Economia & Lavoro

21 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Andrà in onda domenica 23 febbraio all’interno della trasmissione “Il posto giusto”
Il servizio ambiente e sicurezza di CNA Forlì-Cesena sarà sotto i riflettori nazionali, protagonista della trasmissione televisiva “Il posto giusto”, che andrà in onda su Rai 3 domenica 23 febbraio alle ore 13. Una troupe inviata appositamente a Forlì ha seguito la giornata tipo di una collaboratrice di CNA Forlì-Cesena, Valentina Nompleggio, 36 anni, ingegnere specializzata in sicurezza e salute in ambiente di lavoro.
14 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Il prof. Valerio Melandri illustra l'iniziativa
“Da marzo a settembre 2020 uno studente del Master in Fundraising si mette al servizio della tua organizzazione non profit per creare un Piano di Fundraising Annuale, attentamente calibrato sulle tue esigenze e i tuoi obiettivi. Perché fare raccolta fondi non è un’attività che si improvvisa, non è semplicemente chiedere soldi in funzione di uno specifico obiettivo. Il fundraising è molto di più: è riflessione, progettazione e strategia. Significa fare una scelta di crescita e indipendenza, per far guadagnare alla tua organizzazione libertà e intraprendenza.”
13 febbraio 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Il principale settore è il commercio, seguono costruzioni e alloggio-ristorazione
La diminuzione annua delle imprese giovanili attive è superiore alla variazione altrettanto negativa regionale e nazionale. Il calo riguarda tutti i principali settori economici (commercio, costruzioni, alloggio e ristorazione, manifatturiero, servizi alle imprese e alle persone) ad eccezione dell’incremento registrato nel settore agricolo. Molto negativi, nel complesso, anche i risultati nel medio periodo. Nota positiva, comunque, è la crescita delle società di capitale gestite da giovani.  
13 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
L’intervista all’onorevole Alberto Pagani, membro della Commissione Difesa
I sindacati militari LRM, NSC, SAF, SCUDO CC, SIAM, SILCA, SILF, SILMA, SILME, SIM AM, SIM GDF, SIM GUARDIA COSTIERA, SIM MM, SINAFI, USIC e USIF in una nota stampa hanno espresso profonda delusione per il “testo base” C875 della Legge sui diritti sindacali del personale militare poiché, spiegano “gli emendamenti proposti da tutte le forze politiche in Commissione non sono idonei a risolvere tutte quelle criticità che ormai da mesi ripetiamo”.
11 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Gli albanesi superano i cinesi
Al 31 dicembre 2019 nella Romagna - Forlì-Cesena e Rimini si contano 7.803 imprese straniere attive, che costituiscono l’11,0% del totale delle imprese attive (12,3% in regione e 10,7% a livello nazionale). Nel confronto con il 31 dicembre 2018 si riscontra un aumento delle imprese straniere del 2,0%, lievemente inferiore all’incremento regionale (+2,4%) e sostanzialmente in linea con la variazione positiva nazionale (+1,9%).
10 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Organizzato da Enfap Emilia Romagna
Venerdì 14 febbraio chiuderanno le iscrizioni per il percorso a qualifica di “Tecnologo delle produzioni arredamenti in legno” organizzato da Enfap Emilia Romagna
7 febbraio 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Saranno eletti i nuovi organi direttivi dell’associazione per il quadriennio 2020/2024
Oggi 7 febbraio, Confcooperative Forlì-Cesena celebra la propria Assemblea Congressuale, dalla quale emergeranno i nuovi organi direttivi dell’associazione per il quadriennio 2020/2024. Naturale, quindi, che questo importante passaggio favorisca una riflessione sul mandato concluso e sulle strategie messe in campo in un periodo condizionato dalla crisi economica.
5 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Ecco le linee-guida
Bologna – Andare per vigne e cantine alla scoperta dei segreti dell’enologia e dei prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio. Un fenomeno culturale e di costume, l’enoturismo, che anno dopo anno, attrae schiere sempre più folte di amanti del buon vino e appassionati anche in Emilia-Romagna
5 febbraio 2020 - Forlì, Economia & Lavoro, Società
Il presidente regionale Milza: “Chiediamo alla Regione di riconoscere e sostenere questa nuova forma di impresa”.
