Cultura

30 marzo 2017 - Forlì, Cultura, Eventi
Ciclo di visite ai Musei San Domenico a cura di Formula Servizi per la Cultura
Nella suggestiva cornice dei Musei San Domenico, in occasione dell’esposizione  "Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia", Formula Servizi per la Cultura propone, per il prossimo mese di aprile, un ciclo di visite guidate domenicali rivolte a singoli visitatori.
29 marzo 2017 - Forlì, Cultura
Faranno parte della mostra dedicata a Johann Joachim Winckelmann a Chiasso
FORLI' - Per celebrare i trecento anni dalla nascita di Johann Joachim Winckelmann (1717 / 2017) il Museo  di Chiasso ( M.a.x.), istituzione tra le più importanti d'Europa per la storia dell'incisione antica, propone una mostra che, dal 5 febbraio al 7 maggio 2017, espone per la prima volta le matrici di un testo poco noto di Winckelmann, ma molto importante: i Monumenti antichi inediti. La mostra è stata inserita dalla prestigiosa Winckelmann-Gesellschaft di Stendal (città natale dell’autore) nel calendario del Giubileo 2017 per il terzo centenario della nascita di uno fra i più raffinati studiosi della cultura classica e fondatore dell'archeologia moderna.
28 marzo 2017 - Forlì, Cultura, Società
"Nei prossimi anni i giovani realizzeranno le loro ricerche in sede coerentemente con gli obiettivi strategici dell’Ateneo"
Al Campus di Forlì dell'Università di Bologna arrivano due nuovi corsi di dottorato, uno in Sociologia e ricerca sociale e uno in Scienze politiche e sociali. Una novità che garantisce al Campus una posizione competitiva nel mercato internazionale della formazione di terzo livello.
21 marzo 2017 - Cesena, Cultura
Ritorna per gli studenti cesenati l'appuntamento organizzato da Confesercenti e assessorato alla Scuola
Un mese di tempo per leggere il libro scelto tra i sei titoli finalisti e costruire la riflessione critica: è ritornato anche quest’anno per gli studenti cesenati l’appuntamento con “Un libro premia per sempre -  Il Bancarella nelle Scuole, che ha preso il via giovedì 16 marzo (con la consegna dei libri ai ragazzi delle scuole) per culminare il 26 maggio con la premiazione dei ragazzi che si sono distinti con le migliori recensioni. 
16 marzo 2017 - Forlì, Cronaca, Cultura
Evento pubblico in programma il 5 aprile alle ore 21 al Palasport Villa Romiti
FORLI' - Lo scrittore Roberto Saviano sarà a Forlì il prossimo 5 aprile alle ore 21.00, presso il Palasport di Villa Romiti (via Sapinia 40), per incontrare gli studenti delle scuole forlivesi e la cittadinanza.
10 marzo 2017 - Cesena, Cultura
Grazie all’iniziativa della libreria Giunti al Punto “Aiutaci a crescere, regalaci un libro”
In arrivo 1745 nuovi libri per le biblioteche scolastiche di Cesena (e non solo): sono quelli donati dai cesenati che nell’agosto del 2016 hanno aderito all’invito della libreria Giunti al Punto nell’ambito del’iniziativa “Aiutaci a crescere regalaci un libro”, lanciata a livello nazionale dalla catena libraria.
2 marzo 2017 - Forlì, Cultura, Spettacoli
Visite guidate e figuranti in azione
FORLI' - Dopo la pausa invernale riapre oggi alle 15 la millenaria Rocca di Castrocaro con il suo Museo storico- archeologico (armi, dipinti, arredi, suppellettili maioliche di epoca medievale e rinascimentale) che sarà visitabile fino a dicembre con visite guidate tutti i sabati dalle 15 alle 19 e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
20 febbraio 2017 - Forlì, Cultura, Eventi
La seconda tappa di ArtArtusi sarà alla New York City University entro il mese di maggio
La giuria ha assegnato il primo premio di 6.000€ (patrocinato da De’Longhi Kenwood) al gruppo “Artusi Learning” che ha sviluppato un progetto per la digitalizzazione dell’esperienza artusiana: una piattaforma per corsi di cucina e l’acquisto online di speciali “box” contenenti gli ingredienti necessari per le ricette distribuiti da fornitori associati.
