24 gennaio 2020 - Cesena, Cronaca, Cultura

Ciak si mangia, oltre 70 anni di cinema tutti da assaggiare in mostra

Alla biblioteca Malatestiana e al cinema San Biagio

Uno dei protagonisti assoluti del grande schermo, in assenza o in abbondanza, è il cibo. Dal film di genere (a cominciare dalla commedia) al cinema d’autore, da oltre sessant’anni i piatti dei più celebri film dal dopoguerra a oggi hanno segnato la storia. Una ricca tavolata, scene di convivialità ma anche di scontri: si accendono i riflettori a Cesena su questa gustosa pagina del grande schermo grazie alle mostre “Tra tavola e cucina” allestite dal 24 gennaio al 23 febbraio in Biblioteca Malatestiana, con riferimento ai film dal 1943 al 1990, e al Cinema San Biagio, fino al 20 marzo, con le più belle (e saporite) scene tratte dalle pellicole distribuite dal 1998 al 2018.

Le due esposizioni, curate da Antonio Maraldi e Paolo Zanfini, si propongono di rendere conto di come il cinema italiano, nel periodo 1943 – 2018, abbia raccontato il sedersi a tavola come momento conviviale, con tutte le sue varianti (dalle situazioni più comiche a quelle dai toni drammatici), senza dimenticare le fasi di preparazione in cucina. Si va così dalla povera tavola di Ossessione di Luchino Visconti (1943) in cui si fronteggiano i futuri amanti Clara Calamai e Massimo Girotti a quella familiare ma non troppo di A casa tutti bene di Gabriele Muccino (2018). Sono le foto che aprono e chiudono la mostra Tra tavola e cucina divisa in due sezioni, la prima « Cinema italiano 1943 – 1990 » ospitata nei locali della Biblioteca Malatestiana e la seconda « Cinema italiano 1998 – 2018 » al San Biagio. La prima raccoglie le foto poi confluite nel calendario 2020 della Biblioteca Malatestiana (in vendita al bookshop al costo di 5 euro), mentre la seconda, al San Biagio, affronta situazioni più contemporanee.

A documentare registi, attrici e attori colti in flagranza mangereccia è l’ottantina di scatti, opera di diversi tra i maggiori fotografi delle varie generazioni, scatti tutti provenienti dai fondi fotografici  del Centro Cinema Città di Cesena.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.