale sul tema della quarta rivoluzione industriale.
16 gennaio 2018 - Forlì, Economia & Lavoro
Il termine per il sopralluogo obbligatorio è il 31 gennaio
Si ricorda che, al fine di individuare una nuova forma di gestione del Teatro comunale “Diego Fabbri”, l’Amministrazione Comunale ha pubblicato un bando di gara per procedura aperta per affidamento della gestione in convenzione delle attività del Teatro stesso.
16 gennaio 2018 - Cesena, Economia & Lavoro
Richiesta esaudita per tutti i negozi che hanno fatto domanda
Inizio anno all'insegna del restyling per sei attività commerciali del centro storico di Savignano, beneficiarie del contributo stanziato nel 2017 dall'Amministrazione comunale per favorire il rinnovamento il look delle attività in centro.
16 gennaio 2018 - Forlì, Economia & Lavoro
Buon andamento nell’area Forlì-Cesena e Rimini, in crescita complessivamente del 7,5%
Secondo i dati Istat, nei primi nove mesi del 2017, i territori dell’aggregato Romagna – Forlì-Cesena e Rimini hanno registrato una dinamica particolarmente positiva delle esportazioni, dinamica diffusa in tutti i principali comparti produttivi, a conferma della progressiva ripresa del sistema economico.
12 gennaio 2018 - Cesena, Economia & Lavoro
Rivolti a neo-laureati, le candidature vanno presentate entro il 31 gennaio
Il Comune di Cesena apre i suoi uffici ai neo-laureati. Fino al 31 gennaio è possibile presentare domanda per cinque tirocini formativi in altrettanti settori comunali: Servizio Patrocinio Legale ed Ordinanze-Ingiunzioni, Ufficio Tributi, Polizia Municipale, Ufficio Comunicazione e Trasparenza e Informagiovani.
12 gennaio 2018 - Forlì, Economia & Lavoro
Stanziati 500mila euro
Un premio per le cooperative di comunità, neo costituite o già attive, e loro consorzi. Fondosviluppo, società di sistema di Confcooperative Nazionale, ha deliberato uno stanziamento di 500 mila euro  per la promozione, animazione e sensibilizzazione della cooperazione di comunità quale strumento di coesione sociale e sviluppo sostenibile.
10 gennaio 2018 - Cesena, Economia & Lavoro
Una ventina le opere da assegnare, per un importo complessivo che sfiora gli 8 milioni di euro
Dalle parole ai fatti: sono circa una ventina le gare d’appalto per opere pubbliche attualmente in corso di svolgimento (o appena concluse) nel Comune di Cesena, per un importo complessivo che sfiora gli 8 milioni di euro. “Questo significa – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - che nei prossimi mesi apriranno i battenti altrettanti cantieri, molti dei quali di particolare rilievo per l’intera città.
8 gennaio 2018 - Forlì, Economia & Lavoro
Nuon andamento sui mercati europei, Francia in particolare, e asiatici, stasi verso gli Usa
Dopo un rallentamento nel trimestre precedente, riprendono lena le esportazioni regionali (+5,0 per cento). Riguardo alle destinazioni, buon andamento sui mercati europei, Francia in particolare, ed asiatici, stasi verso gli Usa.
29 dicembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro, Società
Si pagherà quanto si produce, in primavera parte la distribuzione del materiale per il porta a porta con tariffa puntuale
E’ stata presentata giovedì 28 dicembre Alea Ambiente Spa, la società in house di 13 comuni della Romagna Forlivese – Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Rocca San Casciano e Tredozio - che dal 1° gennaio 2018 si occuperà della gestione dei rifiuti, in base ad un sistema integrato, dove il rifiuto viene considerato dalla produzione, alla raccolta, al trattamento e recupero.  
27 dicembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro, Politica
Di Maio (Pd): Lo Stato ha selezionato tra progetti dei Comuni presentati entro i tempi prestabiliti"
Nuovo finanziamento per le scuole a Forlì. Lo ha annuncia il deputato Marco Di Maio anticipando un contributo di 600mila euro che sarà erogato al Comune per l'adeguamento sismico dell'asilo nido "Le Farfalle" in via Europa. 
22 dicembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
In crescita i dolci del Natale
Nel mese di dicembre viene stimata una spesa delle famiglie per prodotti alimentari di 14,6 miliardi di euro, il 24,7% in più della media degli altri 11 mesi, di cui il 42,6%, pari a 6,2 miliardi, per prodotti offerti anche da imprese artigiane. Con le festività legate al Natale, le vendite al dettaglio di prodotti alimentari sono superiori del 22,2% alla media mensile annua e il consumo delle famiglie di alimenti e bevande è stimato a 14.590 milioni di euro, 2.646 milioni in più del consumo medio mensile.
22 dicembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Nessun aumento di taariffe e contributi
Sono state definite e condivise nel corso dell'incontro che si è tenuto in Municipio tra il Sindaco di Forlì Davide Drei, il Vice Sindaco Lubiano Montaguti, l’Assessore al Bilancio Nevio Zaccarelli e i Segretari di CGIL CISL UIL Confederali, Paride Amanti, Vanis Treossi e Luigi Foschi e le relative delegazioni dei Pensionati e di Categoria, le priorità contenute nel Bilancio di previsione 2018 del Comune di Forlì, in via di approvazione.
22 dicembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
A Intesa-San Paolo la partecipazione azionaria, nel 2018 la fusione per incorporazione
Un accordo per la cessione della residua partecipazione detenuta in Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna S.p.A., pari a n. 23.038.499 azioni ordinarie rappresentative del 10,74% del capitale sociale, al prezzo complessivo di Euro 46.076.998 (Euro 2,00 per ciascuna azione ordinaria, inclusivi del premio per il diritto di veto su operazioni straordinarie spettante alla Fondazione).
20 dicembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro, Società
Presidente è la dottoressa Anna Maria Galassi
L’Assemblea dei Soci di Livia Tellus Romagna Holding, convocata in Municipio a Forlì nella mattina di oggi mercoledì 20 dicembre 2017, ha proceduto alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
20 dicembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Di Maio (Pd): “Opportunità per il termalismo romagnolo”
Via libera della Commissione Bilancio al credito d’imposta esteso alla ristrutturazione delle strutture termali. Inizialmente il provvedimento era destinato soltanto alla riqualificazione delle strutture alberghiere.
19 dicembre 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Organizzato da CNA Forlì-Cesena con il co-finanziamento del FSE (Fondo Sociale Europeo)
CNA Formazione Forlì-Cesena organizza, con il co-finanziamento del FSE (Fondo Sociale Europeo) Programma Operativo 2014/2020 Regione Emilia Romagna, un corso per “Tecnico di Animazione e del Tempo Libero per la Gestione dei Servizi Turistici”.
18 dicembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro, Società
Saranno erogati 8,3 milioni di euro a favore della città, gli interventi più grossi il campus e l'hub turistico culturale
"Lunedì pomeriggio 18 dicembre alle 15.30 a Palazzo Chigi a Roma, sede della Presidenza del Consiglio dei ministri, il sindaco di Forlì Davide Drei firmerà la convenzione con il Governo che innescherà finalmente l'erogazione degli 8,3 milioni di euro ottenuti a favore della città". Lo comunica il deputato Marco Di Maio.
16 dicembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Cresce la collaborazione con il mondo universitario
Venerdì 15 dicembre, l'assemblea dei soci di Romagna Acque - Società delle Fonti S.p.A. si è riunita all'Hotel Globus di Forlì e ha approvato il preconsuntivo di bilancio 2017, il budget previsionale 2018 e le modifiche allo Statuto della Società.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.