14 febbraio 2017 - Forlì, Cultura, Spettacoli
Un corso per avvicinare i giovani al linguaggio corale
FORLI' - ll Comune di Forlì, in collaborazione con il coro Città di Forlì, propone - in data 16 Febbario 2017, alle ore 21.00, presso la Fabbrica delle Candele - l'evento “Lezione Concerto”, con lo scopo di avvicinare i giovani al linguaggio corale ed al patrimonio culturale e musicale romagnolo.  
13 febbraio 2017 - Cesena, Cultura
Il 15 febbraio la rassegna Scritto e soffritto ospita Simone Tempia, autore di "Vita con Lloyd"
CESENA - Da quasi due anni delizia i follower sempre più numerosi della pagina Vita con Lloyd, regalando ogni giorno, con garbo inusuale, piccole perle di saggezza. Il 15 febbraio arriva a Cesena, ospite della rassegna Scritto e Soffritto, Simone Tempia, colui che ha dato voce al maggiordomo immaginario Lloyd.
25 gennaio 2017 - Forlì, Agenda, Cultura
Sabato 28 gennaio alle 17 ai Musei San Domenico di Forlì
In vista della chiusura della mostra "Genesi" di Salgado, che ha richiamato a Forlì oltre 50mila visitatori, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Civitas srl hanno promosso per sabato 28 gennaio alle 17 un incontro-conversazione sui festival fotografici del territorio.
24 gennaio 2017 - Cesena, Cultura
A disposizione 3500 euro per il finanziamento di conferenze e 36.500euro per progetti più articolati
C’è tempo fino  al 6 febbraio per presentare le domande di  contributo al Comune di Cesena per i  progetti realizzati nel 2017 dalle associazioni culturali e di promozione sociale Quest’anno, per la prima volta, l’erogazione dei fondi avverrà attraverso due bandi distinti, entrambi appena pubblicati:  uno è dedicato specificamente al finanziamento di conferenze e incontri, mentre l’altro è a sostegno di iniziative culturali di altro tipo.
24 gennaio 2017 - Cesena, Cultura
A disposizione 3500 euro per il finanziamento di conferenze e 36.500euro per progetti più articolati
C’è tempo fino  al 6 febbraio per presentare le domande di  contributo al Comune di Cesena per i  progetti realizzati nel 2017 dalle associazioni culturali e di promozione sociale Quest’anno, per la prima volta, l’erogazione dei fondi avverrà attraverso due bandi distinti, entrambi appena pubblicati:  uno è dedicato specificamente al finanziamento di conferenze e incontri, mentre l’altro è a sostegno di iniziative culturali di altro tipo.
21 gennaio 2017 - Cesena, Agenda, Cultura, Eventi
Presentazione all'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
Oggi, sabato 21 gennaio alle ore 17, l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana ospiterà lo scrittore Andrea De Carlo che presenterà il suo diciannovesimo romanzo “L’imprevista meraviglia”, recentemente pubblicato da Giunti. Ambientato in Provenza, il libro racconta la storia della gelataia Milena Magliari e della rockstar Nick Cruikshank, raccontata con uno stile che alterna il ritmo del rock, la leggerezza della commedia brillante e la profondità del tempo che tutto cambia e modifica.
18 gennaio 2017 - Forlì, Cronaca, Cultura, Politica
Questa mattina protesta degli studenti: "Politici aprite i libri e non la bocca"
Interviene il sindaco Drei nell'affaire Saviano. Dopo la polemica che ha tenuto banco negli ultimi giorni su un evento al liceo classico con obbligo di acquisto del libro che lo scrittore avrebbe presentato e dopo che Saviano stesso aveva rinunciato all'incontro per non strumentalizzare gli studenti, il sindaco Davide Drei è intervenuto sull'argomento.
17 gennaio 2017 - Forlì, Cultura, Eventi
Appuntamento il 19 gennaio alle 21.15
FORLI' - Nuovo appuntamento musicale al Cà Leoni Jazz Club di Forlì. Giovedì 19 alle 21.15 sarà la volta del Nick Pizzinelli Jazz Trio. Una carrellata di standard jazz da Duke Ellington a Charlie Parker a John Coltrane, ispirata dal contrabbassista della band Enrico Moretti, noto session man di diversi gruppi jazz della regione, ma dobbiamo aspettarci anche qualche cosa di folle.
17 gennaio 2017 - Forlì, Cesena, Cronaca, Cultura
Con il coinvolgimento di tutti i cittadini ma non alle condizioni della società organizzatrice
Il Comune di Cesena è pronto a ospitare un incontro con lo scrittore Roberto Saviano, con il coinvolgimento non solo delle scuole, ma di tutti i cittadini interessati, e per favorire la massima partecipazione è orientato a mettere a disposizione il teatro Bonci o, addirittura, il Carisport. 
