Cronaca

29 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Lo ha reso noto il sindaco Cavallucci
"L’igiene pubblica ha eseguito, presso l'Istituzione Davide Drudi, 68 tamponi di cui 29 eseguiti su anziani e 39 eseguiti su operatori. Dall’esito dei tamponi risultano: anziani (8 positivi e 21 negativi), operatori (3 positivi e 36 negativi). Gli anziani postivi sono stati visitati dal medico appositamente incaricato da AUSL e del loro stato di salute sono stati informati i parenti", lo rende noto il sindaco di meldola Roberto cavallucci
28 marzo 2020 - Forlì, Cronaca
La sicurezza sul lavoro e dei lavoratori in questi giorni di emergenza, il sostegno al sistema economico e l'attenzione ai servizi sono stati al centro della videoconferenza che si è svolta nel pomeriggio di venerdì 27 marzo fra Comune e Sindacati confederali. 
28 marzo 2020 - Forlì, Cronaca
A donarle è ABC Mercatone. Il ringraziamento dell’assessora Tassinari
Corsa alla solidarietà per affrontare l’emergenza epidemiologica. “Ringrazio il titolare dell’azienda ABC Mercatone, Luigi Xu, per averci consegnato 2mila mascherine di tipo chirurgico. Lo ringrazio per la sua generosità e per aver dato prova del profondo senso civico che lega la sua azienda al nostro territorio. 
27 marzo 2020 - Forlì, Cronaca
A Forlì-Cesena 580 positivi (di cui 278 a Forlì, 37 in più rispetto a ieri, e 302 a Cesena, 30 in più)
I casi lievi in isolamento a domicilio sono 5.057. Continuano a salire le guarigioni, che arrivano a 960 (+168) I pazienti in terapia intensiva sono 308, 7 in più di ieri. I decessi arrivano a 1.267: 93 in più. E prosegue anche il piano di rafforzamento dei posti letto: sono 4.718 quelli già allestiti in tutta la regione. A Rimini struttura di pre-triage al day hospital oncologico. Dopo le due strutture per tamponi "drive in" nel reggiano, transit point anche nel parcheggio dell'Ospedale Bufalini di Cesena. Arrivate 350mila mascherine e oltre 11mila tute protettive.
27 marzo 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca
Domani chiuse medie e grandi strutture di vendita e gli esercizi all'interno
Bologna – In Emilia-Romagna, nella giornata di domani, sabato 28 marzo, le medie e grandi strutture di vendita, nonché i negozi presenti all’interno dei centri commerciali, sono chiusi, ad esclusione delle farmacie, delle parafarmacie e dei punti vendita di alimentari. Domenica 29, invece, tutti gli esercizi commerciali e i punti vendita alimentari, di qualsiasi dimensione essi siano, restano chiusi.
27 marzo 2020 - Forlì, Cronaca
La scadenza è prorogata al 14 aprile 2020
“Andare incontro alle società e agli enti sportivi del territorio che sono interessati a manifestare il loro interesse per l'eventuale gestione degli impianti sportivi comunali. È questa la ratio del provvedimento che abbiamo assunto, con carattere d'urgenza, proprio in queste ore, per andare incontro a tutti i nuovi potenziali gestori nella consapevolezza che l’emergenza epidemiologica in atto ha certamente contrapposto ostacoli nelle procedure di interesse”.
"Dopo l'emergenza saremo tutti chiamati a dare risposte rapide ed efficaci"
“Abbiamo accolto con grande favore la proposta di Mauro Neri, Confcooperative, per la creazione di un nuovo patto di territorio che aiuti il sistema produttivo e commerciale forlivese a superare l'emergenza in atto“ è la valutazione del Segretario territoriale PD Daniele Valbonesi, dopo la prima video conferenza tra le associazioni di categoria di vari comparti, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, la Camera di Commercio e le istituzioni forlivesi. 
27 marzo 2020 - Forlì, Cronaca
Prorogata la consegna dei tesserini di caccia della stagione 2019-2020
Sospese in Emilia-Romagna la caccia di selezione - metodo di controllo della fauna selvatica per conservare e rendere equilibrati il numero dei capi in una data area - e le operazioni di censimento della fauna.  Sono le principali misure di contenimento per far fronte all’emergenza Coronavirus, che la Regione ha diffuso con una circolare dell’assessorato all’Agricoltura, dove si chiariscono gli effetti dei decreti ministeriali sulle attività faunistico venatorie e le misure a cui attenersi.
