Cultura

28 ottobre 2019 - Forlì, Cultura
La consegna avverrà entro Natale
L'annuncio di un importante service a favore della mensa dei poveri di Santa Maria del Fiore, Forlì, è stato dato da Foster Lambruschi, presidente del Lions Club Forlì Host, in occasione della visita, avvenuta sabato 26 ottobre, di Tommaso Dragani, governatore del Distretto Lion 108/A Italia.
23 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Cultura
Sabato l'inaugurazione delle casette-biblioteca realizzate dallo scultore e designer Delio Piccioni
Nel parco" Maria Cristina Gori" (con entrata  dalla piazzetta Lucrezio e da Via Consolare)  a Forlì, Quartiere Romiti, verrà inaugurata sabato 26 ottobre 2019 alle 09:30 una libreria Libera " Free Library ", gratuita e senza orari, con la finalità di promuovere la lettura.
19 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Cultura
L'incontro si è svolto nell'ambito del Bicentenario dalla nascita del Triumviro della Repubblica Romana
Un folta presenza di pubblico e i qualificati interventi di Rosella Calista e di Michele Finelli, rispettivamente vice presidente e presidente dell'Associazione Nazionale Mazziniana Italiana, di  Gabriele Zelli, cultore di storia locale, e dell'autore Enrico Bertoni, hanno fatto da cornice alla presentazione del libro "Aurelio Saffi. L'ultimo vescovo di Mazzini", CartaCanta Editore, Forlì 2019.
17 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Cultura
Sabato 19 ottobre 2019, alle ore 10.30, presso la sede del Circolo Democratico Forlivese in Palazzo Merlini, via Maroncelli 7, Forlì, l'Associazione Mazziniana Italiana, Sezione Giordano Bruno di Forlì, e il Comitato Pro Forlì Storico-Artistica presenteranno il libro "Aurelio Saffi. L'ultimo vescovo di Mazzini" di Enrico Bertoni, con prefazione di Gabriele Zelli, CartaCanta Editore Forlì 2019.
15 ottobre 2019 - Forlì, Agenda, Cultura
Proseguono le attività legate al Buon Vivere
e con la presentazione del libro di Lella Costa "Ciò che possiamo fare", l'attrice e autrice sarà presente giovedì 17 ottobre alle 18 all’Auditorium Intesa Sanpaolo in via Flavio Biondo a Forlì.
14 ottobre 2019 - Cesena, Cronaca, Cultura
Dal 16 ottobre al 7 novembre per ragazzi a cura dall’associazione Alchemico Tre
Se è vero che un romanzo rivive tutte le volte che viene letto, il capolavoro di Giorgio Bassani “Il Giardino dei Finzi-Contini” deve avere infinite vite. Per esplorarlo ancora una volta e per attualizzarlo ai giorni nostri, è stato organizzato il laboratorio teatrale under 35 “Il mio giardino” a cura dall’associazione Alchemico Tre e della rassegna teatrale e musicale riminese Le città visibili, in collaborazione con l’aula didattica Monty Banks, la delegazione Fai di Cesena e con l’associazione di promozione sociale Albedo.
9 ottobre 2019 - Cesena, Agenda, Cultura
Giovedì 10 ottobre alle 20 – Biblioteca Malatestiana, Sala Lignea
  Giovedì 10 ottobre alle 20 alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, Davide Tamagnini presenterà il suo libro “Continuerò a sognarvi grandi. Storia di una rivoluzione tra i banchi di scuola” edito da Longanesi.
7 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Cultura
Apertura a ingresso libero per bambini e genitori con laboratori artistici gratuiti
I Musei Civici di Palazzo Romagnoli e San Domenico aderiscono anche quest'anno alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, iniziativa giunta alla sua settima edizione, durante la quale poter scoprire la cultura in Italia con tutta la famiglia in modo speciale: musei, fondazioni e altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate per l’occasione.
5 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Cultura
Una tappa del progetto di studio e ricerca sulla necropoli forlivese e l'ipotesi della futura realizzazione di in museo forlivese
Presentati al Campus universitario i risultati delle indagini condotte sulla pagnotta millenaria forlivese, in presenza di una vasta platea di autorità,  studenti e cittadini.