11 gennaio 2017 - Cesena, Cultura, Eventi
Cena informale al ristorante "Da Ghigo"
Eraldo Baldini è il primo ospite del 2017 per la rassegna di cene informali con l’autore al ristorante Da Ghigo, in Piazza del Popolo 31. L’appuntamento è per stasera, 11 gennaio, alle 20.30. Noto come il padre del gotico rurale, Baldini ha pubblicato a fine novembre il suo ultimo libro “Stirpe selvaggia”, una storia d’amore e d’amicizia lunga una vita, sullo sfondo dei grandi eventi che hanno segnato la storia del secolo scorso.
11 gennaio 2017 - Cesena, Cultura, Società
La Confesercenti favorevole alla proroga per i gestori attuali
Un avvicendamento entro la primavera, rispettando la scadenza attualmente prevista per il 31 maggio, porterebbe infatti inevitabili difficoltà nella programmazione estiva che invece può essere garantita, considerati questi anni di esperienza acquisita, da coloro che attualmente gestiscono questo nostro bene comune.
21 dicembre 2016 - Cesena, Cultura, Politica
Lo studente dodicenne della 2°G della scuola media Giulio Cesare ha raccolto più preferenze nella prima tornata elettorale
E' Giovanni Rossi il primo “sindaco dei ragazzi” della storia di Savignano sul Rubicone: lo studente dodicenne della seconda G della scuola media Giulio Cesare è lo studente che ha raccolto più preferenze nella prima “tornata elettorale” savignanese per l'elezione del Consiglio comunale dei ragazzi. In collaborazione con l'istituto comprensivo il Comune ha infatti scelto di istituire questo organo di partecipazione per i ragazzi dai 9 ai 12 anni, dove i cittadini più giovani possano esprimere le proprie opinioni imparando a confrontarsi nel rispetto delle regole e collaborando per migliorare la città.
21 dicembre 2016 - Cesena, Cultura, Arte
Qquest’anno è dedicato al “Cinema che legge”
Un’idea originale  per fare (o farsi) un regalo: il calendario della Biblioteca Malatestiana. Già da alcuni anni la Biblioteca lo realizza attingendo dal suo ricco patrimonio iconografico (dalle miniature dei codici malatestiani alle illustrazioni risorgimentali del fondo Comandini). Per il 2017 la scelta è caduta sulle foto di scena dei grandi fotografi del cinema italiano custodite negli archivi del Centro Cinema Città di Cesena.
21 dicembre 2016 - Cesena, Agenda, Cultura
Ultimo appuntamento per la rassegna "Pagine.Letture tra le pagine"
CESENA - Ultimo appuntamento per la rassegna “Pagine. Letture tra le pagine”, realizzata dal gruppo “Leggìo” in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana. 
20 dicembre 2016 - Forlì, Cultura, Brevi, Eventi
Gli orari delle Feste, la Vigilia di Natale apertura fino alle 13.30
Conferma il successo delle prime settimane di apertura la mostra "Genesi" di Sebastião Salgado, ospite fino al 29 gennaio 2017 della Chiesa di San Giacomo di Forlì, con il superamento nel fine settimana appena concluso delle 25mila presenze, addidittura superiori a quelle registrate - nello stesso periodo del 2015 - da "Icons and Women" di Steve McCurry.
19 dicembre 2016 - Cesena, Cultura
Il 20 dicembre al San Biagio
CESENA - Una serata fra musica, cinema e narrazioni per rendere omaggio a Bob Dylan e festeggiare il premio Nobel a lui assegnato. L’appuntamento è per martedì 20 dicembre, alle ore 20.45 al Cinema San Biagio.
16 dicembre 2016 - Forlì, Cultura, Società
Casa Artusi in tour anche a Beirut
Fra le varie città raggiunte da Casa Artusi in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo, il tour internazionale di 35 tappe svoltosi dal 21 al 27 novembre 2016, c’è stata anche Beirut. La visita nella capitale libanese è avvenuta su invito del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Edoardo Crisafulli, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura promozionale all’estero della Regione Emilia Romagna. La figura del gastronomo Pellegrino Artusi è stata ampiamente spiegata dal professore e semiologo Paolo Fabbri durante una conferenza tenutasi all’American University of Beirut.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.