Economia & Lavoro

6 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Presentate le richieste della piccola impresa attraverso un dettagliato documento dal titolo “valore artigiano”
La federazione regionale di Confartigianato Emilia Romagna, in vista del voto del 26 gennaio ha incontrato entrambi gli schieramenti in lizza per la prossima tornata elettorale. Il futuro governatore della Regione avrà una responsabilità molto forte: partendo dai buoni livelli raggiunti in questi anni, dovrà incrementare la qualità della vita dei cittadini. Che si traduce in qualità del lavoro, della sanità, dell'istruzione, solo per citare alcuni snodi chiave.
6 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Grande successo per il percorso esperienziale dedicato all Signora di Romagna
Un percorso esperienziale dedicato a Caterina Sforza, la signora di Forlì: una narrazione tra cibo, arte, cultura e mestieri, coniugando storia e contemporaneità, con l’intento di valorizzare il nostro territorio attraverso la figura di questa grande donna, che ha dato un importante contributo alla storia della città e del Rinascimento italiano.
25 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
"Il tasso di occupazione femminile della provincia inferiore a quello maschile di circa 16 punti percentuali"
"La violenza maschile contro le donne è un male che interessa tutto il mondo e deve essere sradicato, garantendo così a tutte le donne il diritto alla libertà e alla dignità. Se nella società - scrive la Cgil di Forlì-Cesena in una nota - civile ancora dobbiamo combattere contro chi vorrebbe le donne rinchiuse nelle mura domestiche, asservite e  fuori dalla  vita politica , economica e sociale del paese; nel mondo del lavoro la situazione è altrettanto grave.
14 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Lo ha annunciato il presidente di Italian Exhibition Group Lorenzo Cagnoni
Fieravicola - salone internazionale avicolo - lascia la location della Fiera di Forlì per approdare a quella del quartiere fieristico riminese dove si terrà nel 2021 in contemporanea con Macfrut e assumendo, da quella data, la cadenza annuale. Il Consiglio d’Amministrazione di Italian Exhibition Group (IEG) ha accolto con pieno consenso la conclusione del progetto annunciata nella seduta odierna dal presidente Lorenzo Cagnoni.
29 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Si procederà come già fatto con la Fiera di Cesena. Incognita dipendenti e mercato avicunicolo
La decisione è presa, anche se ancora mancano documenti ufficiali e ci sono solo dichiarazioni ai media: il Comune di Forlì ha deciso di tronccare la possibile alleanza con la Fiera di Parma - annunciata ma di fatto mai nata - e procedere con l'accordo con l'ente fieristico di Rimini.
24 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
LinkedIn Italia conta più di 10 milioni di iscritti e, se utilizzato al meglio, permette agli utenti di poter ampliare la propria rete di conoscenze e crearsi opportunità lavorative vantaggiose. 
24 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Il presidente Milad Basir ribadisce che non è necessaria richiesta per i rimborsi che devono essere automatici
La annosa vicenda della fatturazione a 28 giorni sembrava in via di risoluzione con il pronunciamento con cui, nel luglio scorso, il Consiglio di Stato ha confermato l’automatismo dei rimborsi stabilito da AGCom per Fastweb, Vodafone e WindTre. Purtroppo, però, i gestori telefonici hanno dimostrato di non voler rispettare il criterio stabilito dall’Authority e continuano imperterriti ad esortare i clienti a presentare – tramite una telefonata, un fax, una PEC, una mail, un messaggio di posta. 
23 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Le imprese nel periodo ottobre-dicembre 2019 hanno programmato 13.260 entrate nelle province di Forlì-Cesena e Rimini
Continua a prevalere la previsione di entrate nel territorio di Forlì-Cesena (n. 6.780) rispetto a quello di Rimini (6.480) con un 21% di imprese che intendono attivare contratti per la prima provincia a fronte del 19% per la seconda, in crescita. Gli ingressi del solo mese corrente, 2.610 a Forlì-Cesena e 2.530 a Rimini, pesano per il 16% sulle previsioni regionali (33.100) e quelli emiliano-romagnoli per l’8,5% sul dato italiano (391.000).
