Cultura

12 aprile 2019 - Forlì, Agenda, Cultura
Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia del libro "Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città"
Proseguono le aperture domenicali del Museo del Risorgimento, ospitato a Palazzo Gaddi, accesso da via Sassi 3, Forlì, grazie al service deciso dai Clubs Lions forlivesi, dal Leo Club Forlì, in collaborazione con il Servizio Cultura e Turismo del Comune e l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato Provinciale.
11 aprile 2019 - Forlì, Cronaca, Cultura
Con i dipinti di pittori fiamminghi, oltre a Verboeckhoven, Ruysch, Fattori
  Sabato 13 aprile alle ore 17.30 torna a far mostra di sé, all'interno dei Musei Civici, la prestigiosa Collezione Pedriali, con i dipinti che l'ingegnere forlivese Giuseppe Pedriali (1867-1932) raccolse lungo l'arco della sua vita e che lasciò in dono agli Istituti Culturali di Forlì.
9 aprile 2019 - Forlì, Cultura, Spettacoli
Il film forlivese diretto da Riccardo Salvetti conquista il premio per il miglior lungometraggio
La presenza al più importante festival del cinema indipendente europeo era un traguardo importante. La vittoria per il miglior lungometraggio drammatico è un sogno diventato realtà. Non hanno parole per esprimere la gioia di queste ore gli autori del film Rwanda, di ritorno dall’Ecu di Parigi.
9 aprile 2019 - Forlì, Agenda, Cultura
Appuntamento al Circolo della Scranna
Sabato 13 aprile 2019 alle 16,00 nella sede del Circolo della Scranna in Corso Garibaldi 80, verrà presentato il volume di Antonella Imolesi Pozzi «La Piê», rivista di illustrazione romagnola. Copertine da collezione (Milano, Fondazione Italo Zetti, 2017). 
4 aprile 2019 - Forlì, Cultura
Il Consorzio Vini di Romagna è capofila della compagine romagnola all’evento veronese
Dopo la recente positiva trasferta al ProWein di Düsseldorf in Germania (a metà marzo), il Consorzio Vini di Romagna è ora pronto ad affrontare l’edizione 2019 del Vinitaly di Verona, l’evento fieristico internazionale più importante dedicato al mondo del vino. Un appuntamento al quale il Consorzio Vini di Romagna non poteva certo mancare.
3 aprile 2019 - Forlì, Cultura
Prima iniziativa didattica dedicata al ‘Cibo Giusto 4.0’ alla scuola dell’infanzia ‘Acquerello’ di Forlimpopoli
Dal campo alla tavola passando per i banchi di scuola. Le ricette della tradizione contadina, preservate dall’attività degli agrichef di Campagna Amica – veri e propri custodi delle tradizioni gastronomiche del territorio – arrivano dentro le scuole materne ed elementari della provincia di Forlì-Cesena grazie al progetto didattico ‘Il cibo giusto 4.0’ promosso da Donne Impresa Coldiretti provinciale. 
1 aprile 2019 - Forlì, Agenda, Cultura
Presentazione del libro di Nicola Grattieri e Antonio Nicaso
La Sala convegni dell’Hotel Rouge International, ospiterà mercoledì 3 aprile alle ore 18:00, la presentazione dell’ultimo libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso “Storia segreta della ‘ndrangheta” edito Mondadori.
29 marzo 2019 - Forlì, Agenda, Cultura
Domenica visita guidata e concerto
Continuano le aperture domenicali del Museo Civico del Risorgimento di Forlì in collaborazione con i Lions Club forlivesi: Lions Clubs Forlì Host, Lions Clubs Forlì Valle del Bidente, Lions Clubs Forlì Giovanni de' Medici, Lions Clubs Forlì-Cesena Terre di Romagna e Leo Club Forlì. Domenica 31 marzo dalle 15.00 alle 18.00 il Museo apre ad ingresso libero e alle 15,15 è prevista una visita guidata al patrimonio esposto con inizio alle 15.15. A seguire, alle ore 16.00 il concerto del Trio Iftode presso Palazzo Merlini, sede del Circolo Democratico Forlivese, via Maroncelli 7, Forlì.
