Cultura

23 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Cultura
All'ex Acquedotto Spinadello di Forlimpopoli inaugura una mostra fotografica sull'apparato idrico di Romagna
La sala di sollevamento dell’ex acquedotto di Spinadello diventa così la sede della mostra fotografica: “Una ricognizione. Torri dell’acqua in Romagna”, un progetto di ricerca fotografica che narra paesaggio romagnolo documentando l'apparato idrico romagnolo e le sue torri dell'acquedotto.
23 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Cultura
All'ex Acquedotto Spinadello di Forlimpopoli inaugura una mostra fotografica
La sala di sollevamento dell’ex acquedotto di Spinadello diventa così la sede della mostra fotografica: “Una ricognizione. Torri dell’acqua in Romagna”, un progetto di ricerca fotografica che narra paesaggio romagnolo documentando l'apparato idrico romagnolo e le sue torri dell'acquedotto.
19 maggio 2017 - Cesena, Agenda, Cultura
aperture prolungate e visite guidate gratuite nel Museo Archeologico, Pinacoteca, Museo Fracassi, Museo di scienze Naturali e Casa Serra
Per il quarto anno Cesena aderisce alla Festa dei Musei, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in concomitanza con la Notte Europea dei Musei. L’appuntamento è per sabato 20 maggio quando diversi luoghi della cultura cesenate si potranno visitare fino a sera, grazie al prolungamento degli orari di apertura, e proporranno visite guidate, spettacoli, conferenze.
19 maggio 2017 - Forlì, Cultura
Sarà rappresentata dal Centro Diego Fabbri
Forlì, città culturale rappresentata a livello nazionale ed europeo dal Centro Diego Fabbri. Questo fine settimana il Centro Diego Fabbri, sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino,  30 ^ edizione  "Oltre il confine", presso Lingotto Fiere, con due importanti eventi, legati al progetto europeo Pop Drama che ha visto coinvolti quattro Paesi europei (Italia, Spagna, Gran Bretagna e Romania), con il Centro come soggetto capofila.
17 maggio 2017 - Forlì, Cultura
Rinnovate anche le cariche sociali
Si è tenuta il 15 maggio l’assemblea degli associati alla Sezione Autonoma dello Spettacolo dal Vivo dell’Emilia Romagna. La Sezione, costituita già dal 2004, conta venticinque associati tra imprese ed enti di teatro, musica e danza.
17 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Cultura
I Musei San Domenico resteranno aperti fino alle ore 23 con ingresso gratuito alla Pinacoteca civica
Sabato 20 maggio a Forlì si ripropone la Notte Europea dei Musei; prolungamento dell'orario di apertura delle sedi museali cittadine fino alle ore 23.00 con  eventi e proposte culturali. Nata dalla volontà di incentivare la frequentazione dei luoghi della cultura, la Notte dei Musei propone di aprire gratuitamente le porte alla visita delle collezioni anche in fasce orarie non abituali: un'occasione unica per un pubblico nuovo, specialmente di giovani, invitato a scoprire, complice l'atmosfera serale, quello che il ricco patrimonio museale riesce a narrare.
16 maggio 2017 - Forlì, Cultura
A PAlazzo Romagnoli Palazzo Romagnoli incontro pubblico per presentare lo stato di avanzamento del progetto
Obiettivo del progetto è quello di favorire lo sviluppo organico di azioni, già in essere in una fase sperimentale da alcuni anni, ossia da quando l'Ex Deposito Corriere è stato riaperto alla città (2011) da Città di Ebla e Spazi Indecisi grazie all'avallo di ATR, dopo dieci anni di chiusura ed è stato utilizzato per la prima volta per iniziative culturali.
9 maggio 2017 - Forlì, Cultura
Il presidente della Regione Bonaccini: "Scelta di grande valore, titoli ed esperienza amministrativa parlano da soli
A nominarlo è stata nel pomeriggio di ier l’Assemblea legislativa regionale, che in precedenza aveva preso atto, votando per alzata di mano, delle dimissioni dalla presidenza dell’Ibc di Angelo Varni dopo i servizi di ‘Striscia la notizia’ degli scorsi 10 e 12 aprile, nei quali venivano denunciati presunti casi di assenteismo all’Istituto.
9 maggio 2017 - Forlì, Cultura
Il presidente della Regione Bonaccini: "Scelta di grande valore, titoli ed esperienza amministrativa parlano da soli
A nominarlo è stata nel pomeriggio di oggi l’Assemblea legislativa regionale, che in precedenza aveva preso atto, votando per alzata di mano, delle dimissioni dalla presidenza dell’Ibc di Angelo Varni dopo i servizi di ‘Striscia la notizia’ degli scorsi 10 e 12 aprile, nei quali venivano denunciati presunti casi di assenteismo all’Istituto.
