7 novembre 2019 - Cesena, Cronaca, Sanità

“La salute è anche una questione di genere?”, se ne parla in un seminario

Il 13 novembre a San Mauro Pascoli

La salute è anche una questione di genere? Questo il titolo del seminario pubblico organizzato dall’Azienda USL della Romagna in collaborazione con l’Unione Comuni del Rubicone, che si svolgerà mercoledì 13 novembre, dalle ore 14.30 alle 18 a Teatro Villa Torlonia di San Mauro pascoli (via dei Due Martiri, 2). L’evento è promosso nell’ambito della rassegna di iniziative “Insieme contro la violenza 2019” e si propone di fornire un primo inquadramento trasversale sul tema della medicina di genere, in accordo con i lavori del Coordinamento regionale Medicina di genere ed equità. La medicina di genere è un approccio innovativo alle diseguaglianze di salute a partire dall’insorgenza e dall’evoluzione della malattia, legate non solo a una differente appropriatezza diagnostico-prescrittiva, ma soggette anche a diseguaglianze sociali, culturali, psicologiche, ed economiche. La medicina di genere non è quindi una nuova specialità ma una necessaria e doverosa dimensione interdisciplinare della medicina.

Il seminario sarà aperto da Luciana Garbuglia, sindaca di San Mauro Pascoli, e Francesca Righi, direttrice Distretti Cesena - Valle Savio e Rubicone. A seguire, interverranno: Laura Baffoni dell’U.O. Medicina d’Urgenza - Rimini sul tema “La Medicina di genere non è la medicina delle Donne”; Maria Grazia Piscaglia dell’unità operativa di Neurologia di Ravenna parlerà di farmacologia e salute; Mauro Palazzi dell’unità operativa Epidemiologia e Comunicazione dell’Ausl illustrerà alcuni dati su differenze di genere e salute; Luigi Palestini dell’Agenzia Sociale e Sanitaria Regionale - Progetto Innovazione Sociale esporrà le linee di indirizzo regionali e il piano Aziendale equità per un approccio centrato sulla persona; Margherita Pieri Presidente Comitato Unico di Garanzia Ausl Romagna spiegherà infine il ruolo del Comitato Unico di Garanzia nella promozione della cultura di genere. Il seminario è rivolto ai medici e operatori sanitari, agli operatori degli enti locali e a tutti i cittadini interessati.

 

Tag: salute

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.