Cultura

1 aprile 2020 - Forlì, Cultura
No a giri in bicicletta o monopattino e niente calci al pallone
In un testo inviato ai prefetti il Viminale chiarisce che è consentito fare una passeggiata coi figli piccoli, a patto che la faccia solo un genitore e che si rimanga nei pressi della propria abitazione, perché trattasi non di sport all'aperto ma di attività motoria. 
27 marzo 2020 - Cesena, Cronaca, Cultura
La direttrice Marcella Ghigi: “Diamo continuità didattica. Ragazzi, passeremo alla storia”
Savignano sul Rubicone –   La scuola comunale di musica di Savignano sul Rubicone è ripartita con la didattica a distanza. Dopo la chiusura delle attività, avvenuta in parallelo a quella della scuola pubblica, immediatamente a seguito dei primi decreti per il contenimento del contagio da Coronavirus, e per dar seguito alle indicazioni governative sulla continuità didattica, la direzione si è riorganizzata con tutti i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia. Noi ci siamo per affrontarlo insieme”.
25 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Cultura
Su Facebook e Instagram alcune pagine conservate nella sezione Piancastelli
“La cultura - spiega l'Assessore alla Cultura Valerio Melandri - rimane aperta in modalità on-line. Per questo, la Biblioteca Comunale Saffi partecipa alle celebrazioni in onore del Padre della lingua italiana
20 marzo 2020 - Cesena, Cronaca, Cultura
L'Amministrazione comunale di Cesena ha aderito alla campagna culturale della Regione Emilia-Romagna #IoRestoaCasa...
Da oggi è possibile accedere alle bellezze della Biblioteca Malatestiana anche da casa. Facendo fronte a queste settimane di emergenza in cui musei e luoghi di cultura sono chiusi al pubblico come indicato dalle prescrizioni governative atte a limitare la diffusione del contagio di COVID-19, l’Amministrazione comunale di Cesena ha aderito alla campagna culturale della Regione Emilia-Romagna #IoRestoaCasa... e leggo, un milione di titoli, di oltre mille biblioteche del territorio, disponibile in rete per tutti i cittadini.
15 marzo 2020 - Forlì, Cesena, Cultura
Qualche suggerimento dal ministero della Salute
Sono giornate certamente stressanti, per qualcuno solitarie e colme di emozioni. Ecco dunque qualche suggerimento dal ministero della Salute per gestire lo stress che inevitabilemte si fa sentire.
13 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Cultura
On line sulle piattaforme regionali Emiliaromagnacreativa e Lepida Tv, sul canale 118 del digitale terrestre
Bologna - Un grande palcoscenico virtuale, con concerti, spettacoli, eventi, visite virtuali ai musei, reading in biblioteca, film, documentati e interviste ai protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo. Venerdì 13 marzo prende il via, dalle ore 18, la striscia quotidiana #laculturanonsiferma, palinsesto on line di iniziative culturali provenienti da teatri, festival, musei, sedi culturali della regione, di cui si può fruire gratuitamente sulle piattaforme regionali.
10 marzo 2020 - Forlì, Cultura
Dopo l'emanazione dell'ultimo DPCM in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVI-19, l’Amministrazione forlivese traccia un primo parziale bilancio dei controlli effettuati sul territorio cittadino rispetto agli obblighi definiti dal Decreto.
5 marzo 2020 - Cesena, Cronaca, Cultura
Nelle due settimane di emergenza aumentati prestiti e movimenti
La Malatestiana non si ferma. E la cultura va avanti. Con 5.399 movimenti (a fronte dei 4.074 nel 2019, +32,5%) e 4.887 prestiti (rapportati ai 3.705 nel 2019, +31,9%), le prime due settimane di “emergenza da COVID-19” sono state superate a pieni voti dal Tempio cesenate della cultura che conta 1.478 utenti attivi sui 1.310 registrati nello stesso periodo dello scorso anno.