Bologna – Non si ferma l’impegno di Confcooperative per la promozione delle cooperative di comunità, imprese costituite da cittadini auto-organizzati per favorire lo sviluppo delle comunità locali contrastando l’abbandono e lo spopolamento delle aree più marginali.
24 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
A 30 anni dalla fusione dell'azienda con altre realtà del settore
Sabato 25 gennaio 2020 un centinaio di ex soci e ex dipendenti della Cooperativa Edile Forlivese (poi Edilcoop) si ritroveranno, all'ora di pranzo, al Ristorante Peter Pan di Forlì per una simpatica rimpatriata fra amici. Lo faranno dopo esattamente 30 anni dalla fusione dell'azienda con altre realtà del settore a testimonianza del forte legame che si era instaurato, indipendentemente dai ruoli ricoperti, e di un rapporto che è durato nel tempo caratterizzato dalla solidarietà, uno dei principi base della cooperazione.
22 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
In sala oltre 800 imprenditori
Un momento di orgoglio per l’azienda forlivese premiata all’assemblea regionale di CNA, 
15 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Le associazioni possono candidarsi per essere affiancate da uno studente che le aiuterà con un piano di raccolta fondi personalizzato
Il Master in Fundraising dell’Università di Bologna ha un programma formativo di alta qualità interamente dedicato alla raccolta fondi. Con i migliori professionisti del settore come docenti, e uno staff che agevola il percorso professionale di ogni studente, il Master contribuisce a far crescere tutto il Terzo settore grazie al legame che promuove tra gli studenti e le organizzazioni nonprofit.  
14 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
“Una scelta responsabile nell'interesse di tutta la Romagna”
“Ringrazio il Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e tutta la sua Giunta per aver risollevato le sorti di Fieravicola. Grazie al coraggio e al profondo senso di responsabilità di questa Amministrazione, la rassegna avicunicola leader in Europa ha la garanzia di un futuro di crescita e sviluppo. 
13 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Il rilancio di Fieravicola prende forma. Nuova location, nuova società di gestione, respiro internazionale sono i pilastri al centro della presentazione che è avvenuta questa mattina (lunedì 13 gennaio) in una gremita sala Borsa Avicunicola di Forlì, alla presenza degli operatori e delle associazioni del settore.
13 gennaio 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Pubblicati procedure e criteri per l’attività in Emilia-Romagna
"Con la pubblicazione delle linee guida per lo svolgimento dell’attività di enoturismo si aprono nuove opportunità anche per le aziende vitivinicole della provincia di Forlì-Cesena che godranno di uno strumento in più per valorizzare la loro produzione e il nostro territorio”. Commenta così Coldiretti Forlì-Cesena la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione di Procedure e criteri per lo svolgimento dell’attività enoturistica in Emilia-Romagna.
9 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Sospeso l’invio delle lettere di licenziamento dei 4 dipendenti, almeno fino al 29 gennaio
Si è svolto questa mattina, 9 gennaio 2020, l’incontro in Prefettura di Forlì Cesena sulla situazione della Fiera di Forlì Spa e dei dipendenti a fronte del tavolo svolto il 30 dicembre sempre in Prefettura con l’obiettivo di ricercare soluzioni sull’annunciato imminente esubero del personale e sulle risposte generali rispetto al futuro di Fiera di Forlì. Erano presenti Camera di Commercio della Romagna, Livia Tellus e il Comune di Forlì, in qualità di soci della Fiera e Presid
8 gennaio 2020 - Forlì, Agenda, Cronaca, Economia & Lavoro
Conduce Marco Motta di Radio3 Scienza
Esoscheletri che riducono la fatica, bioplastiche prodotte con i rifiuti organici, droni che mappano i monumenti, visori per la realtà aumentata: ci sono sempre più tecnologia e materiali innovativi nel futuro di chi lavora in cooperativa. Si terrà martedì 14 gennaio 2020 all’Auditorium Cariromagna di Forlì, con inizio alle 9,30, il convegno “Il lavoro, i materiali, le tecnologie del futuro”, in cui verranno presentate esperienze di aziende e start-up legate a questo tema.
