Economia & Lavoro

"Dopo l'emergenza saremo tutti chiamati a dare risposte rapide ed efficaci"
“Abbiamo accolto con grande favore la proposta di Mauro Neri, Confcooperative, per la creazione di un nuovo patto di territorio che aiuti il sistema produttivo e commerciale forlivese a superare l'emergenza in atto“ è la valutazione del Segretario territoriale PD Daniele Valbonesi, dopo la prima video conferenza tra le associazioni di categoria di vari comparti, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, la Camera di Commercio e le istituzioni forlivesi. 
27 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Massima urgenza è assegnata a trovare risposte tempestive ed efficaci rispetto ai temi della liquidità
Un nuovo patto di territorio per fronteggiare l'emergenza anche per quanto riguarda il peso sul sistema produttivo e commerciale: questo è il punto di partenza condiviso durante l'incontro in videoconferenza convocato dal Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e svolto nel pomeriggio di giovedì 26 marzo. 
25 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Liquidati dall'inizio dell'emergenza alle aziende
La Regione interviene anche oggi a sostegno dell’agricoltura della Emilia-Romagna, provata dall’emergenza Coronavirus, dopo aver pubblicato due giorni fa il bando per le aziende agricole montane, finanziato con 12,6 milioni di euro e aver promosso semplificazioni per la richiesta di carburanti agricoli (Uma).
23 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Il presidente Secondo Ricci: "Con questa donazione rafforziamo il nostro impegno per la comunità”
“Lo abbiamo sempre fatto, a maggiore ragione in questa situazione di emergenza. La sanità pubblica è uno dei settori che la Banca sostiene attraverso la destinazione di risorse dal plafond di beneficenza che annualmente l’Assemblea dei Soci mette a disposizione del territorio. 
19 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
"Se le buone prassi non vengono rispettate interverremo con i legali"
“Chiediamo che in tutti luoghi di lavoro dove l'attività non s'è fermata vengano rispettate alla lettera le disposizioni del governo nazionale e della Regione Emilia-Romagna per contenere la diffusione del Covid19 perché la salute viene prima di tutto e noi come sindacato siamo da sempre in prima linea per la difesa ferrea di questo diritto”: la richiesta è di Filippo Lo Giudice, segretario dell'Ugl di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna.
16 marzo 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Per l'acquisto di materiale e attrezzature delle terapie intensive degli ospedali Morgani-Pierantoni di Forlì e Bufalini di Cesena
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì-Cesena ha deliberato l’erogazione di un contributo di 10mila euro all’AUSL della Romagna, finalizzato a  contrastare l’emergenza sanitaria coronavirus nella provincia e destinato, in particolare, all’acquisto di materiale e attrezzature per le Unità Operative degli ospedali Pierantoni di Forlì e Bufalini di Cesena, dedicate alle terapie intensive.
15 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Intervento straordinario
Stante la situazione di emergenza determinata dalla diffusione del Covid-19, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ha deciso di intervenire subito a sostegno della tutela della salute pubblica e a favore della preservazione del tessuto economico e sociale del territorio, con una serie di primi interventi distribuiti su diversi fronti.
7 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Pronti 38 milioni di euro per garantire la continuità di reddito dei lavoratori, autorizzata la cassa integrazione in deroga
Rafforzamento degli ammortizzatori sociali, per ridurre gli impatti negativi su lavoratori e imprese in seguito ai provvedimenti nazionali effettuati in risposta all’emergenza epidemiologica da coronavirus. È la prima delle misure economiche che interessano l’Emilia-Romagna, e l’Accordo siglato ieri in viale Aldo Moro tra Regione, Organizzazioni sindacali e associazioni di categoria firmatarie del Patto per il Lavoro, è il primo di questo genere siglato in Italia e indica le linee di applicazione per l’utilizzo della cassa integrazione in deroga.
