Economia & Lavoro

10 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Il progetto, protagonista di una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, è supportato da BPER Banca
Una ciclofficina per  dare una mano a 5 ragazzi neomaggiorenni in uscita dalle comunità minorili,  offrendo loro una concreta possibilità di lavoro e di inserimento nella società in modo rispettoso per l'ambiente. Questo è il progetto nato per iniziativa della Cooperativa sociale Butterfly onlus, che opera nel territorio forlivese dal 2010 e accoglie complessivamente 25 minorenni all'interno di due strutture residenziali educative, PODERE SERRA e CASA DEGLI AQUILONI.
9 ottobre 2019 - Turismo, Cronaca, Economia & Lavoro
"Il rischio è trovarsi con tonnellate di carta, cartone e plastica riciclata da smaltire"
La legge regionale 16/2015 sull’economia circolare non trova piena attuazione se non si interviene a sostegno della filiera dei rifiuti. Lo sostiene Confcooperative Emilia Romagna, sottolineando come la scarsa propensione del mercato industriale ad utilizzare le materie riciclate e il crollo dei prezzi causato dal blocco delle importazioni dalla Cina (con conseguente aumento dell’offerta sul mercato interno), possano presentare gravi ripercussioni in termini economici, ambientali e sociali. 
2 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Dalla Regione
Arrivano le risorse per cinque cantieri che serviranno a mettere in sicurezza il territorio nel parmense e in Romagna. La Regione Emilia-Romagna ha destinato, in particolare, 235 mila euro per riparare le conseguenze della grave tromba d’aria che ha colpito Milano Marittima, Comune di Cervia nel ravennate, lo scorso 10 luglio.
26 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
L'obiettivo è consentire l’accesso al credito a piccoli imprenditori
Nella sede della Camera di commercio della Romagna si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’apertura dello Sportello Unico Territoriale dell’Ente Nazionale per il Microcredito nelle sedi di Forlì e Rimini. L’obiettivo principale dello Sportello per il Microcredito, attivato grazie all’accordo siglato tra Camera di commercio ed Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), è quello di consentire l’accesso al credito a piccoli imprenditori, o aspiranti tali, soggetti che normalmente non hanno le garanzie necessarie per ottenere prestiti dagli istituti bancari. 
23 settembre 2019 - Forlì, Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Presentate le nuove opportunità sull’orientamento professionale nel territorio di Forlì Cesena
Nel pomeriggio di giovedì 19 settembre 2019 si è svolto l’incontro organizzato da IRECOOP ER soc. coop. presso la sede di Forlì-Cesena, dedicato all’orientamento professionale, realizzato dall’Ente di Formazione all’interno del Progetto ORIENTATI al FUTURO (cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna).  
19 settembre 2019 - Forlì, Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Presentato il documento programmatico sottoscritto dal Tavolo Verde
L’emergenza del comparto frutticolo, determinata in particolare dal flagello della cimice asiatica sta minando lo sviluppo economico e la tenuta sociale dell’agricoltura ravennate che impiega complessivamente una forza lavoro di 18.910 operai. Perciò, questa mattina, le Organizzazioni agricole e cooperative della provincia di Ravenna - Confagricoltura, Cia-Agricoltori italiani, Copagri, Ugc-cisl, Agci, Confcooperative Ravenna-Rimini, Legacoop Romagna, – hanno presentato al Prefetto, Enrico Caterino, un documento programmatico del Tavolo Verde provinciale al fine di affrontare con determinazione questa grave situazione.
18 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
«Produttori ortofrutticoli in piazza. Danni da cimice per oltre 200 milioni di euro e reddito d’impresa ridotto all’osso dai prezzi dimezzati»
 «Il comparto ortofrutticolo dell’Emilia-Romagna sta perdendo i suoi pezzi migliori, non è accettabile». Questo il succo della manifestazione di oggi davanti alle prefetture della regione, che ha visto una partecipazione massiccia di agricoltori e trattori mobilitati nelle varie piazze, da Ferrara a Bologna, Modena, fino a Ravenna e Forlì-Cesena.
16 settembre 2019 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
20 posti, 800 ore formative (264 in azienda), l’inizio nel mese di novembre, scadenza iscrizioni 19 ottobre 2019
Venti posti per un corso che ad oggi ha inserito nel mondo del lavoro circa il 70 per cento dei partecipanti. È la rinnovata edizione di “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy”, proposto dalla scuola internazionale del Cercal di San Mauro Pascoli.