27 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Società
Indicazioni utili sulle attività di volontariato connesse alla gestione dell'emergenza Covid-19
Fornire indicazioni chiare sulla possibilità di svolgere attività di volontariato connesse alla gestione dell’emergenza e alla conseguente possibilità di spostamento per i volontari, ridurre il rischio di contagio e salvaguardare la salute dei volontari e delle persone a cui prestano aiuto in questa fase di emergenza sanitaria.
27 marzo 2020 - Cesena, Cronaca, Cultura
La direttrice Marcella Ghigi: “Diamo continuità didattica. Ragazzi, passeremo alla storia”
Savignano sul Rubicone –   La scuola comunale di musica di Savignano sul Rubicone è ripartita con la didattica a distanza. Dopo la chiusura delle attività, avvenuta in parallelo a quella della scuola pubblica, immediatamente a seguito dei primi decreti per il contenimento del contagio da Coronavirus, e per dar seguito alle indicazioni governative sulla continuità didattica, la direzione si è riorganizzata con tutti i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia. Noi ci siamo per affrontarlo insieme”.
27 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Società
Giornate più lunghe, ma nella notte di sabato si dormirà un’ora in meno
Torna nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo l'ora legale. Alle ore 2 di domenica le lancette degli orologi si sposteranno avanti fino alle 3. Un’ora di sonno in meno, quindi, ma giornate più lunghe fino a ottobre, quando l'ora solare farà il suo ritorno (nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre).
27 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Società
Giornate più lunghe, ma nella notte di sabato si dormirà un’ora in meno
Torna nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo l'ora legale. Alle ore 2 di domenica le lancette degli orologi si sposteranno avanti fino alle 3. Un’ora di sonno in meno, quindi, ma giornate più lunghe fino a ottobre, quando l'ora solare farà il suo ritorno (nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre).
27 marzo 2020 - Forlì, Cronaca
La raccolta dei nominativi delle aziende che svolgono attività di sanificazione
Confartigianato di Forlì sta continuando a raccogliere la denominazione di aziende associate che possono rispondere alle esigenze dei cittadini, nel rispetto di quanto disposto dai diversi decreti del presidente del Consiglio dei Ministri. Avendo ricevuto numerose richieste in merito a nominativi di imprese in grado di svolgere attività di sanificazione, da parte di imprenditori e privati, abbiamo dedicato una nuova pagina del sito istituzionale www.confartigianato.fo.it alla creazione di un elenco di realtà che siano abilitate alla sanificazione. 
27 marzo 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca
Nuove corse per le linee 132, 138, 92, 95 e 96
Forlì - Cesena – Il ridisegno degli orari del trasporto pubblico nella provincia di Forlì-Cesena prosegue sulla base delle segnalazioni e delle necessità emerse dalla clientela. La prima decisione, nell’ambito dei provvedimenti governativi e regionali tesi al contenimento degli spostamenti e del possibile contagio virale, aveva giovedì scorso riguardato sostanzialmente l’adozione dell’orario ‘festivo’ e la sospensione delle corse la domenica.
27 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Pubblicate sulla rivista ufficiale della Società Americana di Emodinamica
Il dottor Fabio Tarantino , direttore della Struttura Semplice di Emodinamica di Forlì e Cesena e componente del Consiglio direttivo della Societa' Italiana di Cardiologia Interventistica (SICI - GISE),tra gli autori delle Raccomandazioni nazionali per cardiologi ed emodinamisti in pazienti COVID - 19, "Italian Society of Interventional Cardiology (GISE) Position Paper for Cath lab-specific Preparedness Recommendations for Healthcare providers in case of suspected, probable or confirmed cases of COVID-19".
27 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro
Massima urgenza è assegnata a trovare risposte tempestive ed efficaci rispetto ai temi della liquidità
Un nuovo patto di territorio per fronteggiare l'emergenza anche per quanto riguarda il peso sul sistema produttivo e commerciale: questo è il punto di partenza condiviso durante l'incontro in videoconferenza convocato dal Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e svolto nel pomeriggio di giovedì 26 marzo. 
