Economia & Lavoro

22 settembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro, Società
Il primo bando era andato deserto
L’Amministrazione comunale di Forlì informa che sono due le domande di accesso al contributo pervenute dopo la riapertura dei termini dell'avviso pubblico del “Fondo per la promozione e valorizzazione del Centro Storico come Centro commerciale naturale”, affisso all’Albo Pretorio online dal 6 al 20 settembre.
21 settembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Adesso c'è tempo fino al 18 ottobre per avanzare proposte
Nessuno ha chiesto di fare un sopralluogo al Palafiera e il Comune ha capito che non sarebbero arrivate proposte per la sua gestione. E così è stato: la gara per gestire il palazzetto dello sport si sarebbe dovuta chiudere lunedì, ma poi i tempi sono stati allungati e per presentare le domande ci sarà tempo fino al 18 ottobre.
20 settembre 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
Proposto dal Cercal di San Mauro e finanziato dal Fondo sociale europeo
Un percorso formativo gratuito tra scuola e imprese calzaturiere per conoscere le “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti made in Italy”. Lo propone la scuola internazionale del Cercal di San Mauro Pascoli, che mette a disposizione 20 posti per 800 ore di formazione, tra aula e stage direttamente nelle imprese.
20 settembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Cna terrà un incontro dedicato alle 2700 imprese della provincia
Al via un incontro gratuito per esplorare le novità della Riforma del Terzo Settore dedicata al mondo non profit. Si tratta dei tre decreti legislativi, approvati durante l’estate, che disciplinano e riordinano l’Istituto del 5x1000, l’Impresa Sociale e gli enti del Terzo Settore. I consulenti CNA, in collaborazione con bSocial, illustrerà le principali novità giovedì 21 settembre a Forlì, alle ore 18 presso la sede CNA di in via Pelacano 29.
19 settembre 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
Nessuna delle 24 imprese invitate ha presentato offerte, ora sarà allargata la possibilità di partecipazione
La scelta degli uffici comunali, per ampliare la possibilità di partecipazione, è stata quella di invitare alla gare 24 imprese. L’affidamento previsto è di durata triennale, per una base d’asta di oltre 578.000 euro.
14 settembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Rivolto alle imprese agricole finanzia acquisto e l'installazione di reti anti-insetto per proteggere le coltivazioni di frutta. Domande dal 25 settembre al 7 dicembre 2017
La Regione Emilia-Romagna ha approvato (delibera 1267/2017) il bando del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 rivolto alle imprese agricole del territorio finalizzato a mettere in campo interventi di prevenzione contro da “cimice asiatica”, un insetto che negli ultimi anni si è espanso rapidamente causando gravi danni alle produzioni di frutta.
13 settembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Tra musica, storia e tombola del settantesimo
Da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2017, alla Casa del Lavoratore di Bussecchio, via Cerchia 98, Forlì, si svolgeranno inziative promosse per festeggiare 70 anni di attività della Cooperativa. Gli appuntamenti in programma prevedono per venerdì 15/9, con inizio alle ore 20.30 nell'area esterna dell'edificio, una serata dedicata alla musica e al ballo con il fisarmonicista Domenico Pantoli e la cantante Silvia (in caso di maltempo l'iniziativa si terrà al coperto).
13 settembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
"No a concorrenza tra scali regionali"
"La volontà espressa dal sindaco Bologna e da diversi operatori economici di approfondire l'ipotesi di un accordo tra l'aeroporto 'Marconi' e quelli di Firenze e Pisa, conferma tutta la validità del progetto di rilancio dell'aeroporto di Forlì e della Romagna, senza il quale l'Emilia-Romagna potrebbe perdere la possibilità di rispondere ad una fetta di mercato e di tratte che i grandi aeroporto non possono soddisfare.
7 settembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Assessore Corsini: "Se oltre al Marconi di Bologna si rafforzano anche gli altri scali, l’attrattività turistica ne trarrà giovamento"
Si è tenuto nella seduta congiunta di ieri della commissione Territorio, ambiente e mobilità, presieduta da Manuela Rontini, e della commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, l’informativa sugli aeroporti regionali da parte degli assessori Raffaele Donini, che ha la delega ai trasporti, e Andrea Corsini, titolare della delega al turismo.
7 settembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Versamento della seconda rata semestrale per l'anno 2017
Il concessionario, HERA SpA, che gestisce il servizio di gestione e riscossione ordinaria della TARI per conto del Comune di Forlì, invia gli avvisi di pagamento, con allegato il bollettino per effettuare il versamento, sulla base delle informazioni in suo possesso.
6 settembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro, Società
L'acquisto di diari, zaini e astucci rappresentano una notevole voce di spesa
In queste ore molte famiglie stanno già pensando ai preparativi per il nuovo anno scolastico. Un appuntamento importante con cui fare letteralmente i conti: i costi di libri, astucci, diari e in generale di tutto l'occorrente per il ritorno dei ragazzi sui banchi di scuola rappresentano una notevole voce di spesa, tanto che le famiglie iniziano ad acquistare i prodotti necessari già da ora, in modo da spendere poco per volta.
