Cultura

6 dicembre 2018 - Forlì, Cultura
L'iniziativa è dell'Università di Bologna in collaborazione con Serinar
Per iniziativa dell’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) con il contributo del progetto europeo “Shaping Fair Cities” e la collaborazione di Ser.In.Ar. è previsto un Corso di Alta Formazione per Operatori nel Settore dell’Immigrazione, che verrà avviato nel prossimo mese di febbraio 2019 per un totale di 96 ore didattiche e 250 di tirocinio. Aperte le iscrizioni.
5 dicembre 2018 - Forlì, Cultura
Lettere alla redazione. "Per i pannoloni, consiglierei ad Alea di mantenere in ogni quartiere la raccolta stradale"
"Sono un cittadino del comune di Forlì e da ben 6 anni eseguo la raccolta porta a porta, pertanto ho una certa esperienza e mi permetto di esprimere un mio parere. La raccolta porta a porta è indispensabile per la riduzione dei rifiuti e per il corretto conferimento di questi ed è l’unico sistema efficace e  che rende il cittadino responsabile. I rifiuti sono una risorsa e vanno differenziati bene per il loro riciclo in modo che le aziende li possano utilizzare per risparmiare materie prime. 
28 novembre 2018 - Cesena, Cultura
Sarà svelato in una conferenza lo studio che ha coinvolto uno dei più insigni medici paleopatologi contemporanei
Venerdì 7 dicembre alle ore 16,30 presso il Museo e Biblioteca Renzi di San Giovanni in Galilea avrà luogo una conferenza su un argomento molto interessante, nel corso della quale verrà presentato in esclusiva uno studio multidisciplinare volto a identificare un cranio esposto presso il Museo Renzi che, a detta di alcune fonti, potrebbe essere appartenuto a un personaggio storico e, precisamente, a un Malatesta.
24 novembre 2018 - Forlì, Cultura
Un'esposizione dedicata alle foto scattate a Bratislava da Ladislav Bielik, uno dei più importanti fotografi del Novecento
Lunedì 26 novembre, al Teaching Hub del Campus di Forlì dell'Alma Mater, apre la mostra "The Story of an Image: Bare-Chested Man in front of a Tank. Photographs of August 1968 by Ladislav Bielik. Bratislava/Slovakia". L'esposizione, realizzata grazie all’Ambasciata slovacca in Italia, racconta gli eventi della Primavera cecoslovacca del 1968.
13 novembre 2018 - Forlì, Cultura
Identificato aggredisce il militare e tenta la fuga
Personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Forlì, nella serata di lunedì 12 novembre, hanno tratto in arresto una persona per vendita di prodotti contraffatti, ricettazione, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
9 novembre 2018 - Forlì, Agenda, Cultura
Conferì al dialetto romagnolo la dignità di lingua letteraria
Sabato 10 novembre 2018 alle ore 16 presso la Chiesa di San Silvestro, Bertinoro ricorda il suo illustre cittadino Aldo Spallicci (Bertinoro,1886 – Premilcuore 1973), medico chirurgo, senatore nonché cultore e promotore delle tradizioni popolari della Romagna.
26 ottobre 2018 - Cultura, Eventi
Fra i relatori anche la ravennate Anna Lisa Poggiali
Si è svolto questa mattina il convegno “L’emigrazione emiliano-romagnola tra passato e presente” presso la sala Guido Fanti dell’Assemblea Legislativa, in viale Aldo Moro, a Bologna. L’incontro ha rappresentato una riflessione - con il supporto di esperti e di testimonianze - sull’emigrazione emiliano-romagnola e sulle sue peculiarità. La mattinata si è aperta con i saluti della Presidente dell’Assemblea legislativa Simonetta Saliera e la Consegna delle benemerenze.
18 ottobre 2018 - Cesena, Cultura, Società
La discutibile scelta grafica per la mostra sugli 80 anni dall'istituzione delle leggi razziali
APOLOGIA DEL FASCISMO, ENTI E ISTITUZIONI FANNO QUADRATO Ci troviamo spesso a leggere, soprattutto nel nostro territorio e soprattutto in questo periodo dell’anno (siamo in prossimità dell’anniversario della marcia su Roma  - 28 ottobre  1922), moniti ed esortazioni all’antifascismo, a mantenere i toni dentro a limiti accettabili, a prendere fermamente le distanze dal fascismo e dai suoi principi, a riscoprirsi umani. Si è richiamato a gran voce, proprio in questi ultimi giorni, l’intervento della Prefettura affinchè sia negata l’autorizzazione a manifestazioni di carattere nostalgico e nella fattispecie all’annuale raduno che si tiene a Predappio, così come ANPI e Arci hanno rilanciato proponendo una contromanifestazione. L’ANPI stessa poi si è detta fermamente contraria alla realizzazione di un “Museo del Ventennio” nella Casa del Fascio, nel paese che ha dato i natali a Benito Mussolini.