27 marzo 2020 - Forlì, Cronaca
La gelata improvvisa sta creando danni incalcolabili alle coltivazioni premature
Ancora una volta ci troviamo a fare i conti con eventi atmosferici estremi, dagli effetti disastrosi. Dopo l’anomala ondata di calore delle scorse settimane, che ha accelerato le fioriture e lo sviluppo di colture e alberi da frutto, è arrivata questa dura ondata di gelo in alcune zone d’Italia. La gelata improvvisa ha fatto ‘strage’ di albicocche, pesche, mele, pere e kiwi. I danni a bietole e altre colture sono ancora da valutare, ma ancora una volta il mondo agricolo deve registrare le ripercussioni di un clima impazzito.
26 marzo 2020 - Forlì, Cronaca
A Forlì 3 morti, deceduto anche un capo scout di Predappio
Anche oggi l'aggiornamento quotidiano dalla Regione è stato comunicato in diretta Facebook dal commissario all'emergenza Sergio Venturi. Sono 10.816 i casi di positività al Coronavirus, 762 in più di ieri. 42.395 i test refertati, 4.350 in più sempre rispetto a ieri.
26 marzo 2020 - Forlì, Cronaca
Modificato dopo l'approvazione del decreto legge del 25 marzo che ha inasprito le sanzioni
E' stato aggiornato, di nuovo, il modulo di autodichiarazione per gli spostamenti, modificato sulla base delle ultime misure adottate per il contenimento della diffusione del virus Covid-19.
26 marzo 2020 - Forlì, Cronaca
Le condoglianze del sindaco alla famiglia di Andrea Tesei
Era ricoverato da due settimane all'ospedale Morgagni di Forlì, positivo al coronavirus. Poi questa mattina l'improvviso peggioramento per Andrea Tesei, predappiese, capo scout, anno di nascita 1994.
26 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sport
Video allenamenti e chat on line per rimanere insieme
Il virus non ferma la voglia di stare insieme: ne sono dimostrazione le  atlete di MamaNet, la nuova tendenza sportiva  promossa dal comitato provinciale dell’Associazione italiana cultura sport e che, tra Forlì e Forlimpopoli, impegna un centinaio tra mamme e donne over 30.
26 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Spettacoli
Il fondatore del Naima Club Michele Minisci propone un concerto ogni venerdì
In questi tempi forzati di quarantena, per non fermare completamente la musica e per trascorrere insieme un po' di tempo in assoluta spensieratezza, anche se ognuno casa sua a partire da venerdì 27 marzo, dalle ore 21.30, saranno pubblicati nella pagina Facebook di Michele Minisci, fondatore e direttore artistico del Naima club fino al 2012, alcuni dei più bei concerti del club forlivese.
26 marzo 2020 - Forlì, Cronaca
Si sta definendo anche l'acquisto di un frigorifero biologico per la terapia intensiva e Rianimazione dell'ospedale
I Lions italiani doneranno, nel giro di breve tempo, ventilatori polmonari destinati alla cura dei contagiati da coronavirus, utilizzando un primo contributo di 350.000 dollari stanziato dalla Lions Clubs International Foundation. Le attrezzature saranno messe a disposizione degli ospedali delle aree maggiormente colpite dall'epidemia, seguendo le indicazioni delle Autorità Sanitarie del territorio italiano
26 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
E dall'associazione "Il molino"di Fratta Terme di Bertinoro 500 mascherine FFP2
Non si fermano le donazioni per l'emergenza Coronavirus. Questa volta l'affetto e il sostegno verso gli operatori sanitari dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni ", in prima linea contro il virus, si è espresso con il dono, da parte di famiglie ed imprenditori forlivesi, di circa settecento visiere protettive. Si tratta di dispositivi certificati, riutilizzabili, che ridurranno la produzione di rifiuti che comporta l'uso di prodotti monouso.
26 marzo 2020 - Forlì, Cronaca
Il vice sindaco Mezzacapo: "Misure necessarie per tutelare al massimo la comunità forlivese"
Scatta l'allert assembramenti grazie a un sistema tecnologico per la sicurezza fatto attivare dal Vicesindaco di Forlì Daniele Mezzacapo e che entrerà in funzione questa mattina. Così oltre ai droni ci saranno 164 telecamere con 92 ottiche in centro e 72 più periferiche, che ogni qualvolta ci saranno più di tre persone a distanza ravvicinata faranno scattare un segnale di allerta alle centrali delle Forze dell'Ordine, di Polizia Locale, Carabinieri e Polizia di Stato.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.