7 maggio 2017 - Cesena, Cultura
Questa sera alle 20.30 arriva Vanni Santoni, con il suo libro candidato al Premio Strega
CESENA – Ultimo appuntamento per Scritto e soffritto, rassegna di cene informali con autori italiani, organizzata al ristorante Da Ghigo a Cesena, in piazza del Popolo 31. Domenica 7 maggio alle ore 20.30, incontreremo Vanni Santoni, scrittore toscano che ha da poco pubblicato La stanza profonda (Laterza), entrato nella dozzina dei candidati al Premio Strega 2017. E' un romanzo di formazione decisamente sui generis, capace di mescolare fiction e cronaca, e ambientato nel mondo dei giochi di ruolo, in particolare Dungeons and Dragons.  
7 maggio 2017 - Cesena, Cultura
Durante gli Stati Generali della Fotografia a Reggio Emilia
Nella giornata di venerdì una delegazione del SIFEST Savignano Immagini Festival ha preso parte agli Stati Generali della Fotografia in corso a Reggio Emilia. La delegazione, formata dall’assessore alla Cultura Maura Pazzaglia, dal dirigente del Settore Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone Paola Sobrero e da Mario Beltrambini per  l’Associazione “Savignano Immagini”, ha assistito all’intervento del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini
25 aprile 2017 - Forlì, Agenda, Cultura
Al via la rassegna cinematografica
La Biblioteca Comunale "A.Saffi" è lieta di invitarvi alla rassegna cinematografica "E me ne stacco sempre, straniero. Il cinema come viaggio dell'Altro". I cinque film che verranno presentati indagano con rara sensibilità un terreno che, per quanto possa sembrare paradossale, è ancora in gran parte inesplorato, e sollecitano, in virtù della loro forza poetica, una riflessione sulle vie che dalle differenze culturali conducono alla possibilità della coesistenza tra i popoli.
18 aprile 2017 - Cesena, Cultura, Spettacoli
Mercoledì 19 aprile al ristorante Da Ghigo cena e presentazione
CESENA - Nuovo appuntamento con la cena letteraria "informale" presso il ristorante Da Ghigo, in piazza del Popolo 31. Protagonisti dell'incontro di domani 19 aprile, ore 20.30, sono Matteo Bussola, autore di "Notti in bianco, baci a colazione"  (Einaudi) e Ivano Porpora che ha pubblicato "Fiabe così belle che non immaginerete mai" con LiberAria. Tra una portata e l'altra, conosceremo meglio i due scrittori, e cercheremo di soddisfare le piccole curiosità che ogni lettore porta con sé.   Come sempre menù degustazione e libro incluso: 28 euro. Si consiglia la prenotazione allo 0547-20636. Ultimi posti disponibili.  
15 aprile 2017 - Cesena, Cultura, Spettacoli
Il bilancio della stagione organizzata dall’Associazione Cinema Teatro Moderno
Tempo di bilanci per il Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone. Dopo la serata “off” degli Artenovecento in scena sabato 8 aprile con “Il Vangelo secondo De Andrè” che ha registrato oltre 350 presenze, l’Associazione Cinema Teatro Moderno raccoglie i dati tracciando, a caldo, un primissimo positivo bilancio delle attività.
12 aprile 2017 - Forlì, Cultura
In seguito al distacco di una porzione di soffitto
Fino alla fine del mese di maggio la Casa Museo Villa Saffi non potrà accogliere visite del pubblico per consentire indagini conoscitive e interventi di consolidamento. A seguito di un episodio di distacco di una porzione di soffitto in arellato al piano terra avvenuta nel mese di marzo, i servizi tecnici comunali, d'intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, sono prontamente intervenuti mettendo in sicurezza l'edificio ed effettuando una prima valutazione del danno.
10 aprile 2017 - Forlì, Agenda, Cultura
Con un itinerario di Formula Servizi per la Cultura
Con l’arrivo della primavera, Formula Servizi per la Cultura propone, giovedì 13 aprile alle 17, una passeggiata raccontata alla scoperta di glicini in fiore, alberi secolari, giardini e cortili del centro storico di Forlì. Una passeggiata fra le vie della città guidati da Tatiana Ricci e Gabriele Zelli. 