4 settembre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
La Regione ha approvato la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di sostituzione di veicoli commerciali inquinanti
1.335.000 euro ancora disponibili, per richiedere gli eco-bonus regionali destinati alle imprese dell’Emilia Romagna che alienano vecchi veicoli commerciali inquinanti, con nuovi mezzi per il trasporto merci.
4 settembre 2017 - Cultura, Economia & Lavoro
In partenza nuovi progetti per la cultura
Dopo la pausa di agosto ripartono a pieno ritmo tutte le attività nel Comune di Santa Sofia. Durante l'estate, infatti, la Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato con delibera n. 1137 del 24 luglio 2017 i piani bibliotecario e museale 2017, sulla base delle proposte avanzate dall'IBACN, stabilendo contributi e interventi diretti in materia di biblioteche, archivi e musei come previsto dalla Legge Regionale 18/2000.  
31 agosto 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Prosegue la contrazione in agricoltura e nelle costruzioni
A fine giugno sono 85.031, si accentua lievemente la flessione rispetto all’anno precedente (-0,3 per cento). Crescono le imprese dei servizi, in particolare alla persona e di alloggio e ristorazione, con l’eccezione del commercio al dettaglio, in sensibile calo. Prosegue la contrazione in agricoltura e nelle costruzioni.
30 agosto 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Dall’inizio dell’anno recapitati oltre 110mila pacchi derivanti da acquisti on line
Nei primi sei mesi dell’anno i volumi di pacchi consegnati attraverso la rete dei portalettere e del corriere espresso del Gruppo (SDA) sono arrivati a toccare nel Forlivese, il numero di oltre 110mila (210mila in tutta la provincia) da ordini effettuati su Internet.
29 agosto 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Ripristinato il consueto orario
In altri due uffici postali a “doppio turno” del Forlivese ritorna l’apertura pomeridiana, dopo quelli di Forlì Centro e Forlimpopoli, già pienamente operativi da lunedì 21 agosto.
29 agosto 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Ripristinato il consueto orario
In altri due uffici postali a “doppio turno” del Forlivese ritorna l’apertura pomeridiana, dopo quelli di Forlì Centro e Forlimpopoli, già pienamente operativi da lunedì 21 agosto.
29 agosto 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Intervento anche al bar della stazione
Nella serata di sabato 26 agosto i Carabinieri della Compagnia di Forlì hanno eseguito un controllo straordinario del territorio disposto dal Comando Provinciale CC Forlì Cesena.
20 agosto 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
Ma l'inaugurazione vera e propria sarà a settembre
Finalmente ha aperto a Cesena il Babbi Caffè che, al palazzo del Ridotto, ha preso il posto del Caffè del Capitano. Si tratta, in realtà di un'apertura in sordina, perché l'apertura ufficiale, con tanto di conferenza stampa di presentazione e inaugurazione, ci sarà il 16 settembre.  
18 agosto 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
Numerosi i mercati coinvolti
Si è da poco concluso, con la pubblicazione delle graduatorie provvisorie sull’Albo Pretorio dell’Unione Valle Savio e il successivo periodo dedicato alle osservazioni, il laborioso iter per assegnare le concessioni in scadenza dei posteggi nei mercati e nelle fiere (ma anche quelli isolati) del territorio dell’Unione. 
18 agosto 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
Entro il 19 settembre le offerte per la gestione
C’è tempo fino al 19 settembre per la presentazione delle offerte relative alla gestione per i prossimi cinque anni (dal 1 gennaio 2018 al 31 luglio 2022) del nido d’infanzia “Tic Tac” di Ponte Abbadesse, che mette a disposizione 25 posti, in massima parte convenzionati con il Comune
17 agosto 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
8.400 in totale in provincia fra 730 e Unico. I cittadini scelgono l’affidabilità, e sono sempre più attenti alle opportunità, come i bonus per le ristrutturazioni
8.400 Dichiarazioni dei redditi elaborate nella provincia di Forlì-Cesena, circa 100 in più rispetto al 2016 fra 730 e Unico: 7.414 modelli 730, dei quali 432 sono congiunti e 1.110 autocompilate, e circa 1.000 modelli Redditi (ex modello UNICO).
16 agosto 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Consegnati i nuovi libretti a quattro diciottenni di Forlì
Nei principali uffici postali della provincia di Forlì Cesena è in corso una campagna di sensibilizzazione al risparmio denominata “I ragazzi del ‘99”, rivolta a coloro che nel 2017 compiono il 18° anno di età e sono stati da minorenni titolari del libretto postale “Io capisco”.
12 agosto 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Nel 2017 si lavora un giorno in più per pagare le tasse: il Tax Free Day cade il 17 agosto a Cesena e il 18 agosto a Forlì
Per pagare il fisco, le piccole imprese sono costrette a lavorare anche quando tutti vanno in ferie. Come ormai da tradizione, CNA ha calcolato anche quest’anno quando cade il Tax Free Day, il giorno della liberazione dalle tasse, ossia quando gli imprenditori smettono di lavorare per il fisco e cominciano a farlo per loro stessi e le loro famiglie.
9 agosto 2017 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
In autunno i primi due concorsi per selezionare laureati in materie economiche e in beni culturali
CESENA - Si scaldano i motori per avviare l’iter che porterà alle nuove assunzioni previste dal Comune di Cesena, sulla base del  programma triennale 2017-2019 del fabbisogno del personale, approvato la settimana scorsa dalla Giunta.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.