6 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
"L’85,1% prevede un peggioramento dei conti nel 2020”
Forlì-Cesena – 3 Imprese su 4 accusano ricadute negative dall’emergenza sanitaria provocata dal coronavirus. L’85,1% prevede un peggioramento dei risultati economici per il 2020. Il 66,7% ritiene molto probabile il ricorso ad ammortizzatori sociali. 
5 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Anche i lavoratori con Partita Iva ed i collaboratori coordinati e continuativi necessitano di misure urgenti per contrastare la crisi dovuta alla diffusione del Coronavirus nel nostro Paese, pensiamo ai tantissimi lavoratori autonomi o parasubordinati impiegati nel settore dello spettacolo, della cultura, dello sport e del turismo la cui attività lavorativa ha subito un drastico calo in seguito a chiusure e riduzioni di servizi
28 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
"Situazione problematica, chiediamo ammortizzatori sociali e una comunicazione che salvaguardi l'Italia"
Confcooperative Forlì Cesena come piccolo gesto di solidarietà alla comunità che qui abitano e lavorano con sempre più difficoltà per le misure restrittive, mette a disposizione le sue sale attrezzate con servizi multimediali sia a Forlì che a Cesena.  Ne potranno usufruire insegnanti e studenti per video lezioni e colloqui a distanza per motivi di studio.
25 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
A Bologna il Cosmoprof slitta a giugno
 In Emilia-Romagna per tutto il mese di marzo non si svolgeranno eventi e manifestazioni fieristiche. Da Piacenza a Rimini, le iniziative saranno spostate e calendarizzate in altri mesi a partire dal prossimo aprile. A Bologna il Cosmoprof slitta a giugno.
24 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
«Ora lavorerò per dare risposte concrete alle 12 mila aziende associate»
Sarà un reggiano, schietto e concreto, a condurre Confagricoltura Emilia Romagna nel prossimo triennio. L’assemblea dell’organizzazione agricola regionale, che si è svolta stamattina a Bologna nel rispetto dell'ordinanza emanata ieri dalla Regione Emilia Romagna, ha eletto il nuovo presidente, Marcello Bonvicini, che dal 2015 ricopre la stessa carica in Confagricoltura Reggio Emilia.
21 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Andrà in onda domenica 23 febbraio all’interno della trasmissione “Il posto giusto”
Il servizio ambiente e sicurezza di CNA Forlì-Cesena sarà sotto i riflettori nazionali, protagonista della trasmissione televisiva “Il posto giusto”, che andrà in onda su Rai 3 domenica 23 febbraio alle ore 13. Una troupe inviata appositamente a Forlì ha seguito la giornata tipo di una collaboratrice di CNA Forlì-Cesena, Valentina Nompleggio, 36 anni, ingegnere specializzata in sicurezza e salute in ambiente di lavoro.
14 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Il prof. Valerio Melandri illustra l'iniziativa
“Da marzo a settembre 2020 uno studente del Master in Fundraising si mette al servizio della tua organizzazione non profit per creare un Piano di Fundraising Annuale, attentamente calibrato sulle tue esigenze e i tuoi obiettivi. Perché fare raccolta fondi non è un’attività che si improvvisa, non è semplicemente chiedere soldi in funzione di uno specifico obiettivo. Il fundraising è molto di più: è riflessione, progettazione e strategia. Significa fare una scelta di crescita e indipendenza, per far guadagnare alla tua organizzazione libertà e intraprendenza.”
13 febbraio 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Il principale settore è il commercio, seguono costruzioni e alloggio-ristorazione
La diminuzione annua delle imprese giovanili attive è superiore alla variazione altrettanto negativa regionale e nazionale. Il calo riguarda tutti i principali settori economici (commercio, costruzioni, alloggio e ristorazione, manifatturiero, servizi alle imprese e alle persone) ad eccezione dell’incremento registrato nel settore agricolo. Molto negativi, nel complesso, anche i risultati nel medio periodo. Nota positiva, comunque, è la crescita delle società di capitale gestite da giovani.  
