Economia & Lavoro

25 maggio 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
Un ottimo traguardo nell'anno in cui l'azienda celebra i suoi 45 anni di attività
Mercoledì 24 maggio il Gruppo Arca S.p.A. di Longiano (FC), che gestisce i supermercati delle insegne A&O e Famila e i cash&carry dell’insegna C+C, in Romagna e nelle Marche, ha inaugurato ufficialemtne il suo nuovo grande centro distribuzione a Cesena, in località Pievesestina, poco distante dall'uscita Cesena Nord dell'autostrada A14.
22 maggio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Specializzato in albicocche, ne prourrà 160milioni a stagione
E’ tra i più grandi magazzini d’Europa dedicati alle albicocche. Costruito con tecnologie all’avanguardia e dotato di un impianto fotovoltaico che lo rende autosufficiente dal punto di vista energetico, svetta con la sua imponenza accanto all’autostrada A14 nel tratto di Forlì ed è situato al centro dell’azienda agricola.
19 maggio 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
Da Senegal, Costa D’Avorio, Mauritania e Guinea per conoscere le pratiche igieniche del commercio ittico
Si è svolta nella giornata di mercoledì 16 maggio 2017 a Bellaria Igea Marina una visita studio presso il Mercato Ittico e nei luoghi di lavoro della marineria cittadina allo scopo di condividere metodologie di lavoro e buone prassi igienico sanitarie nel campo del commercio ittico per la piccola pesca artigianale.
19 maggio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
all'incontro ha partecipato anche il questore Loretta Bignardi
Il Gruppo Giovani di Confindustria Forlì-Cesena si è riunito in Consiglio Direttivo presso la Sala del Consiglio della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. In questa occasione hanno partecipato anche Michele Donati e Lucia Salaroli,  rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Gruppo Giovani di CNA Forlì.
16 maggio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro, Sport
La passione per il ciclismo sostiene la manifattura italiana
In occasione della tappa nel forlivese del Giro d’Italia, Confartigianato presenta i dati sulle due ruote, grande passione degli Italiani. Un amore che ha fatto crescere il numero di imprese che producono e riparano le biciclette: sono 3.063, di cui 477 nella nostra Regione, danno lavoro a 7.730 addetti, generano un fatturato di 1,2 miliardi e, tra il 2013 e il 2016, sono aumentate del 2%. Un piccolo ma agguerrito esercito di aziende, in cui dominano gli artigiani, con 2.094 imprese e 4.125 addetti.
12 maggio 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
Due appuntamenti con Strawberry talks sul frutto simbolo dell’edizione 2017
Rimini – A Macfrut è stato il giorno della fragola al centro di un doppio appuntamento “Strawberry Talks" organizzato da Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e Image Line, nell'ambito della kermesse dedicata all'ortofrutta in Fiera a Rimini.
11 maggio 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Aperti altri quattro nuovi procedimenti disciplinari per l'Istituto per i Beni culturali
La Regione ha deciso di licenziare il dipendente dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia-Romagna (Ibc) per il quale era stato aperto un procedimento disciplinare – con la sospensione dal servizio e dallo stipendio – subito dopo la messa in onda da parte di ‘Striscia la notizia’ del primo dei due servizi che denunciavano presunti casi di assenteismo all’Istituto, lo scorso 10 aprile.
5 maggio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Pubblicato il nuovo bando della Regione Emilia Romagna rivolto alle piccole e medie imprese per progetti di promozione all’estero
La Regione Emilia-Romagna è fortemente intenzionata a recuperare i livelli di occupazione precedenti all’inizio della crisi e questo obiettivo può essere raggiunto, da un lato, attraverso un aumento di competitività delle imprese e dei sistemi locali e, dall’altro, rafforzando la capacità del sistema produttivo regionale di cogliere la domanda dei mercati esteri più dinamici.
