17 giugno 2014 - Cultura, Società

“Piccoli Lupi di Mare”

Incontri per bambini e famiglie e non solo al Museo della Marineria di Cesenatico

CESENATICO - Riprendono domenica sera a Cesenatico gli appuntamenti per i “Piccoli Lupi di Mare”, il “festival diffuso” che il Museo della Marineria propone nell’estate soprattutto (ma non solo) a bambini, ragazzi e alle loro famiglie. Gli incontri dei Piccoli Lupi di Mare sono nati qualche anno fa da una idea di Elisa Mazzoli e hanno poi potuto contare sulla fitta rete di relazioni e collaborazioni nelle quali – per restare in tema marinaro – il Museo di Cesenatico è un nodo riconosciuto e molto dinamico.

 

Basti pensare, ad esempio, all’incontro che inaugura domenica sera 15 giugno, alle 21:00, il programma di questa estate: sarà infatti ospite del museo con l’incontro dal titolo “Jack il delfino” Marco Affronte, biologo marino esperto soprattutto di cetacei e animali marini dell’Adriatico, per molti anni direttore scientifico della Fondazione Cetacea e protagonista di molti salvataggi o recuperi di delfini spiaggiati etc.

 

Affronte, che ha scritto molti libri interessanti sull’Adriatico e sugli animali marini, ha già svolto l’anno scorso tre incontri al Museo della Marineria che hanno avuto larghissimo successo e anche per questo è diventato uno dei collaboratori di punta delle attività didattiche del museo. Oltre che il 15 giugno, Affronte sarà a Cesenatico anche il 3 e il 29 agosto, con gli incontri dedicati rispettivamente a “Il mare che non ti aspetti” e all’“intelligenza dei delfini”.

 

I “Piccoli Lupi” vedono anche altre presenze illustri. Ad esempio il grande ritorno di Gek Tessaro il 27 giugno con il suo spettacolo di “teatro disegnato” “Acquaria”, dedicato al mondo dei pesci. Gek del resto sarà protagonista quest’anno a Cesenatico anche delle “Tende al Mare” delle ha fornito i bozzetti.

Poi, altro ritorno in veste “estiva” è quello, il 22 giugno, della compagnia di burattinai “Fantulin”, con la loro “Officina in riva al mare”. Restando in tema, il 1 agosto, in occasione dell’anniversario dell’arrivo di Garibaldi a Porto Cesenatico, Vladimiro Strinati racconterà con i suoi burattini la storia della “Trafila garibaldina”. Altro spettacolo dedicato al mare è quello proposto l’11 luglio dalla compagnia ExtraQ che ha per titolo, appunto, “E’ mer”, cioè “il mare” in dialetto romagnolo.

 

Completano il programma le sempre seguitissime narrazioni e laboratori proposti da Elisa Mazzoli, Cartabianca, e Alice Sapia.

 

Ricordiamo che tutti gli incontri si svolgono alle ore 21 e che sono a ingresso libero e gratuito, come tutte le iniziative culturali e di spettacolo proposte nell’estate 2014 dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico.

 

 

 

“Piccoli Lupi di Mare 2014”

 

Il programma:

 

Giugno

  • domenica 15, Marco Affronte – Jack il Delfino e altre storie di mare
  • domenica 22, Associazione Culturale Fantulin  – L’officina in riva al mare
  • venerdì 27, Jek Tessaro – Acquaria

 

Luglio

  • domenica 6, Alice Sapia – Leonardo, l’aria e il volo
  • venerdì 11, Associazione Culturale ExtraQ Teatro – E’ mer
  • venerdì 18, Elisa Mazzoli – Le storie del mare
  • domenica 20, Associazione Culturale Cartabianca – A lume di candela

 

Agosto

  • venerdì 1, Vladimiro Strinati – La trafila garibaldina
  • domenica 3, Marco Affronte – Il mare che non ti aspetti
  • venerdì 8, Alice Sapia, Leonardo, l’aria e il volo
  • domenica 17, Elisa Mazzoli – Le storie del mare
  • venerdì 22, Associazione Culturale Cartabianca – Faccia da Cidia
  • venerdì 29, Marco Affronte – L’intelligenza dei delfini

 

 

Per info: 0547-79205; infomusei@cesenatico.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.