8 gennaio 2020 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Punto di riferimento per i giovani alla ricerca di lavoro
Rispondere ai crescenti bisogni di orientamento delle giovani generazioni in particolar modo sui temi fondamentali del lavoro, formazione professionale, imprenditoria giovanile e start-up d’impresa, volontariato e cittadinanza attiva, con l'obiettivo di porre l'utente nella condizione di scegliere consapevolmente e liberamente fra varie alternative nei settori di interesse. 
4 gennaio 2020 - Cronaca, Economia & Lavoro
Incontro al Seminario vescovile di Forlì il 16 gennaio 2020, ore 18.30
FORLI’ - L’enciclica Laudato Sì, che papa Francesco ha scritto avendo a cuore la “cura della casa comune”, ha superato i quattro anni di vita ma ancora ci interpella. Le attese di equità e giustizia sono sempre più impellenti, e giungono da più parti. Dal 26 al 28 marzo 2020, quindi, papa Francesco ha invitato i giovani ad Assisi per un confronto di pensiero e di idee, per cercare insieme un nuovo assetto economico per questo mondo.
18 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Valore della produzione di 60,1 milioni di euro, con un incremento di 0,4 rispetto al budget
Martedì 17 dicembre, l'assemblea dei soci di Romagna Acque-Società delle Fonti Spa si è riunita all'Hotel Globus di Forlì e ha approvato all’unanimità il preconsuntivo di bilancio 2019 e il budget previsionale 2020.
6 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Presentate le richieste della piccola impresa attraverso un dettagliato documento dal titolo “valore artigiano”
La federazione regionale di Confartigianato Emilia Romagna, in vista del voto del 26 gennaio ha incontrato entrambi gli schieramenti in lizza per la prossima tornata elettorale. Il futuro governatore della Regione avrà una responsabilità molto forte: partendo dai buoni livelli raggiunti in questi anni, dovrà incrementare la qualità della vita dei cittadini. Che si traduce in qualità del lavoro, della sanità, dell'istruzione, solo per citare alcuni snodi chiave.
6 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Grande successo per il percorso esperienziale dedicato all Signora di Romagna
Un percorso esperienziale dedicato a Caterina Sforza, la signora di Forlì: una narrazione tra cibo, arte, cultura e mestieri, coniugando storia e contemporaneità, con l’intento di valorizzare il nostro territorio attraverso la figura di questa grande donna, che ha dato un importante contributo alla storia della città e del Rinascimento italiano.
25 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
"Il tasso di occupazione femminile della provincia inferiore a quello maschile di circa 16 punti percentuali"
"La violenza maschile contro le donne è un male che interessa tutto il mondo e deve essere sradicato, garantendo così a tutte le donne il diritto alla libertà e alla dignità. Se nella società - scrive la Cgil di Forlì-Cesena in una nota - civile ancora dobbiamo combattere contro chi vorrebbe le donne rinchiuse nelle mura domestiche, asservite e  fuori dalla  vita politica , economica e sociale del paese; nel mondo del lavoro la situazione è altrettanto grave.
14 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Lo ha annunciato il presidente di Italian Exhibition Group Lorenzo Cagnoni
Fieravicola - salone internazionale avicolo - lascia la location della Fiera di Forlì per approdare a quella del quartiere fieristico riminese dove si terrà nel 2021 in contemporanea con Macfrut e assumendo, da quella data, la cadenza annuale. Il Consiglio d’Amministrazione di Italian Exhibition Group (IEG) ha accolto con pieno consenso la conclusione del progetto annunciata nella seduta odierna dal presidente Lorenzo Cagnoni.
29 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Si procederà come già fatto con la Fiera di Cesena. Incognita dipendenti e mercato avicunicolo
La decisione è presa, anche se ancora mancano documenti ufficiali e ci sono solo dichiarazioni ai media: il Comune di Forlì ha deciso di tronccare la possibile alleanza con la Fiera di Parma - annunciata ma di fatto mai nata - e procedere con l'accordo con l'ente fieristico di Rimini.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.