27 febbraio 2020 - Cesena, Cronaca

“Opera”: è questo il titolo della prossima edizione di TEDxCesena

In programma domenica 17 maggio 2020 al Teatro Bonci

Opera, come imperativo del fare e del creare; Opera, come prodotto dell’ingegno dell’uomo, in un costante fermento di pensiero e azione che coinvolge diversi ambiti, tra natura, tecnologia, scienza, architettura, arte; Opera, come meraviglia che possiamo progettare e realizzare, esplorare, ammirare e amare. Ma anche Opera, come la lirica spesso protagonista sul palco del prestigioso Teatro Bonci, che ospiterà l’evento TEDxCesena “Opera” domenica 17 maggio 2020.

E’ “Opera” il titolo scelto per la quarta edizione del TEDxCesena, l’evento no-profit organizzato interamente da volontari secondo le regole TED, con l’obiettivo di diffondere idee innovative in vari campi del sapere, dalla tecnologia alla scienza, dal design all’intrattenimento. E insieme al titolo è stato scelto anche il visual (elaborato dall’agenzia Menabò, uno dei partner tecnici dell’evento): una scritta chiara e lineare con un uomo al centro, perché in ogni opera l’uomo è protagonista, non solo come ideatore e creatore, ma anche come fruitore, appassionato, intenditore, conoscitore.

“Opera è un concetto ricco di ispirazioni e aperto a molteplici interpretazioni, ed è anche un invito a mettersi in gioco e scoprire le connessioni tra le diverse idee ed esperienze che i nostri speaker proporranno – raccontano Maurizio Berti, licenziatario e curatore dell’evento, e Fulvia Venturi, co-organizzatrice. – Gli ospiti che si alterneranno sul palco del Bonci ci aiuteranno a riflettere sulle capacità creative e intellettuali dell’uomo, all’opera in diversi campi della conoscenza e in varie parti del mondo: sarà molto interessante vedere come gli speaker declineranno il tema nel loro specifico ambito di lavoro, ad esaltare l’opera dell’uomo nelle sue forme più variegate”. I biglietti per il TEDxCesena saranno in vendita on line a partire dall’11 marzo 2020: oltre 600 biglietti in totale tra platea, palchi e loggione, per non perdere la possibilità di ascoltare gli speaker dal vivo e vivere l’emozione dell’evento TEDx in prima persona.

 

TED eTEDx

Nato come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED, acronimo di Technology, Entertainment e Design, è cresciuto oggi nella sua mission attraverso molteplici iniziative, e nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” ha lanciato il programma TEDx, eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono come occasioni per condividere con un pubblico sempre più vasto esperienze simili a quelle che si vivono con TED. Le conferenze TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo autonomo e territoriale e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.

 

TEDxCesena

TEDxCesena è il primo evento con licenza TED ad essere stato organizzato in territorio romagnolo e nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit TED che ha dato vita a un’immensa community internazionale, oggi sinonimo in tutto il mondo di "idee che meritano di essere diffuse". Un appuntamento interamente organizzato su base volontaria, anche grazie al supporto delle principali aziende del territorio, nonché motivo di grande orgoglio per la città di Cesena.

Tag: Tedx

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.