13 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
L’intervista all’onorevole Alberto Pagani, membro della Commissione Difesa
I sindacati militari LRM, NSC, SAF, SCUDO CC, SIAM, SILCA, SILF, SILMA, SILME, SIM AM, SIM GDF, SIM GUARDIA COSTIERA, SIM MM, SINAFI, USIC e USIF in una nota stampa hanno espresso profonda delusione per il “testo base” C875 della Legge sui diritti sindacali del personale militare poiché, spiegano “gli emendamenti proposti da tutte le forze politiche in Commissione non sono idonei a risolvere tutte quelle criticità che ormai da mesi ripetiamo”.
11 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Gli albanesi superano i cinesi
Al 31 dicembre 2019 nella Romagna - Forlì-Cesena e Rimini si contano 7.803 imprese straniere attive, che costituiscono l’11,0% del totale delle imprese attive (12,3% in regione e 10,7% a livello nazionale). Nel confronto con il 31 dicembre 2018 si riscontra un aumento delle imprese straniere del 2,0%, lievemente inferiore all’incremento regionale (+2,4%) e sostanzialmente in linea con la variazione positiva nazionale (+1,9%).
10 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Organizzato da Enfap Emilia Romagna
Venerdì 14 febbraio chiuderanno le iscrizioni per il percorso a qualifica di “Tecnologo delle produzioni arredamenti in legno” organizzato da Enfap Emilia Romagna
7 febbraio 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Saranno eletti i nuovi organi direttivi dell’associazione per il quadriennio 2020/2024
Oggi 7 febbraio, Confcooperative Forlì-Cesena celebra la propria Assemblea Congressuale, dalla quale emergeranno i nuovi organi direttivi dell’associazione per il quadriennio 2020/2024. Naturale, quindi, che questo importante passaggio favorisca una riflessione sul mandato concluso e sulle strategie messe in campo in un periodo condizionato dalla crisi economica.
5 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Ecco le linee-guida
Bologna – Andare per vigne e cantine alla scoperta dei segreti dell’enologia e dei prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio. Un fenomeno culturale e di costume, l’enoturismo, che anno dopo anno, attrae schiere sempre più folte di amanti del buon vino e appassionati anche in Emilia-Romagna
5 febbraio 2020 - Forlì, Economia & Lavoro, Società
Il presidente regionale Milza: “Chiediamo alla Regione di riconoscere e sostenere questa nuova forma di impresa”.
Bologna – Non si ferma l’impegno di Confcooperative per la promozione delle cooperative di comunità, imprese costituite da cittadini auto-organizzati per favorire lo sviluppo delle comunità locali contrastando l’abbandono e lo spopolamento delle aree più marginali.
24 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
A 30 anni dalla fusione dell'azienda con altre realtà del settore
Sabato 25 gennaio 2020 un centinaio di ex soci e ex dipendenti della Cooperativa Edile Forlivese (poi Edilcoop) si ritroveranno, all'ora di pranzo, al Ristorante Peter Pan di Forlì per una simpatica rimpatriata fra amici. Lo faranno dopo esattamente 30 anni dalla fusione dell'azienda con altre realtà del settore a testimonianza del forte legame che si era instaurato, indipendentemente dai ruoli ricoperti, e di un rapporto che è durato nel tempo caratterizzato dalla solidarietà, uno dei principi base della cooperazione.
22 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
In sala oltre 800 imprenditori
Un momento di orgoglio per l’azienda forlivese premiata all’assemblea regionale di CNA, 
15 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Le associazioni possono candidarsi per essere affiancate da uno studente che le aiuterà con un piano di raccolta fondi personalizzato
Il Master in Fundraising dell’Università di Bologna ha un programma formativo di alta qualità interamente dedicato alla raccolta fondi. Con i migliori professionisti del settore come docenti, e uno staff che agevola il percorso professionale di ogni studente, il Master contribuisce a far crescere tutto il Terzo settore grazie al legame che promuove tra gli studenti e le organizzazioni nonprofit.  
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.