10 aprile 2017 - Forlì, Agenda, Cultura
Con un itinerario di Formula Servizi per la Cultura
Con l’arrivo della primavera, Formula Servizi per la Cultura propone, giovedì 13 aprile alle 17, una passeggiata raccontata alla scoperta di glicini in fiore, alberi secolari, giardini e cortili del centro storico di Forlì. Una passeggiata fra le vie della città guidati da Tatiana Ricci e Gabriele Zelli. 
10 aprile 2017 - Forlì, Cultura, Economia & Lavoro
Il sindaco Zelli: "Dovadola ha tra le priorità il completamento del recupero dell'importante testimonianza storica"
Domani, alle ore 16.30, presso la Rocca dei Conti Guidi di Dovadola, si svolgerà la cerimonia di apertura del cantiere per l'esecuzione di un nuovo lotto di lavori di restauro dell'immobile, come da progetto dell'architetto Lamberto Giannelli. L'intervento ammonta a 240 mila euro ed è finanziato per 180 mila euro da risorse del Comune e per 60 mila euro da un contributo erogato dalla Fonda Cassa dei Risparmi.
6 aprile 2017 - Forlì, Cultura
E ora sognano un autore al mese
E' stata un successo la serata "alternativa" proposta da LibrinCorso in concomitanza con l'incontro di Roberto Saviano al Pala Romiti di mercoledì scorso dal titolo "Saviano… anche meno". "La serata – commentano gli organizzatori – è stata per noi un successo per quantità e qualità delle visite in libreria. Stiamo lavorando perché diventi un appuntamento, autorale, mensile e non una goccia nel mare.
5 aprile 2017 - Forlì, Cultura
Scade il 20 maggio il termine per la presentazione delle domande
Scade il 20 maggio il termine per la presentazione dei lavori per la XIV edizione del Premio Letterario Nazionale "CITTÀ DI FORLÌ" organizzata dal Centro culturale L'Ortica in collaborazione con la Biblioteca Comunale "A. Saffi" di Forlì.
31 marzo 2017 - Forlì, Cultura, Società
L'incasso dei ristoranti che aderiscono all'iniziativa nelle serate indicate sarà investito in iniziative culturali
Lo sosteneva il ministro Tremonti che con la cultura non si mangia, ma tanti ormai sono gli esempi virtuosi che indicano il contrario. E ora c'è anche il Centro Diego Fabbri che si impegna a dimostrare ai forlivesi che con la cultura si mangia e pure  si beve.
30 marzo 2017 - Forlì, Cultura, Eventi
Ciclo di visite ai Musei San Domenico a cura di Formula Servizi per la Cultura
Nella suggestiva cornice dei Musei San Domenico, in occasione dell’esposizione  "Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia", Formula Servizi per la Cultura propone, per il prossimo mese di aprile, un ciclo di visite guidate domenicali rivolte a singoli visitatori.
29 marzo 2017 - Forlì, Cultura
Faranno parte della mostra dedicata a Johann Joachim Winckelmann a Chiasso
FORLI' - Per celebrare i trecento anni dalla nascita di Johann Joachim Winckelmann (1717 / 2017) il Museo  di Chiasso ( M.a.x.), istituzione tra le più importanti d'Europa per la storia dell'incisione antica, propone una mostra che, dal 5 febbraio al 7 maggio 2017, espone per la prima volta le matrici di un testo poco noto di Winckelmann, ma molto importante: i Monumenti antichi inediti. La mostra è stata inserita dalla prestigiosa Winckelmann-Gesellschaft di Stendal (città natale dell’autore) nel calendario del Giubileo 2017 per il terzo centenario della nascita di uno fra i più raffinati studiosi della cultura classica e fondatore dell'archeologia moderna.
28 marzo 2017 - Forlì, Cultura, Società
"Nei prossimi anni i giovani realizzeranno le loro ricerche in sede coerentemente con gli obiettivi strategici dell’Ateneo"
Al Campus di Forlì dell'Università di Bologna arrivano due nuovi corsi di dottorato, uno in Sociologia e ricerca sociale e uno in Scienze politiche e sociali. Una novità che garantisce al Campus una posizione competitiva nel mercato internazionale della formazione di terzo livello.
21 marzo 2017 - Cesena, Cultura
Ritorna per gli studenti cesenati l'appuntamento organizzato da Confesercenti e assessorato alla Scuola
Un mese di tempo per leggere il libro scelto tra i sei titoli finalisti e costruire la riflessione critica: è ritornato anche quest’anno per gli studenti cesenati l’appuntamento con “Un libro premia per sempre -  Il Bancarella nelle Scuole, che ha preso il via giovedì 16 marzo (con la consegna dei libri ai ragazzi delle scuole) per culminare il 26 maggio con la premiazione dei ragazzi che si sono distinti con le migliori recensioni. 
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.