3 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Cultura
Furono inventate da un funzionario delle poste prussiano
Fino alla seconda metà del XIX secolo, i messaggi scritti si trasmettevano soltanto per lettera. Così, anche per spedire poche righe, era necessario acquistare un foglio di carta che, dopo essere stato scritto, piegato ed imbustato, doveva essere sigillato. Il costo del foglio, busta e ceralacca unito a quello della tariffa dovuta al Servizio postale, non era certo indifferente. Cio’ nonostante, i pesi ed i volumi della corrispondenza incidevano fortemente sui costi dei Servizi di Stato.
3 ottobre 2019 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi
Tra i protagonisti gli abitanti della comunità di Pian Baruccioli e il liutaio di Dovadola Luigi Foscolo Lombardi
Sabato 5 ottobre (ore 17) il progetto del fotoreporter ravennate Giampiero Corelli, alla quinta edizione, sarà presentato al Giardino Dante e Beatrice. Dopo il saluto del sindaco Maurizio Monti e dell’assessora alla cultura Caterina Mordenti, gli autori presenteranno il libro fotografico dedicato al progetto.
3 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Cultura
Esposizione artistica dedicata al naturalista Pietro Zangheri
Inaugurazione con grande partecipazione e successo per la mostra intitolata “La Natura è Protagonista”, organizzata dal Centro Sociale “Primavera” e dalla scuola “Pietro Zangheri”, in collaborazione col Quartiere Ca'Ossi, che dal 30 settembre al 6 ottobre 2019 è visitabile ad ingresso libero, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso il Centro Sociale “Primavera”, di via M. Angeloni, 56 - Ca’Ossi - Forlì. 
1 ottobre 2019 - Forlì, Agenda, Cultura
Giovedì 3 ottobre 2019 alla galleria Angolo Mazzini - Spazio d'Arte
Giovedì 3 ottobre 2019, alle ore 21.00, presso la galleria Angolo Mazzini - Spazio d'Arte,   corso Mazzini 21, angolo via Pedriali, Forlì, Gabriele Zelli racconterà storie di varia umanità e vicende legate a personaggi caratteristici forlivesi: E' zop d' Vitori, E' gobb ad Bartlètt, Zambuten, Galileo, Fischietto d'oro, Paso, Panessa, Armandino, La Barcilona.
27 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Cultura
Camminata organizzata dall'Associazione "Idee in Corso" e dal Comitato Pro Forlì Storico-Artistica
Oltre 300 persone hanno partecipato alla camminata raccontata da Marco Viroli e Gabriele Zelli, svoltasi martedì 24 settembre scorso e dedicata alla scoperta dell'antica via del Sole (ora via Giuseppe Pedriali), e di alcuni edifici che la caratterizzano, come Palazzo Numai Orselli Foschi.
26 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Cultura
"Forlì dovrebbe essere considerato nella rete con altri centri di ricerca nazionali "
La Paleopathology Association, la più importante associazione internazionale di paleopatologia, che raggruppa circa duemila studiosi di tutti i paesi, ha divulgato nella Paleopathology newsletter di settembre 2019 una nota relativa al "V Meeting Nazionale del Gruppo Italiano di Paleopatologia"
25 settembre 2019 - Forlì, Agenda, Cronaca, Cultura
Dalla Torre di Oriolo a Scardavilla, la prima collina forlivese permette di risalire alle più antiche frequentazioni umane
La fascia collinare alle spalle di Forlì, affacciata, come un grande terrazzo, sulla pianura, conserva i capisaldi della linea di costa dell’antico Mare Padano, golfo dell’Adriatico, e le testimonianze ininterrotte di un rapporto fra uomo e natura che ha determinato le forme del paesaggio.
19 settembre 2019 - Forlì, Agenda, Cronaca, Cultura
In occasione dell'inaugurazione della sua mostra "Cibo"
Venerdì 20 settembre è il giorno di McCurry, alle 20.30 alla Chiesa di San Giacomo l'experience colloquia con il grande fotografo autore della mostra "Cibo". Serata a cura di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Civitas srl, Mostre del Buon Vivere. Steve McCurry, intervistato da Angela Frenda ("Cook, Corriere della Sera), ripercorre la sua carriera decennale e l'inedita mostra che inaugurerà al pubblico il giorno seguente ai Musei di San Domenico. 