28 marzo 2019 - Forlì, Cronaca, Cultura
L'obiettivo è la prevenzione dell’obesità infantile, fattore di rischio per svariate malattie, comprese quelle oncologiche
La campagna di sensibilizzazione sul web #IORmangiosanoconpiùgusto, nata grazie allacollaborazione tra l’Istituto Oncologico Romagnolo e la dott.ssa Annamaria Acquaviva, ha riscosso un grande successo, tanto da convincere gli organizzatori a continuarla fino al 15 maggio. Il progetto, che ha l’obiettivo di favorire la prevenzione dell’obesità infantile, fattore di rischio per svariate malattie, comprese quelle oncologiche, si è presto diffuso grazie al passaparola sul web. 
26 marzo 2019 - Cronaca, Cultura
Diede avvio all'opera di restauro che portò ai Musei San Domenico
Cordoglio in città e nel mondo della cultura per la scomparsa di Andrea Emiliani, storico dell'arte che nel 1974 fondò l’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. 
20 marzo 2019 - Forlì, Agenda, Cultura
Appuntamento dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.
Bologna - Tornano le Giornate Fai di Primavera. Sabato 23 e domenica 24 marzo sarà un week-end dedicato all’immenso patrimonio artistico e naturalistico del nostro Paese, in cui vengono aperti al pubblico in tutta Italia palazzi, musei, residenze, parchi e siti solitamente chiusi ai visitatori. Luoghi sconosciuti e spazi spesso “segreti”.
19 marzo 2019 - Forlì, Agenda, Cultura
Alla sede della Cna di via Pelacano
Giovedì 21 marzo 2019, alle ore 15.30, presso la sede della CNA, Sala "Elmo Domeniconi", via Pelacano 29, in occasione del 170° anniversario della Trafila Garibaldina, Gabriele Zelli terrà una conferenza su "Agosto 1849: Garibaldi a Forlì". 
19 marzo 2019 - Forlì, Cultura
Le leggi non devono mai essere chiare, perché se lo sono, con la chiarezza si fornisce potere a chi legge
In quel di Bologna le misure antismog prevedono che quando il livello delle polveri sottili supera il livello consentito, il riscaldamento nelle abitazioni debba scendere da 20 gradi a 19. Paola Parenti abita in un condominio in cui la caldaia dell’impianto centralizzato viene correttamente gestita per adeguare la temperatura degli alloggi ai consentiti 19 gradi. Cittadina rispettosa, si è messa di buzzo buono per conoscere chi debba verificare il rispetto delle disposizioni, nell’interesse della salute di tutti noi.
18 marzo 2019 - Forlì, Agenda, Cultura
All'Auditorium di via Flavio Biondo
Sarà Jhumpa Lahiri, la grande scrittrice americana di origine indiana ma innamorata dell'italiano, vincitrice di premi prestigiosi come il Pulitzer per la narrativa, il Gregor von Rezzori per la miglior opera di narrativa straniera e il Premio Internazionale Viareggio-Versilia, ad inaugurare venerdì 22 marzo, alle 17, all'Auditorium forlivese di Intesa Sanpaolo, in via Flavio Biondo 16, la XXIV edizione della rassegna "Incontri con l'Autore" promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
18 marzo 2019 - Cesena, Cultura, Economia & Lavoro
Saranno presentati a CesenaLab
Un ponte lungo 10.000 km che colleghi le eccellenze imprenditoriali dell’Emilia-Romagna con la Silicon Valley, patria delle imprese innovative. Questo è l’obiettivo di Emilia-Romagna in Silicon Valley, programma della Regione Emilia-Romagna volto ad indirizzare le imprese emiliano-romagnole verso il modello duale utilizzato dalla quasi totalità degli imprenditori italiani negli Stati Uniti e in particolare nel contesto della Bay Area.
16 marzo 2019 - Forlì, Agenda, Cultura
In collaborazione con i Lions club forlivesi
Il Museo Civico del Risorgimento di Forlì apre la domenica pomeriggio con un' invitante rassegna di visite, itinerari risorgimentali e concerti, in occasione del Bicentenario della nascita di Aurelio Saffi e della mostra ai Musei San Domenico “Ottocento. 
