Economia & Lavoro

18 aprile 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Peggiora la conciliazione di maternità e lavoro dopo 5 anni positivi
Il movimento che rappresenta le aziende femminili associate, Donne Impresa Confartigianato Forlì ha un nuovo consiglio. Le elette Patrizia Carpi, Barbara Fabbri, Daniela Fornasari, la presidente Diana Lolli, Marika Mambelli Rustignoli, Marta Marchi, la vicepresidente Diana Minghetti, Federica Siboni e Catia Zanetti rappresenteranno per il prossimo quadriennio le specifiche esigenze delle imprenditrici, che in Italia costituiscono uno dei punti di forza del sistema economico. 
16 aprile 2019 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Inaugurato l’anno celebrativo dei 60 anni con numeri estremamente positivi
Si è svolta domenica 14 aprile l’annuale Assemblea dei Soci della Centrale del Latte di Cesena, presso lo stabilimento di Martorano, per l’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31-12-2018. Un momento di confronto e dibattito sull’andamento del mercato lattiero-caseario e sugli investimenti della Cooperativa, ma soprattutto è stato il primo di una serie di appuntamenti che nel 2019 andranno a celebrare i 60 anni di attività.
12 aprile 2019 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Lo dice la rivista specializzata "Cronache di Gusto"
Cesena  – Il wine manager cesenate Lorenzo Tersi tra le 100 personalità più influenti nel mondo del vino. A dirlo è la rivista specializzata “Cronache di Gusto” che annualmente in occasione di Vinitaly a Verona, la più importante fiera del settore, presenta il report sui più importanti influencer e opinion leader del settore. 
12 aprile 2019 - Cesena, Economia & Lavoro
Elevatissimo potenziale grazie all’alta fertilità dei suoli e alle favorevoli condizioni climatiche e idriche
Nuova tappa del “tour” in Africa di Macfrut. Al centro del focus è l’Uganda nell’ambito del progetto Lab Innova for Africa promosso da Ice Agenzia, in collaborazione con Macfrut el’Agenzia AICS.
9 aprile 2019 - Forlì, Economia & Lavoro, Politica
Sviluppo economico e occupazionale e un “cambio di passo” nelle decisioni strategiche di Forlì e Cesena è la posizione di Confindustria Forlì-Cesena in vista delle elezioni amministrative del 26 maggio. Il 9 aprile, presso la sede di Confindustria Forlì-Cesena si è svolta la conferenza stampa di presentazione di un documento ufficiale.
9 aprile 2019 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Promosso dalla Camera di commercio della Romagna, si è tenuto mercoledì 3 aprile 2019, nella Sala Ex-Macello di Cesena.
Mercoledì 3 aprile si è tenuto, nella Sala Ex-Macello di Cesena, l’evento di lancio del progetto “Romagna Young: costruttori di futuro”, inserito nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, promosso dalla Camera di commercio della Romagna insieme con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Piano Strategico di Rimini, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Aster e ANPAL Servizi.
9 aprile 2019 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Promosso dalla Camera di commercio della Romagna, si è tenuto mercoledì 3 aprile 2019, nella Sala Ex-Macello di Cesena.
Mercoledì 3 aprile si è tenuto, nella Sala Ex-Macello di Cesena, l’evento di lancio del progetto “Romagna Young: costruttori di futuro”, inserito nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, promosso dalla Camera di commercio della Romagna insieme con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Piano Strategico di Rimini, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Aster e ANPAL Servizi.
6 aprile 2019 - Forlì, Economia & Lavoro
L'azienda forlivese fondata da Medardo Casadei si serve della manutenzione continuativa di Erlux
E' dal 1967 che Anofor, azienda forlivese,  opera nel settore dei trattamenti superficiali dell'alluminio, progredendo con costanza in un processo di crescita e solidità aziendale. La sua nascita si deve alla genialità di un imprenditore, il compianto Medardo Casadei, fondatore dell’azienda, che, di fronte ai problemi legati alla corrosione dell’alluminio, ebbe l’idea di utilizzare l’ossidazione anodica - la trasformazione elettrochimica della superficie di un oggetto di alluminio e sue leghe - quale pretrattamento del materiale prima della verniciatura.   
