24 febbraio 2020 - Cesena, Cronaca, Società

Aperte le iscrizioni al corso “Andar per erbe"

Organizzato dal gruppo naturalistico La Gramegna: 3 lezioni teoriche, 1 uscita e 1 cena

CESENA – Sono aperte le iscrizioni al corso “Andar per erbe”, per conoscere le erbe commestibili spontanee, in partenza martedì 3 marzo a Cesena. Forse qualcuno, magari più ‘datato’, ricorda di essere andato con la nonna in campagna a raccogliere “i scarpegn” o “al rosli” o “i lessal” (il nome dialettale varia a seconda della località geografica), e di aver poi mangiato gustosi crescioni alle erbe miste" commentano gli organizzatori del corso, il gruppo naturalistico “La Gramegna”, affiliato all’Endas di Cesena e con sede presso il Circolo Hobby terza età.

Sulla traccia di queste esperienze – emozioni, come è ormai tradizione da alcuni anni, all’inizio della primavera, momento favorevole per la raccolta delle erbe spontanee, La Gramegna organizza un corso base per riconoscere le erbe commestibili spontanee del nostro territorio, distinguerle da quelle tossiche e cucinarle in tanti modi piacevoli.

Il corso si articola in tre incontri teorici che si terranno presso il Circolo Endas di Martorano, via Violone di Gattolino 40, Martorano di Cesena, i primi tre martedì di marzo (martedì 03, martedì 10 e martedì 17 marzo) dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Domenica 22 marzo, nella mattinata, si svolgerà un’uscita di gruppo nelle colline di Cesena per riconoscere “dal vivo” le erbe studiate e per raccoglierle. Domenica 29 marzo, presso il Circolo Hobby terza età (via A. Gramsci, 293 Cesena) si terrà una cena sociale, naturalmente a base di erbe, aperta a tutti. Il corso, ad eccezione della partecipazione alla cena, è gratuito, previa iscrizione all’associazione “La Gramegna” (25 euro), iscrizione che permette,  per un anno, la partecipazione a tutte le attività del gruppo.

Per informazioni ed iscrizioni chiamare il numero: 331 6468977.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.