17 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
le nuove opportunità offerte dalla finanza comportamentale
Il nuovo modo di pensare e approcciare il risparmio e gli investimenti finanziari entra anche negli incontri formativi degli Ordini professionali dei Commercialisti. Si terrà, infatti, il 21 ottobre a Forlì, l’appuntamento sulle nuove opportunità offerte della finanza comportamentale, che vede tra i relatori due professionisti del settore.
16 ottobre 2019 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Aumento per calzature e abbigliamento e spese per la salute
Inflazione negativa - diminuzione generale dei prezzi - con riferimento ai beni, mentre è positiva - aumento generale dei prezzi -, ma moderata, per la componente dei servizi. Queste le principali dinamiche che emergono dall’analisi degli indici ISTAT dei prezzi al consumo per i capoluoghi di Forlì e di Rimini, elaborate dall’Ufficio Informazione Economica della Camera di commercio della Romagna ed estendibili alle relative province.
10 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Il progetto, protagonista di una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, è supportato da BPER Banca
Una ciclofficina per  dare una mano a 5 ragazzi neomaggiorenni in uscita dalle comunità minorili,  offrendo loro una concreta possibilità di lavoro e di inserimento nella società in modo rispettoso per l'ambiente. Questo è il progetto nato per iniziativa della Cooperativa sociale Butterfly onlus, che opera nel territorio forlivese dal 2010 e accoglie complessivamente 25 minorenni all'interno di due strutture residenziali educative, PODERE SERRA e CASA DEGLI AQUILONI.
9 ottobre 2019 - Turismo, Cronaca, Economia & Lavoro
"Il rischio è trovarsi con tonnellate di carta, cartone e plastica riciclata da smaltire"
La legge regionale 16/2015 sull’economia circolare non trova piena attuazione se non si interviene a sostegno della filiera dei rifiuti. Lo sostiene Confcooperative Emilia Romagna, sottolineando come la scarsa propensione del mercato industriale ad utilizzare le materie riciclate e il crollo dei prezzi causato dal blocco delle importazioni dalla Cina (con conseguente aumento dell’offerta sul mercato interno), possano presentare gravi ripercussioni in termini economici, ambientali e sociali. 
2 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Dalla Regione
Arrivano le risorse per cinque cantieri che serviranno a mettere in sicurezza il territorio nel parmense e in Romagna. La Regione Emilia-Romagna ha destinato, in particolare, 235 mila euro per riparare le conseguenze della grave tromba d’aria che ha colpito Milano Marittima, Comune di Cervia nel ravennate, lo scorso 10 luglio.
26 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
L'obiettivo è consentire l’accesso al credito a piccoli imprenditori
Nella sede della Camera di commercio della Romagna si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’apertura dello Sportello Unico Territoriale dell’Ente Nazionale per il Microcredito nelle sedi di Forlì e Rimini. L’obiettivo principale dello Sportello per il Microcredito, attivato grazie all’accordo siglato tra Camera di commercio ed Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), è quello di consentire l’accesso al credito a piccoli imprenditori, o aspiranti tali, soggetti che normalmente non hanno le garanzie necessarie per ottenere prestiti dagli istituti bancari. 
23 settembre 2019 - Forlì, Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Presentate le nuove opportunità sull’orientamento professionale nel territorio di Forlì Cesena
Nel pomeriggio di giovedì 19 settembre 2019 si è svolto l’incontro organizzato da IRECOOP ER soc. coop. presso la sede di Forlì-Cesena, dedicato all’orientamento professionale, realizzato dall’Ente di Formazione all’interno del Progetto ORIENTATI al FUTURO (cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna).  
19 settembre 2019 - Forlì, Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Presentato il documento programmatico sottoscritto dal Tavolo Verde
L’emergenza del comparto frutticolo, determinata in particolare dal flagello della cimice asiatica sta minando lo sviluppo economico e la tenuta sociale dell’agricoltura ravennate che impiega complessivamente una forza lavoro di 18.910 operai. Perciò, questa mattina, le Organizzazioni agricole e cooperative della provincia di Ravenna - Confagricoltura, Cia-Agricoltori italiani, Copagri, Ugc-cisl, Agci, Confcooperative Ravenna-Rimini, Legacoop Romagna, – hanno presentato al Prefetto, Enrico Caterino, un documento programmatico del Tavolo Verde provinciale al fine di affrontare con determinazione questa grave situazione.