9 ottobre 2018 - Forlì, Cultura
I manufatti abusivi devono essere demoliti
E’ passata stranamente sotto silenzio la notizia: “A colpi di Ruspa Circa 700 le demolizioni a opera del Genio militare a partire dall’8 agosto 2017 nelle provincie colpite [dal terremoto del 2016]”.
3 ottobre 2018 - Agenda, Cultura
In teatro comunale, presentazione del volume storico, curato dall’architetto Giancarlo Gatta
La storia di Predappio letta attraverso i suoi edifici, radicalmente trasformati in 130 anni di storia. È un ampio percorso quello compiuto dall’architetto Giancarlo Gatta, autore del libro “Predappio. Il racconto di un progetto compiuto 1813 - 1943”, pubblicato dalla casa editrice Grafikamente.
26 settembre 2018 - Cesena, Agenda, Cultura, Eventi
Ultimi giorni per iscriversi al corso sul ritratto fotografico a cura di Francesco Neri
Il workshop affronta la tematica del ritratto fotografico, sia negli aspetti legati alla fase di produzione che a quella di analisi, nel tentativo di comprendere cosa sia e cosa significhi fare e guardare un ritratto ambientato all’interno di una stabilimento durante le fasi di lavoro.
14 settembre 2018 - Cesena, Agenda, Cultura
Nelle vesti di scrittore presenterà il suo libro “Ogni ricordo un fiore”, edito da Feltrinelli
La rassegna letteraria RisVolti, le voci della narrativa, ideata ed organizzata dalla Biblioteca Malatestiana con la Libreria ubik di Cesena è una delle novità del cartellone di quest’anno e ospiterà in città alcune delle voci più importanti della narrativa.
11 settembre 2018 - Forlì, Cultura
Come chiedere minimi servizi e ottenerne anche meno
In un paese vocato al turismo quale l’Italia è, o si ritiene sia, può capitare che venerdì 3 Agosto 2018 un automobilista imbocchi la disastrata E 45 a Cesena, direzione sud. La necessità di effettuare il rifornimento lo fa fermare alla prima area di servizio. Al solerte benzinaro che ha effettuato il pieno chiede la pulizia del vetro; la testuale risposta, accompagnata da un sorriso, è: “Non ho la paletta, la sta utilizzando il collega, vada avanti e lo chieda a lui”. 
7 settembre 2018 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi
Seconda edizione dal 6 all'8 settembre
Attori, registi, giornalisti, poeti e cantautori saranno i protagonisti della seconda edizione di Mosto (Il succo delle storie), primo festival dedicato interamente ai mestieri della narrazione, diretto da Matteo Caccia, apprezzato autore e conduttore di Radio Due (Pascal), e Rosario Tedesco, regista teatrale, attore e viaggiatore con una visione europea e nomade del raccontare.
6 settembre 2018 - Forlì, Cultura, Eventi
A settembre aperture serali della Casa Museo ed eventi in giardino
La rassegna “Giovedì in Villa” che ha visto la partecipazione di tanti visitatori, incuriositi da una dimora storica di grande fascino, riprende anche nei primi due giovedì di settembre proponendo serate dedicate all'arte declinata al femminile.
6 settembre 2018 - Forlì, Agenda, Cultura
Appuntamento a a Palazzo Romagnoli
Anteprima del Festival di storia “900fest” di Forlì giovedì 6 settembre a Palazzo Romagnoli con il doppio appuntamento con il concerto “Tra il Klezmer e l’anima ebraica” del duo Gurfinkel (Daniel e Alexander Gurfinkel), organizzato da Emilia Romagna Festival, e la conferenza di Michele Sarfatti intitolata “Ottanta anni fa, le prime leggi antiebraiche”. 900fest alla sua 5^ edizione, nell’80esimo anniversario delle leggi razziali fasciste, ha scelto come titolo: "Italia 1938 Europa 2018. Razzismo, xenofobia, crisi della cittadinanza".