3 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Cultura
Ne danno notizia il sindaco Gian Luca Zattini l’assessore alla Cultura Valerio Melandri
Dopo lo stop obbligato della scorsa settimana, riaprono con misure precauzionali per il contenimento del contagio le sedi museali del San Domenico, Palazzo Romagnoli e della biblioteca Saffi. A darne notizia sono il Sindaco Gian Luca Zattini l’Ass.re alla cultura Valerio Melandri.
28 febbraio 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca, Cultura
Lezioni, esami e sedute di laurea a distanza
L’Università di Bologna non si ferma davanti all’epidemia da Covid-19 e si prepara a ripartire grazie ad un imponente progetto sperimentale di didattica online.
13 febbraio 2020 - Cesena, Cronaca, Cultura
C’è tempo fino a domenica 15 marzo
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione “Perledonne” di Cesena ha promosso il concorso letterario “Se questo è amore”: racconti sulle varie e complesse tematiche dell'amore dell'uomo nei confronti della figura femminile. 
13 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Cultura, Arte
Organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, venerdì la preview per la stampa
Apre al pubblico sabato 15 febbraio la nuova mostra  "Ulisse. L'arte e il mito" promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ai Musei San Domenico, mentre venerdì 14 febbraio è prevista la preview per la stampa. Il tema affrontato è quello di Ulisse e del suo mito, che da tremila anni domina la cultura dell’area mediterranea ed è oggi universale
12 febbraio 2020 - Forlì, Cultura
Di Maio (Italia Viva): "Gesto significativo". Morrone (Lega): "Un altro passo avanti per la riapertura"
Il parlamentare di Italia Viva Marco Di Maio ha annunciato sulla sua pagina Facebook la visita del capo nazionale dei Vigili del Fuoco all'aeroporto di Forlì compiuta martedì.
10 febbraio 2020 - Forlì, Cultura
Lo ha annunciato l'assessore alla Mobilità Petetta
“Si è conclusa in questi giorni l'installazione di 4 nuove pensiline di protezione presso altrettante fermate degli autobus a Forlì.” Ad annunciarlo è l'assessore con delega alla mobilità, Giuseppe Petetta.
10 febbraio 2020 - Forlì, Cultura
Disponibili da oggi anche negli ecocentri del comprensorio
 È attivo a Forlì, in via Golfarelli 123, nelle adiacenze degli uffici Alea Ambiente, il distributore automatico che fornisce gratuitamente i sacchetti per l’umido e per il secco da utilizzare per la raccolta differenziata dei rifiuti ai titolari delle utenze domestiche a Forlì o in uno dei 13 comuni serviti dalla società.  
10 febbraio 2020 - Forlì, Cultura
La consegna al Circolo della Scranna
Puntuale come sempre, giovedì 13 febbraio, alle ore 20.30, al Circolo della Scranna, torna l'ormai tradizionale Premio giornalistico "Salvatore Gioiello", organizzato dal Panathlon Club Forlì e giunto all'undicesima edizione. Salvatore Gioiello, noto giornalista forlivese de "Il Resto del Carlino" e cultore di storia locale (citiamo, tra i tanti, il suo volume "Usfadè", scritto con Lieto Zambelli) è stato a lungo un socio del sodalizio forlivese, che quest'anno ha deciso di assegnare l'ambito riconoscimento a Furio Zara
4 febbraio 2020 - Forlì, Agenda, Cultura
Con il professore di Letteratura e critica dantesca Giuseppe Ledda
Nell'ambito di FORLÌDANTE. Tòta la Cumégia VI Edizione, l’Associazione Culturale Direzione 21 in collaborazione con il Comune di Forlì, presenta la conferenza studio con Giovanni Ledda "Il bestiario dell'aldilà. Gli animali nella Commedia di Dante". L'incontro, che vale come formazione docenti per le scuole primarie e secondarie, si terrà giovedì 6 febbraio alle ore 17.30 a Palazzo Romagnoli, via Cesare Albicini, 12, Forlì.
