20 novembre 2019 - Cesena, Cronaca, Eventi

A Cesena Fiera arriva il magico mondo di Abilmente per un natale creativo e sostenibile

Da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre.

Con un pizzico di fantasiaapplicazione e pratical’originalità è servita. Anche – e soprattutto - a Natale, quando si cerca l’idea perfetta per addobbi, decorazioni e regali dando voce al lato creativo di sé. A Cesena Fiera arriva il magico mondo di Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group che dal 29 novembre al 1 dicembre debutta nella sua nuova veste Christmas.

Appuntamento nel calendario delle community italiane del Do It Yourself, ma anche delle migliaia di appassionati e di curiosi che ad ogni edizione affollano i corridoi dei quartieri fieristici di Vicenza e di Roma per scoprire e sviluppare nuove passioni creative, Abilmente Christmas porterà per la prima volta a Cesena un’esplosione di colori e materiali per realizzare oggetti unici, corsi e workshop per mettere a frutto le idee più originali, tecniche e applicazioni che mettono al centro la sostenibilità anche per le creazioni natalizie.
Patchwork, cucito, moda fai da te, scrapbooking, découpage, ricamo, tessitura, maglia, uncinetto, calligrafia, cake design, garden design, home decor, cardmaking sono solo alcuni dei mondi di Abilmente Christmas che, seguendo i dettami dell’economia circolare, ispireranno il visitatore attraverso il riuso e il riciclo delle risorse e dei materiali. Una leva fondamentale nella ricerca dell’originalità, per una pratica che – oltre a donare nuova vita agli oggetti di casa – contribuisce concretamente a ridurre gli scarti e il volume dei rifiuti.
L’upcycling e il recycling sono alla base del fai da te e portano benefici all’ambiente e a sé stessi, come da sempre Abilmente racconta: consentono non soltanto di risparmiare, ma - ad esempio – di limitare l’accumulo di oggetti inutili e mantenere gli ambienti di casa liberi dal superfluo. Inoltre, le attività creative - che possiamo definire “svuota pensieri” - aiutano ad aumentare l’autostima e abbassare i livelli di stress.
Ad Abilmente Christmas, dunque, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Nell’area Creatività sotto l’albero, i corsi dell’interior relooker Francesca Blasi di Creazione d’Atmosfera insegneranno agli appassionati a ripescare vecchie cornici e vassoi per farli brillare di nuova luce al centro di una tavola imbandita, e stoffe e tessuti dismessi o dimenticati diventeranno segnaposto coinvolgenti, dettagli di colore per piccoli mattarelli in legno per chiudere i pacchetti o decori per le finestre grazie a Marta Anzolla di Emozioni in Patchwork.
Nella Via delle Ideeuna delle aree iconiche di Abilmente ed uno degli spazi più amati dalle visitatrici, il cardmaking de La Regaleria di Chi ispirerà nella realizzazione della lettera perfetta per accompagnare un regalo sotto l’albero, vecchie palline di Natale creeranno un’atmosfera magica all’interno delle cornici luminose di Lights & Silhouettes, mentre da From Old To New vetro e metallo si fonderanno per creare nuovi oggetti d’arredo ideali per le festività. E tanto altro ancora.
Anche a Cesena i creativi, gli appassionati e i semplici curiosi avranno la possibilità di unirsi alla community di Abilmente, dove le arti manuali più tradizionali abbracceranno la lotta allo spreco e gli oggetti da buttare troveranno nuova vita, per un Natale creativo e un 2020 all’insegna della sostenibilità e della riscoperta del valore di ciò che altrimenti verrebbe trascurato o dimenticato.
INFORMAZIONI UTILI: Abilmente Christmas Edition è in programma da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre 2019 a Cesena Fiera – Padiglione 1 | Via Dismano 3845 | 47522 Pievesestina di Cesena (FC). Orari: dalle 10.00 alle 18.00. Biglietto intero acquistabile in cassa € 5,00Voucher ridotto online, € 4,00 da presentare in cassa. Ingresso gratuito per bambini tra 0 e 12 anni (compresi), disabili con oltre il 75% e relativi accompagnatori. I titoli di ingresso gratuiti (inclusi bambini da 0 a 12 anni) dovranno essere ritirati alle casse. Info per i visitatori su www.abilmente.orgfacebook.com/FieraAbilmenteyoutube.com/user/AbilmenteFairinstagram.com/abilmentepinterest.it/abilmente/boards
  

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.