19 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Cultura, Arte
Il presidente è Marco Viroli, storico e scrittore; vice presidente Sabrina Marin, storica dell’arte e guida turistica
Come i più prestigiosi ed importanti musei italiani e del mondo, anche il San Domenico avrà dal 21 settembre 2019 al proprio fianco l’“Associazione Amici dei Musei San Domenico e dei Monumenti e Musei Civici di Forlì”. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere, favorendone la conoscenza, i beni culturali di Forlì attraverso la sensibilizzazione di soci e non soci rispetto al patrimonio storico-artistico cittadino.
18 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Cultura
Presentazione del libro di Iader Miserocchi e festa della Liberazione di Predappio
L'ANPI (Associazione nazionale partigiani d'Italia) Forlì Cesena  ha presentato martedì, nel corso di una conferenza stampa, le iniziative e attività di cui sarà protagonista nel periodo autunnale. Si parte con la presentazione del libro di Iader Miserocchi, "Mi chiamo Iader” che verrà illustrato sabato 21 settembre alle 17,00 in sala Randi, in collaborazione con il Comune di Forlì. 
11 settembre 2019 - Forlì, Agenda, Cultura
Nel giorno del 698° anniversario della morte di Dante
In occasione del 698° anniversario della morte di Dante Alighieri, l'amministrazione comunale di Forlimpopoli rende omaggio al padre della lingua italiana con una serie di iniziative che culmineranno nella conferenza del professor Ivano Arcangeloni proprio la sera del 13 settembre alle 20.30 presso la Sala del Consiglio comunale (Dante morì infatti nella notte tra il 13 ed il 14 settembre 1321).
11 settembre 2019 - Forlì, Agenda, Cultura
Nel giorno del 698° anniversario della morte di Dante
In occasione del 698° anniversario della morte di Dante Alighieri, l'amministrazione comunale di Forlimpopoli rende omaggio al padre della lingua italiana con una serie di iniziative che culmineranno nella conferenza del professor Ivano Arcangeloni proprio la sera del 13 settembre alle 20.30 presso la Sala del Consiglio comunale (Dante morì infatti nella notte tra il 13 ed il 14 settembre 1321).
7 settembre 2019 - Cultura
Alla riunione presenti le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e CNA
“Un incontro interessante, proficuo e che darà risultati eccellenti nel breve periodo”. Ad affermarlo sono il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, e l’assessore Andrea Cintorino, che, questa mattina, venerdì 6 settembre, hanno indetto nella sede comunale una riunione a cui hanno preso parte le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e CNA, in rappresentanza degli ‘attori’ del centro storico, ovvero commercianti, artigiani, pubblici esercizi, ristoratori.
28 agosto 2019 - Forlì, Cultura, Eventi
Dal 5 al 7 settembre l'argomento è "le grandi altezze" con talk, laboratori, concerti e spettacoli teatrali
Ogni storia è un piedistallo che ci permette di spostare più in alto il punto di vista e osservare il mondo oltre il confine delle cose a noi più prossime. Spingersi un po’ più in su per guardare un po’ più in là. Raggiungere cime che non conoscevamo per allargare il nostro orizzonte.
26 agosto 2019 - Forlì, Agenda, Cultura
Il 29 agosto 2019 alle ore 17,30
Nell'approssimarsi del centesimo compleanno della rivista  fondata da Aldo Spallicci nel 1920, Antonella Imolesi Pozzi, studiosa di storia dell’incisione e dell’illustrazione libraria, nonché redattrice della storica rivista, presenta il suo libro "La Piê, rivista di illustrazione romagnola.
24 agosto 2019 - Cesena, Cronaca, Cultura
Martedì 27 agosto, alle 21 – Chiostro di San Francesco
Martedì 27 agosto alle 21 al Chiostro di San Francesco ultimo appuntamento con la rassegna “Freschi di stampa”: sarà ospite Arrigo Sacchi che presenterà il suo libro “La coppa degli immortali. Milan 1989: la leggenda della squadra più forte di tutti i tempi raccontata da chi la inventò” scritto con Luigi Garlando (Baldini&Castoldi, 2019). A dialogare con l’autore sarà Simone Arminio, giornalista della testata Il Resto del Carlino Cesena.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.