4 maggio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Terreni, uffici e fabbricati. E un esperimento d'asta pubblica prevista per il 16 giugno
Il Comune di Forlì rende noto che saranno effettuate le gare ufficiose per la vendita di immobili di proprietà comunale, presso la Residenza comunale, piazza Saffi n. 8, Forlì. Nella giornata di giovedì 15 giugno 2017, alle ore 9.30, si svolgerà la gara per un ex fabbricato colonico e proservizio, ubicati in Forlì, località Villanova, in via Ghibellina n. 22, destinati dallo strumento urbanistico vigente a sottozona A6 “Complessi edilizi ed edifici con funzioni agricole e abitative connesse di interesse storico-culturale, diffusi nel territorio” ed a sottozona “A6.2
3 maggio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Si concluderà entro la metà di maggio il processo deliberativo nei tredici Comuni coinvolti
“Prosegue il processo deliberativo per la costituzione della società in house per la gestione dei rifiuti da parte dei Comuni della Romagna Forlivese che hanno aderito al progetto. Un progetto solido sul quale i singoli territori si stanno esprimendo in modo coeso e convinto e che rimetterà nelle mani dei rappresentanti dei cittadini e dei cittadini la gestione di un servizio fondamentale per la comunità”.
29 aprile 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
Grazie all’accordo tra Unione, Provincia e Regione riqualificazione già finanziata per le direttrici stradali dissestate
Gli assi portanti della viabilità locale rimessi a nuovo grazie alle sinergie tra Comuni, Provincie e Regioni: l’Unione Rubicone e Mare non può che applaudire il corposo piano di manutenzioni stradali per tutta la Romagna che il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l'assessore a Infrastrutture e trasporti Raffaele Donini hanno presentato proprio a Cesenatico, nel territorio dell’Unione stessa.
29 aprile 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
L'utile supera i 6 milioni, il valore di ogni azione è fissato in 6 euro
Bilancio 2016 approvato dai soci di Romagna Acque. Nel corso del 2016 sono stati forniti 110,98 milioni di metri cubi d'acqua. Il valore della produzione è stato pari a 55.197.117 euro con un utile netto di 6.255.682 euro. La parte destinata a dividendo è del 69,7% dell’utile, ovvero 4.361.490; il valore delle singole azioni è pertanto fissato in 6 euro.
28 aprile 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Presentati i dati del rapporto "Misericordiando"
La Caritas diocesana ha presentato “Misericordiando. Verso una comunità che si prende cura”, il Report Povertà e Risorse 2016 a cura di Elena Galeazzi: la povertà non diminuisce, anzi si cronicizza. Cala il numero di assistiti, ma aumentano i passaggi ai 30 centri di ascolto del territorio diocesano, quindi con prese in carico di lungo periodo.
27 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Studentesse di seconda media entreranno nelle imprese del territorio
Torna la collaudata iniziativa “Girls’ Day”, giornata dedicata alle giovani studentesse, promossa con la collaborazione delle Associazioni di Categoria e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, che coinvolge le studentesse di seconda media che avranno l’opportunità di conoscere “dal vivo” come si lavora nelle imprese.
26 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Dovrebbe raggiungere l’1,3 e avvicinare i “Paesi core” dell’area euro
Rivista all’1,3 per cento la stima dell’aumento del PIL: l’Emilia-Romagna si prospetta come prima regione per crescita anche nel 2017 e avvicina i “Paesi core” dell’area euro. Si conferma il positivo ciclo degli investimenti e riprende il forte traino delle esportazioni. Accelerazione dell’industria, ripresa delle costruzioni. Cresce l'occupazione e il ritorno sul mercato dei lavoratori scoraggiati rallenta temporaneamente la discesa della disoccupazione
25 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
CNA in prima fila col suo ufficio bandi
Il Bando regionale prevede contributi a fondo perduto per interventi finalizzati all’innovazione, la digitalizzazione e l’informatizzazione delle attività professionali. I Beneficiari sono Liberi Professionisti, titolari di partita Iva, con sede operativa o legale in Emilia-Romagna, iscritti a Ordini e Collegi e alle relative casse previdenziali, oppure non ordinistici ed iscritti alla gestione separata INPS.
24 aprile 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
"Educhiamo alla stagionalità, ma il consumatore vorrebbe prodotti esotici e nazionali in ogni stagione"
Bilancio 2016 con 26mila euro di utile, 300mila euro di investimenti, Domenico Scarpellini riconfermato presidente del For (Filiera ortofrutticola romagnola). Questi alcuni degli aspetti emersi dall’assemblea di bilancio dei giorni scorsi del Mercato ortofrutticolo di Cesena. Scarpellini ha accettato di proseguire il mandato anche alla luce degli investimenti portati a termine e specialmente dei progetti in programma, volti a rafforzare la presenza del Mercato a livello regionale e come opportunità anche per i compratori delle regioni vicine.