15 marzo 2019 - Cesena, Agenda, Cultura
Nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
Sabato 16 marzo alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana si terrà la seconda giornata di studi dedicata a Fra Michele da Cesena, religioso nativo della nostra città che dal 1316 al 1328 fu ministro generale dell’Ordine francescano, citato anche tra i personaggi de “Il nome della rosa” di Umberto Eco.
15 marzo 2019 - Forlì, Cultura, Economia & Lavoro
Il presidente Anap: "Valorizzate le innovazioni introdotte e il contributo nel diffondere la qualità del made in Italy
La forza degli imprenditori non si estingue mai. Neanche dopo una carriera di oltre 25 anni, ne sono testimonianza i nuovi Maestri d’opera e d’esperienza soci Anap, che lo scorso  9 marzo nella sala Bonavita della Camera di Commercio forlivese, sono stati premiati per l’impegno profuso nel proprio ambito imprenditoriale.
14 marzo 2019 - Forlì, Cultura, Sport
Arriva a Forlì il Festival di cinema e cultura sportiva, promosso grazie al contributo delle società sportive forlivesi
È stato lanciato il video promozionale di Forlì International FICTS Festival – Emozioni di cultura sportiva attraverso le immagini,la prima fase del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva che apre ufficialmente i 16 Festival del “World FICTS Challenge”. 
14 marzo 2019 - Forlì, Cultura
A New York il coordinatore delle mostre Gianfranco Brunelli ha ricevuto il più alto riconoscimento
L’esposizione forlivese del 2018 “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio” vince l’oscar delle mostre nella sua categoria (Best Renaissance, Baroque, Old Masters, Dynasties – Group or Theme) a livello mondiale. Il 12 marzo, a New York, il Coordinatore generale delle Grandi mostre della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Gianfranco Brunelli, ha ricevuto il più alto riconoscimento: il Fifth Global Fine Art Awards. 94 gli eventi artistici selezionati, provenienti da 6 continenti, 49 città e 31 paesi di tutto il mondo. 
4 marzo 2019 - Forlì, Cultura
Iniziati gli incontri sul territorio con un tour dei bar meldolesi
Un tour dei bar meldolesi: così Cristina Bacchi, candidata Sindaco, insieme all'Associazione Meldola C'é, che sostiene la sua corsa a prima cittadina, ha iniziato da sabato scorso una serie di incontri con i residenti per raccogliere idee e consigli in vista della redazione di un programma elettorale partecipato e “cucito addosso” ai cittadini (calendario consultabile sulla pagina Facebook "Meldola C'è" e sul sito www.cristinabacchi.it).
28 febbraio 2019 - Forlì, Cultura
Possono partecipare i soggetti gestori
Entro il 22 marzo 2019, i soggetti gestori di centri estivi potranno presentare al Comune di Forlì la domanda di adesione al progetto per la conciliazione vita-lavoro che la regione Emilia Romagna finanzia, con risorse del fondo sociale europeo, per sostenere le famiglie che avranno la necessità di utilizzare i servizi estivi rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 13 anni.
26 febbraio 2019 - Forlì, Cultura
Il bike sharing piace ai cittadini e all'ambiente, ma il suo limite è nella sostenibilità economica
Sulla Riviera romagnola non si respira una buona aria. L'emergenza inquinamento torna a farsi sentire e il suo "termometro" sono gli sforamenti nei limiti massimi di polveri sottili. Una buona fetta di responsabilità, come è noto, è da attribuire all'uso dell'automobile, da cui deriva la necessità di incentivare la mobilità sostenibile, che tocca il cuore del problema.
15 febbraio 2019 - Forlì, Agenda, Cultura
In viaggio con l'antropologo culturale tra le diverse occasioni del festivo
Sabato 16 febbraio al Museo Marineria alle ore 17.00, EEraldo Baldini presenta i suoi libri I giorni del sacro e del magico e Fantasmi e luoghi «stregati» in Romagna (Il Ponte Vecchio editore). Interviene Matteo Gozzoli  sindaco di Cesenatico, introduce Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria.
8 febbraio 2019 - Forlì, Cultura
Ecco come sarà e quali opere vedremo
Apre domani, sabato 9 febbraio, al pubblico la nuova mostra dei Musei San Domenico a cura della Fondazione Cassa dei Riparmi di Forlì dal titolo "Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini" che si potrà visitare fino al 16 giugno 2019.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.