Economia & Lavoro

21 luglio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Per CNA e Confartigianato è necessario ampliare il ragionamento: alcune proposte concrete
Si sta animando la discussione in merito all’introduzione anche nel Comune di Cesenatico dell’imposta di soggiorno. In realtà è un dibattito decennale sul quale sono state costruite persino due campagne elettorali in città e per questo sono state fatte nel tempo scelte che vanno prese in considerazione.
20 luglio 2017 - Turismo, Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Si consolida l'abitudine delle permanenze brevi
L’avvio della stagione turistica nella riviera romagnola è positivo? Questa la domanda principale che è stata fatta a un campione di albergatori per capire meglio se c’è soddisfazione in termini di presenze e di riscontro economico tra chi gestisce le strutture ricettive nelle località di mare, in particolare Cesenatico, Gatteo e San Mauro Mare.
20 luglio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Anac ha evidenziato le criticità contrattuali relative a Hera e Herambiente
“Il recente provvedimento di Anac, che evidenzia criticità relative alle attività contrattuali di Hera e di Herambiente per la gestione del servizio rifiuti, indirettamente conferma la bontà, la lungimiranza e la correttezza delle scelte operate dal nostro territorio che hanno portato alla costituzione di un'entità direttamente gestita dai Comuni e alla neonata società in house, Alea Ambiente”.
19 luglio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Dopo tre giorni di trattative no-stop, ora il voto dei lavoratori
Dopo tre giorni di trattative no-stop nei giorni 10 e 11 luglio e poi 17 luglio è stata raggiunta una ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo del Gruppo Bonfiglioli, dopo una trattativa durata circa sei mesi.
18 luglio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Il Comune cerca un gestore, bando da 4,7 milioni di euro
L'Amministrazione Comunale ha deciso e affiderà, tramite procedura aperta, la concessione del servizio di gestione del complesso Polivalente “Palagalassi”. Il valore stimato della concessione, per la durata di quindici anni è pari ad Euro 4.704.000,00 (oltre a IVA). Sono previsti lavori di miglioramento del livello funzionale, di sicurezza e di gestione della struttura.
17 luglio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Tullia Bevilacqua (Ugl Emilia-Romagna): “Le donne sono ancora discriminate"
Il numero complessivo di dimissioni e risoluzioni consensuali convalidate dalle Direzioni territoriali del lavoro   per l'anno 2016 risulta essere 37.738, con un incremento del 12% rispetto al 2015, quando il dato era pari a 31.249 unità, e un altro incremento (del 19%) rispetto al 2014, anno in cui le convalide erano state 26.333.   
17 luglio 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
Per il pollo Campese, allevato all’aperto senza uso di antibiotici
Amadori sale sul podio dei fornitori di Carrefour Italia per il suo impegno nelle Buone pratiche di allevamento: il pollo Campese, allevato all’aperto e senza uso di antibiotici, è stato infatti premiato nella “Grande sfida dei fornitori per l’alimentazione e il benessere”, che ha visto emergere le migliori 7 aziende italiane tra gli oltre 600 fornitori a marchio di Carrefour Italia.  
17 luglio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro, Società
Fra istituzioni e società dei territori di Forlì e Treviso per la gestione integrata
Nel pomeriggio di venerdì 14 luglio, presso la residenza comunale di Forlì, è stato sottoscritto l'accordo di cooperazione a sostegno dell’avvio, nei Comuni romagnoli interessati, della gestione integrata dei rifiuti col sistema domiciliare e con tariffazione puntuale affidato ad Alea Ambiente Spa.
14 luglio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
A Milano si è svolta la premiazione dell’iniziativa di ecosostenibilità legata al Giro d’Italia 2017
Al “Giro d’Italia Ride Green”, la grande “raccolta” differenziata collegata all’edizione 2017 del Giro d’Italia di ciclismo, il Comune di Forlì si è aggiudicato il primo posto nella classifica delle località partenza.
13 luglio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Marco di Maio (Pd): "Complimenti al liceo, alla dirigente scolastica Daniela Bandini e ai docenti"
Una buona notizia: arrivano 150mila euro a Forlì per sostenere il liceo musicale, grazie ai fondi messi a disposizione dal ministero con il programma operativo nazionale "Competenze e ambienti per l’apprendimento”. Soldi destinati a migliorare il livello di attrezzature e strumentazioni a disposizione degli studenti. Lo comunica il deputato Marco Di Maio. 