18 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
«Produttori ortofrutticoli in piazza. Danni da cimice per oltre 200 milioni di euro e reddito d’impresa ridotto all’osso dai prezzi dimezzati»
 «Il comparto ortofrutticolo dell’Emilia-Romagna sta perdendo i suoi pezzi migliori, non è accettabile». Questo il succo della manifestazione di oggi davanti alle prefetture della regione, che ha visto una partecipazione massiccia di agricoltori e trattori mobilitati nelle varie piazze, da Ferrara a Bologna, Modena, fino a Ravenna e Forlì-Cesena.
16 settembre 2019 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
20 posti, 800 ore formative (264 in azienda), l’inizio nel mese di novembre, scadenza iscrizioni 19 ottobre 2019
Venti posti per un corso che ad oggi ha inserito nel mondo del lavoro circa il 70 per cento dei partecipanti. È la rinnovata edizione di “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy”, proposto dalla scuola internazionale del Cercal di San Mauro Pascoli.
6 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
"La cimice asiatica è un flagello come la Xylella e sta facendo collassare la frutticoltura dell’Emilia-Romagna. Chiediamo un sostegno"
Confagricoltura Emilia Romagna desidera esprimere al meglio il proprio augurio di buon lavoro al nuovo Governo e in particolare al neo ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Teresa Bellanova. 
29 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Negozi di vicinato di settore sono ancora un punto di riferimento
Vendite stabili per le cartolibrerie tradizionali a Forlì nell’approssimarsi di questo avvio di anno scolastico. Questo in sintesi il risultato dell’indagine di Confcommercio Forlì in collaborazione con Federcartolai e il Centro studi Iscom Forlì su un panel di imprese associate, e che ha interessato in maniera particolare i negozi di cartolibreria/giocattoli del comprensorio forlivese.
26 agosto 2019 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Il presidente Coldiretti Forlì-Cesena Bernabini: "Tre macigni sulla nostra filiera"
Mercato poco trasparente e clima pazzo, eccoli i due fattori che insieme all’invasione della cimice asiatica, stanno pesando come macigni sulla campagna della frutta estiva. 
16 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
" Improrogabile l’attuazione di un piano frutticolo nazionale suddiviso per comparto e areale"
Frutta, prezzi shock delle drupacee. Confagricoltura Emilia Romagna: «Dimezzate nell’anno le quotazioni di pesche (da 45-60 a 20-28 cent/kg) e nettarine (da 47-60 a 30-38 cent).
15 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
La preoccupazione di Coldiretti
Mercato poco trasparente e clima pazzo, eccoli i due fattori che insieme all'invasione della cimice asiatica, stanno pesando come macigni sulla campagna della frutta estiva. “Anche in questo 2019 – commenta il presidente Coldiretti Ravenna, Nicola Dalmonte - ci ritroviamo a fare i conti (e i conti non tornano!) con condizioni climatiche assurde, sulle quali si innescano fenomeni speculativi e importazioni dall’estero alquanto sospette che hanno inciso al ribasso sulle quotazioni nei campi”. Tutto questo mentre si assiste ad aumenti dei prezzi al consumo nell'ordine dello 0,7% rispetto all'estate 2018.
14 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
In Emilia-Romagna in un anno la perdita è di 723 imprese
Sono 28.067, il 7,0 per cento delle imprese regionali, la presenza più ridotta tra le regioni italiane, con una perdita di 723 aziende in un anno (-2,5 per cento). La discesa è però meno accentuata rispetto allo scorso anno. La tendenza è più pesante a livello nazionale (-3,1 per cento), solo lievemente più contenuta in Lombardia e Veneto, ma peggiore in Piemonte. Il crollo nelle costruzioni (-503 unità, -8,9 per cento) determina la tendenza insieme con la riduzione nel commercio (-244 imprese, -3,3 per cento). 
30 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Il Comune incontrerà i soci e vuole andare verso una revisione dell'accordo
Ci sono diverse cose da chiarire nell'accordo tra la Fiera di Forlì e Fiere di Parma, anche perché sta indagando la Guardia di Finanza. Come riporta la cronaca locale, ieri pomeriggio in consiglio comunale, in risposta a un question time di Valentina Ancarani, l'assessore al Bilancio Cicognani ha informato che la Guardia di Finanza un adecina di giorni fa si è recata in Municipio. 
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.