6 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
"La cimice asiatica è un flagello come la Xylella e sta facendo collassare la frutticoltura dell’Emilia-Romagna. Chiediamo un sostegno"
Confagricoltura Emilia Romagna desidera esprimere al meglio il proprio augurio di buon lavoro al nuovo Governo e in particolare al neo ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Teresa Bellanova. 
29 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Negozi di vicinato di settore sono ancora un punto di riferimento
Vendite stabili per le cartolibrerie tradizionali a Forlì nell’approssimarsi di questo avvio di anno scolastico. Questo in sintesi il risultato dell’indagine di Confcommercio Forlì in collaborazione con Federcartolai e il Centro studi Iscom Forlì su un panel di imprese associate, e che ha interessato in maniera particolare i negozi di cartolibreria/giocattoli del comprensorio forlivese.
26 agosto 2019 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Il presidente Coldiretti Forlì-Cesena Bernabini: "Tre macigni sulla nostra filiera"
Mercato poco trasparente e clima pazzo, eccoli i due fattori che insieme all’invasione della cimice asiatica, stanno pesando come macigni sulla campagna della frutta estiva. 
16 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
" Improrogabile l’attuazione di un piano frutticolo nazionale suddiviso per comparto e areale"
Frutta, prezzi shock delle drupacee. Confagricoltura Emilia Romagna: «Dimezzate nell’anno le quotazioni di pesche (da 45-60 a 20-28 cent/kg) e nettarine (da 47-60 a 30-38 cent).
15 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
La preoccupazione di Coldiretti
Mercato poco trasparente e clima pazzo, eccoli i due fattori che insieme all'invasione della cimice asiatica, stanno pesando come macigni sulla campagna della frutta estiva. “Anche in questo 2019 – commenta il presidente Coldiretti Ravenna, Nicola Dalmonte - ci ritroviamo a fare i conti (e i conti non tornano!) con condizioni climatiche assurde, sulle quali si innescano fenomeni speculativi e importazioni dall’estero alquanto sospette che hanno inciso al ribasso sulle quotazioni nei campi”. Tutto questo mentre si assiste ad aumenti dei prezzi al consumo nell'ordine dello 0,7% rispetto all'estate 2018.
14 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
In Emilia-Romagna in un anno la perdita è di 723 imprese
Sono 28.067, il 7,0 per cento delle imprese regionali, la presenza più ridotta tra le regioni italiane, con una perdita di 723 aziende in un anno (-2,5 per cento). La discesa è però meno accentuata rispetto allo scorso anno. La tendenza è più pesante a livello nazionale (-3,1 per cento), solo lievemente più contenuta in Lombardia e Veneto, ma peggiore in Piemonte. Il crollo nelle costruzioni (-503 unità, -8,9 per cento) determina la tendenza insieme con la riduzione nel commercio (-244 imprese, -3,3 per cento). 
30 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Il Comune incontrerà i soci e vuole andare verso una revisione dell'accordo
Ci sono diverse cose da chiarire nell'accordo tra la Fiera di Forlì e Fiere di Parma, anche perché sta indagando la Guardia di Finanza. Come riporta la cronaca locale, ieri pomeriggio in consiglio comunale, in risposta a un question time di Valentina Ancarani, l'assessore al Bilancio Cicognani ha informato che la Guardia di Finanza un adecina di giorni fa si è recata in Municipio. 
29 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Blocco dell'attività dei pescherecci fino al 27 agosto
Da oggi, lunedì 29 luglio, stop al pesce fresco a tavola per l’avvio del fermo pesca che porta al blocco delle attività della flotta italiana lungo l’Adriatico. A darne notizia è Coldiretti Impresapesca in occasione dell’avvio del provvedimento per risparmiare le risorse del mare che scatta proprio in occasione dell'Overshoot day, il giorno in cui l'uomo ha già utilizzato tutte le risorse naturali che la Terra puo' rigenerare nell'intero 2019.
25 luglio 2019 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Alla fiera Expo Agrofuturo, Italia Paese partner: una quarantina le imprese presenti a Medellin
In programma a Medellin (Plaza Mayor) al 18 al 20 settembre prossimo, il nostro Paese sarà al centro dell’evento fieristico ospite nel padiglione centrale dedicato all’innovazione, con una area di 400 metri. Hub dell’iniziativa è Macfrut, che insieme a Ice Agenzia si è fatta promotrice del percorso di internazionalizzazione delle imprese italiane, ottenendo un ottimo riscontro.