2 febbraio 2020 - Forlì, Cultura, Arte
Successo per l'iniziativa ideata dal dirigente del settore Cultura Stefano Benetti
Sala del Refettorio del San Domenico stracolma e standing ovation per il professor Francesco Leone, tra i massimi conoscitori del Canova, ospite del primo appuntamento di “Un'Opera al Mese”, iniziativa voluta dall'Amministrazione Comunale, ideata dal Dirigente del Servizio Cultura Stefano Benetti e organizzata in collaborazione con l'Associazione “Amici dei Musei di San Domenico.
31 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Cultura
L'edizione di quest'anno è dedicata a Gianfranco Bendi, tradusse la Commedia in romagnolo
Si svolgerà il 6 giugno la VI edizione di "Dante. Tòta la Cumègia" ideata e promossa dall'Associazione culturale Direzione 21 e dal Comune di Forlì. L'evento è stato presentato in Comune alla presenza di  Valerio Melandri.
24 gennaio 2020 - Cesena, Cronaca, Cultura
Alla biblioteca Malatestiana e al cinema San Biagio
Uno dei protagonisti assoluti del grande schermo, in assenza o in abbondanza, è il cibo. Dal film di genere (a cominciare dalla commedia) al cinema d’autore, da oltre sessant’anni i piatti dei più celebri film dal dopoguerra a oggi hanno segnato la storia.
17 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Cultura
Il ruolo del Triunviro della Repubblica Romana rievocato da Mario Proli
Ha riscosso unanimi consensi la relazione su Forlì ai tempi di Aurelio Saffi proposta da Mario Proli alle socie e ai soci del Lions Club Forlì Host che giovedì 16 gennaio hanno affollato il Circolo della Scranna.
14 gennaio 2020 - Cesena, Agenda, Cronaca, Cultura
Sabato 18 gennaio un pomeriggio storico in Biblioteca Malatestiana
Un salto nel passato medievale per rivivere i primi anni della Biblioteca Malatestiana. Sabato 18 gennaio, a partire dalle 16, proprio nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana tutti coloro che lo desiderano potranno prendere parte all’incontro didattico ed esperienziale dal titolo “Tempus Loquendi: il secolo di Malatesta Novello si racconta” organizzato dall’Associazione culturale Imago Antiqua. 
9 gennaio 2020 - Cesena, Cronaca, Cultura, Eventi
Ritorna l’evento di rievocazione storica per rivivere una pagina di storia scritta oltre duemila anni fa
Tre giorni per rivivere l'impresa di Giulio Cesare, in cammino tra Cesena, Savignano sul Rubicone e Rimini: dal 10 al 12 gennaio ritorna “Il cammino dei Cesari”, la seconda edizione dell’evento di rievocazione storica che riunisce gli assessorati alla Cultura di tre Comuni (Savignano sul Rubicone, Cesena e Rimini) con l’organizzazione di Associazione Legio XIII Gemina - Ariminum, Cooperativa 49 a.C., Associazione Terre Centuriate Cesenati, Cooperativa Koiné.
30 dicembre 2019 - Forlì, Cultura, Sanità
E' possibile donare sulla piattaforma ideaginger
Sulla piattaforma ideaginger.it è possibile donare a favore del potenziamento del Servizio di nutrizione IRST così da incrementare il numero di pazienti oncologici presi in carico ed avviare progetti di ricerca
28 dicembre 2019 - Forlì, Cultura, Società
Casara: “Rimettiamo al centro dell'azione di governo il nostro patrimonio edilizio scolastico”
Forlì - 76mila € per il miglioramento sismico della scuola media “P. Zangheri”; 23mila € per la manutenzione straordinaria agli impianti termoidraulici di vari edifici scolastici del forlivese; 210mila € per l'avvio di opere inerenti il restauro e il risanamento conservativo di alcune porzioni interne ed esterne della scuola primaria “E. De Amicis” in viale della libertà e 1.350.000,00 € (di cui 900mila di contributo statale) per lavori di miglioramento sismico, adeguamento antincendio, eliminazione delle barriere architettoniche ed efficientamento energetico della palazzina “Ex-Becchi”, sede del centro provinciale per l'istruzione degli adulti di via Oberdan (C.P.I.A).
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.