28 agosto 2018 - Cesena, Agenda, Cultura
Apre il programma delle celebrazioni per il 600° anniversario della nascita di Malatesta Novello
Si intitola “Cesena ebraica. Un percorso fra carte e codici” il convegno di studi che si terrà nella mattina di domenica 2 settembre, a partire dalle ore 9, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. Nella stessa mattina sarà inaugurata, nella Sala Piana, una mostra con lo stesso titolo, che esporrà i codici ebraici della Biblioteca e frammenti ebraici provenienti dagli archivi di Stato e della Diocesi.
21 agosto 2018 - Forlì, Cultura
Con laboratori di ricerca corporea, uso della voce e teatro, ma anche yoga e costruzione di marionette
Sono in arrivo a Forlì sei brevi ma dense opportunità di formazione, coordinate e in parte condotte da Masque teatro, destinate a giovani e adulti anche senza alcuna esperienza pregressa in ambito artistico.
30 luglio 2018 - Cronaca, Cultura
Parlerà di sostenibilità economica e finanziaria in relazione alle risorse
Fattore R, il Forum dell’Economia della Romagna, si arricchisce di nuovi personaggi e contenuti. Il nome più prestigioso è quello di Eric Maskin, Premio Nobel per l’economia nel 2007, in Fiera a Cesena terrà una lectio magistralis su sostenibilità economia e finanziaria. 
26 luglio 2018 - Forlì, Agenda, Cultura
Si potrà ammirare l'eclissi di luna più lunga del secolo
Venerdì 27 luglio 2018, alle ore 21.00, nel piazzale antistante la Chiesa di Ladino, via Ladino 4, Forlì, si terrà un concerto dal titolo "Violini sotto le stelle" con il Trio Iftode. 
25 luglio 2018 - Forlì, Agenda, Cultura
La rassegna “Giovedì in Villa” riprenderà a settembre
Giovedì 26 luglio ultimo appuntamento serale alla casa Museo Villa Saffi, via Firenze, n. 164, - località San Varano, Forlì con incontri, musica e laboratori nella splendida cornice del giardino monumentale.
20 luglio 2018 - Cesena, Cultura, Eventi
Nuova direzione artistica e segnale di rinnovamento nel panorama dei festival in Italia. Il tema è “On Being Now”
Chi siamo oggi? Cosa vuol dire essere ed esistere sul nostro pianeta nel 2018? “On Being Now”, tema e titolo di SI FEST 2018, definisce il campo di indagine della 27esima edizione del festival che, mai come quest’anno, cambia volto. Lo fa sia nella forma che nei contenuti attraverso una nuova brand identity, una nuova direzione artistica e dando un segnale forte di rinnovamento nel panorama dei festival in Italia.
20 luglio 2018 - Forlì, Cultura
La quinta edizione parlerà di "Italia 1938 Europa 2018. Razzismo, xenofobia, crisi della cittadinanza"
1938-2018: la V edizione di 900fest che si svolgerà a Forlì dal 24 al 27 ottobre 2018 dal titolo "Italia 1938 Europa 2018. Razzismo, xenofobia, crisi della cittadinanza". L’organizzazione, curata da Fondazione Lewin, ha in questi giorni lanciato la campagna di crowdfunding sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com scelta per poter sostenere anche questa edizione del festival che ospiterà alcuni tra i maggiori esperti e storici contemporanei.
19 luglio 2018 - Forlì, Cultura
Si tratta di una pergamena assegnata durante le Esposizioni Romagnole Riunite e della copia della sentenza di condanna del figlio
Come preannunciato, il Lions Club Forlì Host ha donato al Comune di Forlì due importanti documenti appartenuti ad Angelo Masini.
17 luglio 2018 - Breaking News, Agenda, Cultura
Oltre ottanta partecipanti in arrivo da tutta Italia, nel pomeriggio di ogni giornata incontri filosofici gratuiti aperti a tutti
La Scuola di filosofia Praxis è nata perché un gruppo di studiosi proveniente dall'ambito universitario (Carlo Sini, Rocco Ronchi, Florinda Cambria, Federico Leoni), insieme a ricercatori impegnati nelle arti performative ma con fortissimi interessi filosofici.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.