10 gennaio 2020 - Cesena, Agenda, Cronaca, Meteo

“A nessuno piace caldo”. A Montiano discussioni sulla crisi climatica con Gabriele Antolini

Climatologo e agrometeorologo dell’Osservatorio Clima ARPAE. Ingresso libero

La rassegna incontri del tè 2020 organizzato dall’Osteria Albero dei Pavoni di Montenovo di Montiano propone per domenica 12 gennaio un interessante appuntamento sui cambiamenti climatici e sull’impatto che hanno sulla natura e società. Domenica 12 gennaio alle ore 15.30 appuntamento con il clima all'osteria l'Albero dei Pavoni di Montenovo di Montiano . "A nessun piace caldo" è il titolo dell'intervento che il climatologo e agrometeorologo  Gabriele Antolini dell'Osservatorio Clima di ARPAE proporrà all'interno della rassegna Incontri del tè 2020. Antolini parlerà dei cambiamenti osservati nel clima a livello locale e globale e dei loro impatti sulla natura e sulla società.

I cambiamenti climatici sono oggi forse il tema ambientale più urgente per l'uomo, tanto che si parla oramai di emergenza climatica. Già da anni sono ampiamente documentati l'aumento delle temperature globali, lo scioglimento delle calotte polari e dei ghiacciai, l’innalzamento del livello del mare, l'aumento degli eventi meteorologici estremi (alluvioni, siccità, onde di calore), che hanno un impatto già devastante sulle popolazioni più vulnerabili del pianeta.

L'intervento sarà anche un'occasione per discutere degli aspetti politici e sociali coinvolti, in particolare gli esiti delle ultime conferenze sul clima e dei recenti movimenti studenteschi. Naturalmente ampio spazio alle domande del pubblico, grazie alle quali ci sarà ulteriore modo di approfondire l’argomento.

Al termine dell'intervento, l'osteria offrirà tè aromatici e biscotti  a tutti i presenti.

Info 0547 327055 (circolo Albero dei Pavoni)

 

Biografia:

Gabriele Antolini è laureato in Scienze Ambientali e ha un dottorato di ricerca in Agrometeorologia ed ecofisiologia dei sistemi agrari e forestali. Lavora da circa 20 anni presso il servizio meteorologico di ARPAE (ora Osservatorio Clima), occupandosi in particolare di cambiamenti climatici e loro impatto, interazioni suolo-vegetazione-atmosfera, fisica e chimica del suolo, energie rinnovabili,  agricoltura sostenibile e agricoltura di precisione.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.