31 gennaio 2020 - Cesena, Cronaca

Il 17 maggio a Cesena arriva il TEDx

Sarà ospitato al Teatro Bonci

Sarà il prestigioso Teatro Bonci di Cesena, vero e proprio gioiello e tempio della cultura romagnola, ad ospitare la prossima edizione del TEDxCesena, l’evento no-profit organizzato da volontari secondo le regole TED con l’obiettivo di diffondere idee innovative in vari campi del sapere, dalla tecnologia alla scienza, dal design all’intrattenimento.

Per la quarta edizione la squadra TEDxCesena ha già definito anche la data, domenica 17 maggio 2020: un appuntamento da segnare subito in agenda per non perdere l’occasione di ascoltare dal vivo gli speaker, chiamati ad esporre le proprie “idee che vale la pena diffondere” in talk di circa 15 minuti, come prevedono le regole TED.

Come i primi tre eventi TEDx, che hanno portato a Cesena, dal 2016 ad oggi, una trentina di speaker da tutto il mondo e che sono cresciuti di anno in anno in termini di partecipazione, qualità e autorevolezza, anche l’edizione 2020 del TEDxCesena è organizzata interamente da un gruppo di una ventina di volontari che, guidati da Maurizio Berti e Fulvia Venturi, rispettivamente licenziatario e co-organizzatrice di TEDxCesena sin dall'esordio, concorrono alla realizzazione dell’evento, ciascuno con la propria competenza e disponibilità.

“Stiamo completando in questi giorni la selezione degli speaker che saranno con noi a Cesena e stiamo finalizzando l’elenco delle aziende partner che ci sosterranno in questa avventura – racconta Maurizio Berti. – A breve sarà on line il nuovo sito interamente rinnovato, dove sarà possibile visionare tutti i talk delle passate edizioni e, nelle prossime settimane, acquistare on line i biglietti del TEDxCesena 2020”.

Nel frattempo continuano gli eventi minori di avvicinamento al mondo TED e TEDx: il 23 gennaio si è svolto presso Casatuahub un evento TED Circle, format sperimentale che coinvolge piccoli gruppi di persone su argomenti proposti ogni mese da TED a livello mondiale (in questo caso, “The Future”), mentre il giorno di San Valentino, 14 febbraio, è in programma un TED Circle dedicato all’amore in tutte le sue forme (evento gratuito, prenotazione obbligatoria).

Per proporsi come volontari all’organizzazione dell’evento TEDxCesena, anche solo per dare una mano durante la giornata del 17 maggio, o per sottoporre all’attenzione degli organizzatori eventuali speaker interessanti, è possibile contattare il team TEDxCesena tramite la pagina Facebook https://www.facebook.com/tedxcesena/Cesena.

TED eTEDx

Nato come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED, acronimo di Technology, Entertainment e Design, è cresciuto oggi nella sua mission attraverso molteplici iniziative, e nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” ha lanciato il programma TEDx, eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono come occasioni per condividere con un pubblico sempre più vasto esperienze simili a quelle che si vivono con TED. Le conferenze TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo autonomo e territoriale e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.

TEDxCesena

TEDxCesena è il primo evento con licenza TED ad essere stato organizzato in territorio romagnolo e nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit TED che ha dato vita a un’immensa community internazionale, oggi sinonimo in tutto il mondo di "idee che meritano di essere diffuse". Un appuntamento interamente organizzato su base volontaria, anche grazie al supporto delle principali aziende del territorio, nonché motivo di grande orgoglio per la città di Cesena.

Tag: TEDex

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.