13 luglio 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
In quattro anni attivati 10 progetti per un importo di 1 milione e 230mila euro
Cesena è fra le città italiane più attive sul fronte della progettazione europea. A indicarlo un’indagine dedicata ai fondi europei e alla partecipazione dei Comuni italiani, che  assegna a Cesena il decimo posto nel ranking dei Comuni più virtuosi per numero di progetti attivati. Dieci i progetti intrapresi nel periodo considerato (2010-2014), per un ammontare complessivo di 1 milione e 230mila euro.
13 luglio 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
L'Amministrazione precisa: “Gara a cura di Ert, al Comune solo il ruolo di controllo”
In merito alla  questione dell’affidamento dei servizi tecnici, amministrativi e di sala del teatro Bonci, si ritiene opportuno fare alcune precisazioni per fornire un quadro più esatto della situazione e chiarire il ruolo del Comune. Questo con l’auspicio di correggere alcune inesattezze circolate in questi giorni ed evitarne altre.
12 luglio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
Nell’arco degli "Negli ultimi 24 mesi assicurato alle imprese un risparmio complessivo di oltre 1,2 milioni di euro"
L’alto costo dell’energia, un mercato ancora poco trasparente e non pienamente concorrenziale, unitamente allo scarso rispetto delle relazioni contrattuali da parte degli operatori energetici, costituiscono significativi ostacoli, soprattutto per le micro e piccole imprese.
Quali sono le strade per far incrociare il mondo della ricerca e quello delle imprese?
FORLI' - Venerdì 14 luglio alle 9,30 a Rocca delle Caminate oggi sede del Tecnopolo di Forlì-Cesena, il workshop “FlyE-R, Aeronautica e Spazio in Emilia-Romagna - Ricerca e Formazione incontrano le imprese”, evento organizzato dall’Università di Bologna in collaborazione con Aster e Ser.In.Ar.  
11 luglio 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
In occasione dell’assemblea di bilancio ha rilanciato il proprio impegno di rappresentanza del sistema delle piccole imprese.
Cesena – Si è tenuta ieri sera a Cesena, presso i locali della Fiera, l’assemblea di CNA Forlì-Cesena per l’approvazione del bilancio 2016. All’incontro, dopo il recente rinnovo degli organi dirigenti, ha partecipato nella sua prima uscita pubblica, il nuovo presidente di CNA Emilia Romagna Dario Costantini, al quale sono state presentate alcune tematiche regionali  ritenute  prioritarie dagli Imprenditori dirigenti di CNA Forlì Cesena.
11 luglio 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
Rampe meno ripide per le biciclette
Riaperto in questi giorni, con una pendenza più “dolce”, il sottopassaggio pedonale di viale della Repubblica a Savignano: il collegamento tra la parte a nord della città con via Emilia e centro storico torna così fruibile a pedoni e ciclisti dopo circa due mesi di lavori. Inaugurato nell'estate 2016, dopo i mesi di cantiere necessari alla riqualificazione e all'ampliamento, il sottopasso è stato oggetto in questi mesi di un doppio intervento in contemporanea.
7 luglio 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Da Cna consulenza per la presentazione delle domande
CNA Forlì-Cesena è a fianco delle imprese interessate ad approfondire e/o presentare domanda per l’ottenimento dei contributi previsti da due misure regionali, dedicate alla nuove imprese e alle startup innovative. Nella nostra provincia sono iscritte all’apposita Sezione Speciale del registro Imprese, 56 startup innovative, che rappresentano il 6,9% del totale regionale (806).
6 luglio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro, Meteo
Tavola rotonda sul tema “La gestione idropotabile e la sfida dei cambiamenti climatici”
E’ in programma lunedì 10 luglio alle 10 alla Rocca delle Caminate, sulle colline fra Meldola e Predappio, la presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2016 di Romagna Acque-Società delle Fonti: uno strumento che viene redatto e pubblicato da oltre dieci anni e tratteggia il rapporto della Società con i propri stakeholder.