5 aprile 2019 - Forlì, Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Sostituito a Fabrizio Moretti che ha lasciato l’incarico per motivi personali e professionali
Giovedì 4 aprile 2019 il Consiglio camerale, espressione delle categorie economiche, sindacali e professionali del territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, ha nominato Presidente Alberto Zambianchi - Sostituito così Fabrizio Moretti che ha lasciato l’incarico per motivi personali e professionali. Moretti è stato eletto dalla Giunta camerale Vice Presidente.
4 aprile 2019 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Dal 2013 ad oggi son oltre 400 i progetti valutati e 30 le startup ammesse al percorso di incubazione
Dal 1° aprile sono entrate nel percorso di Cesena Lab, incubatore e acceleratore di impresa in ambito digital, web & new media attivo nelle città romagnola dal 2013, tre nuove startup, provenienti da diversi settori. Si tratta di RoomMate, l’app che semplifica la vita a chi condivide un appartamento offrendo funzioni intuitive per la divisione di spese e bollette, per l’organizzazione di faccende e commissioni.
1 aprile 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
"Le imprese hanno dimostrato capacità di adattamento alle innovazioni tecnologiche
L’Italia non è un paese in cui fare impresa. Oltre a essere il primo stato in Europa per la pressione fiscale, mantiene il record negativo per la burocrazia fiscale: per pagare le tasse servono 238 ore l’anno, 79 ore in più rispetto alla media dei Paesi Ocse.
30 marzo 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Il presidente Bagnara: "Primo passo per integrare esperienza nel settore zootecnico, ma Fieravicola rimane a Forlì"
Oltre ad Antonio Cellie e Gianluca Bagnara, firmatari dell'accordo,  hanno presenziato  anche il sottosegretario alle Politiche agricole Franco Manzato, l'assessore regionale all'Agricoltura dell'Emilia Romagna Simona Caselli e il vicesindaco di Forlì Lubiano Montaguti
29 marzo 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
E' il programma internazionale di Borsa Italiana dedicato alle aziende più ambiziose
La presentazione del progetto ELITE è stato il focus dell’evento rivolto a imprenditori e manager organizzato presso la sede di Confindustria Forlì-Cesena. ELITE è il programma internazionale di Borsa Italiana, avviato in collaborazione con Confindustria, dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita.
28 marzo 2019 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Presentato il rapporto sull'economia 2018 della Camera di commercio della Romagna
Si è tenuto a Forlì, mercoledì 27 marzo 2019, l’annuale presentazione del “Rapporto sull’Economia 2018 e scenari” elaborato dall’ufficio Statistica e Studi della Camera di commercio della Romagna. Il 2018 e lo scenario di breve periodo, pur con alcune criticità, fanno rilevare una tendenza positiva per la provincia di Forlì-Cesena. Le previsioni Prometeia relative al valore aggiunto (in termini reali) prodotto nel territorio provinciale nel 2018 stimano una crescita annua del +1,4%, superiore al dato regionale e nazionale.
27 marzo 2019 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
L'azienda cesenate, fondata nel 1959, quest'anno celebra l'anniversario
Fondata il 31 luglio del 1959, Centrale del Latte di Cesena porta in tavola una storia ricca di bontà e di valori genuini da 60 anni. La cooperativa, che è rimasta l’unica realtà autonoma del settore lattiero caseario del territorio, da sempre opera per valorizzare il latte proveniente dai suoi soci allevatori e garantire ai consumatori la più autentica qualità e l’assoluta freschezza dei propri prodotti, assicurandone una tracciabilità giornaliera fino alla stalla d’origine.
27 marzo 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Un progetto nato nel 2012 e sviluppato da Borsa Italiana
Si terrà giovedì 28 marzo, dalle 17 alle 19, presso la sede di Confindustria  Forlì-Cesena, (via Punta di Ferro 2/a – Forlì), il workshop “Confindustria e Elite, una partnership a supporto delle imprese ad alto potenziale per affiancarle in un percorso di crescita ambizioso”.
27 marzo 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Prosegue il ciclo di incontri Gen Talk di Cna con imprese consolidate, per coglierne le esperienze e i successi
Terzo appuntamento del ciclo Gen Talk, che CNA Giovani Imprenditori Forlì-Cesena ha promosso, in collaborazione con CNA Industria, per favorire lo scambio con imprenditori con esperienza, che gestiscono imprese strutturate e di successo. L’incontro si terrà giovedì 28 marzo 2019 alle ore 11,00 presso Antaridi, in via B. Partisani 8, a Fiumana di Predappio, che opera nei settori dell’elettrotecnica civile ed industriale, degli impianti ad energie rinnovabili e della supervisione e controllo da remoto.