25 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Richiesti 3 diplomati o laureati, domande entro il 30 agosto
Fino al 30 agosto alle ore 12,00 è possibile presentare domanda per effettuare tirocini formativi. Entro il mese di ottobre, saranno attivati tre tirocini.
24 luglio 2019 - Cesena, Agenda, Cronaca, Economia & Lavoro
Speciale focus sul tema dei Talenti. Tra gli ospiti Carlo Cottarelli, Lorenzo Bini Smaghi, Francesco Ubertini
La Romagna ha la sua Cernobbio. È Fattore R, il Forum dell’Economia della Romagna, focus che chiama a raccolta imprese, istituzioni, associazioni di categoria, personalità di caratura nazionale e internazionale. Tutti insieme per analizzare punti di forza e di debolezza di un territorio tra i più dinamici nel panorama europeo. In programma a Cesena Fiera venerdì 20 settembre 2019, al centro della terza edizione ci sarà la Romagna e i Talenti. 
24 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Presidente è il forlivese Marco Conti
Nel corso dell’Assemblea dei Soci del Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena tenutasi il 04 luglio, si è proceduto al rinnovo degli organi sociali per il triennio 2019-2021. Il nuovo Consiglio di amministrazione è composto dai presidenti delle 5 cooperative socie – Marco Conti (coop. Paolo Babini), Paolo Dall’Acqua (coop. L’Aquilone), Massimo Lorenzi (coop. Lamberto Valli), Gilberta Masotti (coop. L’Accoglienza) e Maurizia Squarzi (impresa sociale CavaRei) –  e due membri esterni nelle persone di Gian Luca Bagnara (già consigliere nel precedente mandato) e Caterina Vestito (membro dello staff tecnico del Consorzio).
22 luglio 2019 - Forlì, Agenda, Economia & Lavoro
I dati dell’associazione indicano un -25% per il frumento duro, -15% per il tenero, mentre cresce del 10-15% l’orzo
Trebbiatura quasi ultimata e Confagricoltura regionale traccia il bilancio di un’annata cerealicola piuttosto deludente, per dare una salutare sferzata al comparto in vista della campagna 2019-2020. “Con questi chiari di luna – sottolinea la presidente Eugenia Bergamaschi – è evidente che non possiamo più permetterci di coltivare cereali senza seguire la coltura fin dall’inizio, sfruttando le tecniche e gli strumenti innovativi a disposizione. 
18 luglio 2019 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Nuova area produttiva e di stagionatura dei prodotti caseari nello storico stabilimento di Martorano
Centrale del Latte di Cesena festeggia il 60°anniversario dalla Fondazione e inaugura la nuova area produttiva e di stagionatura dei prodotti caseari nello storico stabilimento di Martorano, presentando in anteprima un nuovo formaggio 60 anni di valori genuini per una storia ricca di bontà.
16 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
80 partecipanti all’incontro formativo promosso da CNA Benessere e Sanità e CNA Formazione Forlì-Cesena
Sabato 13 luglio, all’incontro Odontoiatria 4.0 e A.S.O. (Assistenti alla poltrona di studio odontoiatrico) su “Nuove tecnologie e programmi gestionali per il moderno studio odontoiatrico e il laboratorio odontotecnico”, hanno partecipato 80 professionisti che hanno apprezzato i contenuti presentati nel corso della giornata.
Cambio ai vertici dopo tredici anni di mandato
CESENA - Domenico Scarpellini lascia la guida del Mercato Ortofrutticolo di Cesena. Era stato il sindaco Giordano Conti, nel 2006, a nominarlo per dare una scossa alla struttura mercatale. Poi è stato riconfermato in entrambi i due mandati di Paolo Lucchi. Ora, con una missiva al sindaco Enzo Lattuca, Scarpellini ha rassegnato le proprie dimissioni.
5 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Tre i delegati da parte della Cgil, un uno per Cisl ed uno per Ugl, fuori dai giochi la Uil
FORLI' - Nella storica azienda di Forlì specializzata in forme per calzature e accessori di completamento della gamma, si è andati alle urne per il rinnovo delle Rsu. Ha partecipato alla consultazione sindacale  il 77% degli aventi diritto e l’esito delle votazioni ha visto Ferdinando Pietà diventare delegato per conto dell’Ugl.  
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.