21 aprile 2017 - Cesena, Economia & Lavoro, Società
La città malatestiana punto di riferimento per il nord dell'azienda di articoli per l'edilizia e la manutenzione della casa
Ottimax, azienda 100% italiana specializzata nella vendita di articoli per l’edilizia e la manutenzione della casa, lancia il nuovo e-shop www.ottimax.it , inaugurando le spedizioni in tutta Italia che partiranno dai punti vendita dislocati sul territorio: Cesena (per il nord), Afragola (per il centro-sud), Olbia (già attivo esclusivamente per la Sardegna).
21 aprile 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Perché i lettori sono meglio dei "like"
Tutti coloro che hanno gestito la pagina Facebook della propria attività, almeno una volta nella loro vita, si sono domandati: come posso fare per aumentare il numero dei like? La domanda è legittima, soprattutto se si pensa che tutte le persone che hanno messo il classico “pollicione verso l’alto” resteranno per sempre in contatto con noi e leggeranno per sempre tutto quello che noi scriveremo nella pagina, e, in particolare, tutti i nostri messaggi promozionali.
19 aprile 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Nel prossimo consiglio comunale di Dovadola un progetto sui lavori di riqualificazione dell'intera rete illuminante
Terminato il primo stralcio dei lavori sui marciapiedi di Viale Zauli (S.S.n.67), tra l’uscita della galleria e via Carducci, grazie al finanziamento della Fondazione della Cassa dei Risparmi di 70.000 euro, si è proceduto nei giorni scorsi a sostituire i 16 corpi illuminanti presenti nel tratto in questione. L'intervento, effettuato dalla ditta Turchi Mauro di Castrocaro Terme, ha modificato in modo radicale la visibilità della strada migliorandola notevolmente.
18 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Coldiretti Forlì-Cesena: "L'evento più temuto dagli agricoltori"
Raffiche di vento fino a 80-100 chilometri sulla costa, ma soprattutto intense grandinate nell'entroterra del Cesenate. La nottata di Pasqua ha portato maltempo sull'intero territorio provinciale con temporali e grandine che, insieme a vento forte, hanno colpito a macchia di leopardo le campagne che si trovano ben oltre lo stato di risveglio primaverile, con verdure nei campi e frutti sugli alberi in pieno ingrossamento alla luce di una stagione piuttosto precoce, caratterizzata sinora da temperature ben oltre la media.
17 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Matteo Cecchini il nuovo presidente. Industria 4.0 e le nuove sfide competitive al centro dell’incontro
Si è tenuta il 13 aprile, presso la direzione territoriale di CNA Forlì-Cesena, l’assemblea per il rinnovo degli organi dirigenti del raggruppamento CNA Industria, realtà con oltre 620 imprese socie. Eletto presidente Matteo Cecchini, che guida una presidenza composta da Alessandro Zitarelli, Claudio Conficconi, Edgardo Tontini, Franco Giuliani, Giuliano Sartini, Nicola Nanni, Paolo Casadei, Paolo Raggini, Riccardo Sartini e Silvia Succi.
13 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Assemblea elettiva per i 365 professionisti associati a CNA territoriale di Forlì-Cesena: Paola Scalzotto è la nuova coordinatrice del gruppo CNA Professioni
Nei giorni scorsi si è tenuta l’assemblea per il rinnovo degli organi dirigenti del Coordinamento Territoriale di CNA Professioni Forlì-Cesena, che ha eletto alla carica di Coordinatore Paola Scalzotto, che guida un gruppo composto da Alessandra Catania, Daniele D’Ovidio, Andrea Martignoni, Cecilia Milantoni, Simona Pasini e Barbara Vernia.
12 aprile 2017 - Forlì, Agenda, Economia & Lavoro
In un ciclo di incontri a partire dal 18 aprile
Un ciclo di iniziative dedicato all'economia circolare è previsto a partire dal 18 aprile con il patrocinio di Nuova Cività delle Macchine. L’Economia Circolare è un continuo ciclo di sviluppo che preserva e valorizza il capitale naturale, ottimizza l’uso delle risorse e minimizza i rischi gestendo al meglio risorse finite e flussi rinnovabili. E funziona a qualsiasi scala.
11 aprile 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Se ne parla alla serata del Rotary Club forlivese
Martedì 11 aprile alle 20.30 a Palazzo Albicini in Corso Garibaldi 80, il Rotary Club Forlì festeggerà i suoi 68 anni di vita durante la conviviale riservata ai soci. Il sodalizio, nato nel 1949, nel corso della sua lunga attività ha realizzato numerosi service e progetti a livello locale, distrettuale e internazionale.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.