26 marzo 2019 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Congresso Internazionale, con player da tutto il mondo, dedicato a uno dei prodotti ortofrutticoli di punta del nostro Paese
A Macfrut un grande convegno internazionale dedicato a una delle eccellenze del made in Italy: l’uva da tavola. Con una produzione annua di circa 1 milione di tonnellate su una superficie di 47.000 ettari, l’Italia è il primo produttore europeo di uva da tavola, seguito da Grecia e Spagna. In questo scenario si inserisce l’idea di organizzare questo evento di respiro mondiale, con l’obiettivo di fare il punto della situazione su un settore in continuo movimento e ricco di potenzialità.
20 marzo 2019 - Forlì, Economia & Lavoro
"L’Adriatico ha ancora molte riserve di gas che potrebbero essere sfruttate con consistenti investimenti"
  "L'edizione 2019 dell'Offshore Mediterranean Conference and Exhibition (OMC) affronterà il tema "Espansione delle energie mediterranee per alimentare la crescita regionale". 
18 marzo 2019 - Cesena, Cultura, Economia & Lavoro
Saranno presentati a CesenaLab
Un ponte lungo 10.000 km che colleghi le eccellenze imprenditoriali dell’Emilia-Romagna con la Silicon Valley, patria delle imprese innovative. Questo è l’obiettivo di Emilia-Romagna in Silicon Valley, programma della Regione Emilia-Romagna volto ad indirizzare le imprese emiliano-romagnole verso il modello duale utilizzato dalla quasi totalità degli imprenditori italiani negli Stati Uniti e in particolare nel contesto della Bay Area.
15 marzo 2019 - Forlì, Cultura, Economia & Lavoro
Il presidente Anap: "Valorizzate le innovazioni introdotte e il contributo nel diffondere la qualità del made in Italy
La forza degli imprenditori non si estingue mai. Neanche dopo una carriera di oltre 25 anni, ne sono testimonianza i nuovi Maestri d’opera e d’esperienza soci Anap, che lo scorso  9 marzo nella sala Bonavita della Camera di Commercio forlivese, sono stati premiati per l’impegno profuso nel proprio ambito imprenditoriale.
28 febbraio 2019 - Cesena, Economia & Lavoro
Oltre 100 imprenditori alla presentazione del libro dell'economista
Grande partecipazione e grande successo dell’incontro con Alan Friedman che, organizzato in collaborazione con le librerie UBIK, si è tenuto ieri a Cesena al Ristorante Le Scuderie. Occasione è stata la presentazione del nuovo libro “Dieci cose da sapere (+2) sull’economia italiana prima che sia troppo tardi”, poi la serata è scorsa piacevolmente nel racconto puntuale, irriverente e a volte inedito delle vicende politico-economiche che hanno attraversato gli ultimi decenni della nostra storia.
27 febbraio 2019 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Disponibili circa 900.000 euro di contributi per le imprese emiliano-romagnole. Scadenza il 18 marzo
Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna confermano per il 2019 le azioni di sostegno a percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio con l’obiettivo di rafforzarne le capacità organizzative e manageriali sui mercati esteri, anche con il supporto ad attività di promozione. Ha preso così il via la terza edizione del bando Promozione export e internazionalizzazione intelligente che prevede la concessione di contributi alle imprese emiliano-romagnole.
19 febbraio 2019 - Forlì, Economia & Lavoro
Prevista la stabilizzazione di oltre 30 persone
Nella giornata di oggi FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL e la direzione aziendale Bonfiglioli Riduttori sono arrivate alla firma di un importante accordo, volto ad agire sulla riduzione della precarietà lavorativa nella storica azienda di questo territorio, e che prevede in primo luogo la stabilizzazione di oltre 30 contratti di somministrazione. 
14 febbraio 2019 - Forlì, Economia & Lavoro
Si attende la risposta del giudice. Presenti all'incontro in Prefettura anche Lega Cooperative e il vicesindaco Montaguti
"Nella giornata di mercoledì 13 febbraio le Organizzazioni Sindacali Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil hanno incontrato i vertici della Coop. Giuliani alla presenza del nuovo Prefetto della Provincia di Forlì-Cesena, dott. Antonio Corona, per discutere della difficile situazione in cui versa l'azienda, storica realtà forlivese leader in Italia nella produzione di serramenti, finestre e facciate continue che rischia il fallimento.
Condividi contenuti