6 luglio 2017 - Economia & Lavoro
"Il Ceta presenta aspetti con impatti positivi per imprese, prodotti e produzioni e consumatori"
Agrinsieme Romagna sottolinea l’importanza dell’Accordo di libero scambio fra Ue e Canada (Ceta) per il sistema agroalimentare italiano. L’Accordo, in sede europea, ha ottenuto l’approvazione all’unanimità col sostegno del Copa-Cogeca (organizzazione europea di rappresentanza delle professionali agricole e delle cooperative agricole). 
6 luglio 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
Ideata per i dipendenti e da oggi acquistabile da tutti sul sito
L’idea  di  creare  una linea di abbigliamento nasce dall’Ufficio Corporate Communication  Amadori  con  l’obiettivo  di promuovere la marca in maniera alternativa  e  divertente,  coinvolgendo  i  propri collaboratori. Vengono quindi  realizzati  i  primi  modelli  di  t-shirt  e  felpe, simpatiche ed autoironiche, con grafica e slogan moderni
6 luglio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro, Politica
Rischio via libera a importazioni a dazio zero di grano trattato con glifosato e di carne a gli ormoni
Gli agricoltori della provincia di Forlì-Cesena e di tutta l’Emilia-Romagna hanno lasciato le campagne e ieri mattina hanno raggiunto a centinaia piazza Montecitorio a Roma, insieme a migliaia di produttori da tutta Italia, per fermare il trattato di libero scambio con il Canada (CETA), che per la prima volta nella storia dell’Unione accorda a livello internazionale il via libera alle imitazioni dei nostri prodotti più tipici e spalanca le porte all’invasione di grano duro e a ingenti quantitativi di carne a dazio zero.
5 luglio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro
L'Italia al 50° posto della classifica mondiale per le condizioni favorevoli a fare impresa
Gli artigiani e le piccole imprese si sforzano di agganciare la ripresa con numeri di tutto rispetto. A dirlo è il Rapporto dell’Ufficio Studi di Confartigianato. Nel 2016 sono nate 319 imprese artigiane al giorno. Sempre lo scorso anno, le piccole imprese hanno esportato nel mondo 117,4 miliardi di prodotti (1,5 miliardi in più rispetto al 2015). In innovazione i piccoli imprenditori spendono 5 miliardi l’anno, 6.600 euro per addetto (il 6,5% in più rispetto alla media di tutte le imprese).
5 luglio 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Rappresentanza anche da Forlì-Cesena per fermare in Parlamento il trattato tra Ue e Canada
Sono partiti anche dalle campagne di Forlì-Cesena gli agricoltori di Coldiretti che oggi invaderanno piazza Montecitorio a Roma per fermare il trattato di libero scambio con il Canada (CETA) che per la prima volta nella storia dell’Unione Europa accorda a livello internazionale esplicitamente il via libera alle imitazioni dei prodotti agroalimentari italiani più tipici che saranno smascherati per l’occasione, ma che spalanca anche le porte all’invasione di grano duro e ad ingenti quantitativi di carne a dazio zero.
4 luglio 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Pubblicato dal Gal "L'Altra Romagna" interessa 20 comuni della provincia di Forlì-Cesena e 5 del Ravennate
All’interno del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Emilia Romagna, il Gal L’Altra Romagna pubblica il bando 6.4.01 “Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche” che stanzia 1.000.000 € di risorse da destinare su tutto il territorio rurale di competenza, costituito da 20 Comuni della Provincia di Forlì-Cesena e 5 Comuni della Provincia di Ravenna.
30 giugno 2017 - Forlì, Economia & Lavoro, Società
Con la nuova piattaforma, accessibile dal portale di Forlì nel Cuore, verranno agevolati gli acquisti e i servizi a cittadini turisti
Il progetto nasce da un’idea dell’Agenzia di comunicazione Essere Elite e si sviluppa grazie al lavoro di Forlì nel Cuore, i cui associati sono i primi a poter disporre in esclusiva del servizio. Come funziona il servizio Grazie a Sciopping, gli esercenti forlivesi possono portare anche in Rete la propria attività commerciale, tramite uno shop online dove possono mettere in vendita prodotti e servizi esclusivi, proporre offerte speciali, news e anteprime.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.