19 marzo 2020 - Cesena, Cronaca

Da Rotary Club Forlì e Tre Valli fondi per un ecografo per l'ospedale Bufalini

Adesione all'iniziativa promossa dai Club Rotary Area Romagna Centro

Sono scesi in campo anche i Rotary Club Forlì e Tre Valli per l'acquisto di un ecografo da destinare all'Ospedale "M. Bufalini" di Cesena in questo momento di emergenza sanitaria per il coronavirus. L'iniziativa promossa dai Club Rotary Area Romagna Centro vede così un impegno congiunto e condiviso anche dai Club forlivesi. L'intervento è stato annunciato dai Presidenti dei vari Club in una riunione online svoltasi alla presenza dell'assistente del Governatore, Maria Giovanna Giorgetti, ed è stato successivamente condiviso anche da tutti i soci nella webconference di lunedì 16 marzo dove è intervenuto il PDG (Past Governor Distrettuale) Italo Giorgio Minguzzi su "CV19: opportunità nella criticità?". Seguendo le indicazioni del Governatore distrettuale, Angelo Oreste Andrisano, e dell'Ausl Romagna, i vari Club rotariani hanno così devoluto pure le somme risparmiate con la sospensione delle conviviali e delle iniziative in programma per febbraio e marzo. Il macchinario acquistato sarà impiegato nel reparto di rianimazione dell'ospedale cesenate. L'esigenza di un nuovo ecografo deriva dal fatto che l'attrezzatura, già in possesso di quel reparto, sia stata trasferita al reparto di rianimazione dell'ospedale di Forlì per far fronte alle urgenze.

I due sodalizi forlivesi, guidati rispettivamente da Rinaldo Biserni e Alberto Ridolfi, hanno così contribuito alla raccolta fondi che ha permesso di raggiungere la somma totale, elargita da tutti i Club, di 23.241 euro per l'acquisto dello strumento che è dotato di ogni accessorio per il regolare utilizzo. L'iniziativa ha coinvolto i Club Rotary Forlì, Tre Valli, Cervia Cesenatico, Cesena, Cesenatico Mare, Valle del Rubicone, Valle del Savio ed eClub Romagna. Quella realizzata è solo una prima raccolta fondi, altre sono in corso, pure nei singoli club, per sostenere service da destinare ad interventi urgenti nella sanità. «È importante ricordare - sottolinea il presidente del Club di Forlì, Biserni - quanto il Rotary sta facendo per aiutare gli altri, impegnandosi con service a favore dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni". Stiamo infatti provvedendo, grazie anche al contributo del Rotaract e del Gruppo Consorti, a raccogliere ulteriori somme per l'acquisto di mascherine che speriamo di poter donare nei prossimi giorni all'ospedale di Forlì». 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.