4 gennaio 2020 - Cronaca, Economia & Lavoro

Mercato Equo: la giustizia nel nuovo paradigma economico

Incontro al Seminario vescovile di Forlì il 16 gennaio 2020, ore 18.30

FORLI’ - L’enciclica Laudato Sì, che papa Francesco ha scritto avendo a cuore la “cura della casa comune”, ha superato i quattro anni di vita ma ancora ci interpella. Le attese di equità e giustizia sono sempre più impellenti, e giungono da più parti. Dal 26 al 28 marzo 2020, quindi, papa Francesco ha invitato i giovani ad Assisi per un confronto di pensiero e di idee, per cercare insieme un nuovo assetto economico per questo mondo.

Su questo tema i settimanali cattolici della Romagna hanno voluto creare occasioni di incontro e confronto pubblico insieme a Sara Cirone, fondatrice della Società Benefit che porta il suo nome, rivolgendosi al mondo del lavoro e delle imprese, alle organizzazioni di categoria, ai centri di coordinamento e ai punti di riferimento sul territorio. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza che lo sviluppo sostenibile delle comunità territoriali sia possibile, e che anche in Emilia-Romagna vadano presentati e diffusi modelli culturali d’impronta umanistica, metodi manageriali sostenibili e strumenti di rendicontazione anche non finanziaria, per favorire l’evoluzione e il progresso degli asset tangibili e intangibili delle comunità territoriali stesse.

Dalla collaborazione con Sara Cirone e da questo confronto iniziale è nata l’idea di un percorso a tappe che collega le sette Diocesi romagnole, da Faenza a Bologna, in preparazione all’evento di marzo 2020 denominato “The Economy of Francesco”, introducendo in questo modo il tema della sostenibilità e del beneficio comune, al fine di partecipare al nuovo paradigma economico di cui parla l’enciclica Laudato Sì. Tema che incontra le attenzioni anche delle istituzioni, a partire dalla Regione Emilia-Romagna, che ha concesso il suo patrocinio, fino agli enti locali.

L’appuntamento forlivese è in programma per giovedì 16 gennaio 2020, alle ore 18.30 nel Seminario Vescovile (via Lunga 47, Forlì). Si parlerà per l’occasione di “Mercato Equo: la giustizia nel nuovo paradigma economico”. Ad aprire l’incontro saranno i saluti del vescovo della Diocesi di Forlì-Bertinoro, Mons. Livio Corazza, e del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, con introduzione affidata a Sara Cirone, fondatrice della società Benefit Sara Cirone Group. A seguire, gli interventi di Massimiliano Marzo, professore di Economia Politica del Dipartimento Scienze Aziendali dell’Università di Bologna; Francesco Santioli, direttore sviluppo di “Rondine Cittadella della Pace” e Lorenzo Ciapetti, direttore di Antares. La partecipazione è libera e aperta a tutti. 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.