15 febbraio 2020 - Cesena, Cronaca

Al via “C’era una volta… il libro”

In mostra anche lo spartito manoscritto originale dell’Iris di Mascagni

Per chi subisce il fascino della carta stampata, ma soprattutto per appassionati e collezionisti alla ricerca d’introvabili, rari e preziosi volumi, è tutto pronto a Cesena Fiera per la IX edizione di “C’era una volta… il libro”, la kermesse dedicata al libro antico, tra le principali manifestazioni del settore in Italia, che apre i battenti sabato 15 febbraio a Cesena Fiera.

Rari manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine, libri di varie epoche e pregio, incisioni, litografie, cartografia e modernariato librario: sono queste le ricchezze che i circa 70 operatori dall’Italia e dall’estero porteranno nella due giorni di fiera per soddisfare il desiderio di fare acquisti importanti, ma anche di scovare pezzi unici e occasioni a prezzi più contenuti.

Non solo mostra mercato, grazie alla collaborazione con l’Associazione Autografia, la fiera si arricchisce anche in questa edizione con una collaterale dedicata agli autografi d’autore: Napoleone, D’Annunzio, Verdi, Ungaretti e Garibaldi sono solo alcuni dei nomi la cui firma sarà possibile ammirare, ma il vero pezzo forte è lo spartito manoscritto dell’opera lirica Iris del celebre maestro e compositore livornese Pietro Mascagni. Si tratta della prima e originale stesura della partitura completa dell’opera, con piatti rigidi, rilegatura mobile e 182 carte quasi tutte manoscritte, un documento particolarmente importante anche in virtù della ricchezza di annotazioni di pugno dell’autore che danno conto dell’iter compositivo dell’opera.

La presenza di Autografia è un vero e proprio evento nell’evento, nel corso della due giorni sarà infatti possibile assistere anche alle dimostrazioni di autenticazione degli autografi svolte direttamente in fiera dai periti, che incontreranno il pubblico sabato alle 11 e alle 16.30 e domenica alle 11.

‘C’era una volta… il libro’ si svolge in concomitanza del mercato mensile coperto tra i più grandi d’Italia C’era una volta… antiquariato: oltre 300 espositori per un’offerta commerciale che abbina l’antiquariato di pregio al fascino del mercatino di strada. L’evento è organizzato da Blu Nautilus (www.blunautilus.it) con il patrocinio del Comune di Cesena e della Provincia Forlì Cesena, in collaborazione con i maggiori siti specializzati del settore Abebooks.it, Maremagnum.com e Copernicum.it.

 

Info:

C’era una volta.. il libro

Fiera di Cesena, v. Dismano 3845 Pievesestina di Cesena (FC)

Sabato 15, Domenica 16 febbraio 2020 - h. 9/18:30

Ingresso € 3 intero – gratuito fino ai 14 anni e dopo i 70

www.ceraunavoltantiquariato.it   -  FB evento c’era una volta il libro – IX ed.

☎ Tel. 333.3308106    ✉   e.casanova@blunautilus.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.