4 novembre 2019 - Cesena, Cronaca, Società

Piano per l’adolescenza, “molti amici e nuovi amori” un incontro a Cesena

Per riflettere sul rapporto genitori-figli e sull’alleanza scuola-famiglia

Nel 2018 è stato approvato il Piano regionale per l’adolescenza 2018-2020, elaborato assieme ai territori, che si rivolge a tutti i soggetti che si occupano di adolescenti - famiglie, scuola, servizi sociali, associazionismo sociale e sportivo, volontariato e aziende sanitarie - per realizzare interventi concreti dedicati ai ragazzi di questa fascia di età. Gli obiettivi sono quelli di promuovere, tra i più giovani, benessere, socializzazione, opportunità di crescita, protagonismo sociale e stili di vita sani, come elementi di contrasto al disagio e all’isolamento. Prevenire e ridurre l'abbandono scolastico, la dipendenza da sostanze e gioco d’azzardo e contrastare il bullismo, il cyberbullismo e la violenza tra compagni. 

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Istituto Minotauro, organizza su ogni provincia del suo territorio un ciclo di tre incontri rivolti ai genitori di adolescenti. É un percorso formativo rivolto ai genitori e ad altri adulti di riferimento, organizzato in più giornate a tema: rapporto tra scuola e famiglia, dipendenza da social network, amore e amicizia tra gli adolescenti. L’obiettivo del ciclo di incontri, replicati in ogni capoluogo di provincia della regione, è offrire agli adulti un sostegno alle proprie competenze educative che consentano di utilizzare chiavi di lettura non banali e modelli interpretativi non stereotipati rispetto a bisogni e comportamenti degli adolescenti. i quali ricercano, oggi più che mai, una funzione genitoriale autorevole, capace di accompagnarli verso il futuro, senza lasciarli soli.

A Cesena. Le tematiche sono riferibili al rapporto tra genitori e adolescenti nell’epoca di Internet, dipendenze, affettività, amicizia, alleanza scuola-famiglia, educazione alle scelte. Il 6 novembre  alle 20,30 presso la sede del quartiere Oltresavio, in Piazza Anna Magnani, si terrà un incontro in cui si rifletterà sull’importanza dell’amicizia e sui nuovi amori. Interverrà Laura Turuani , psicologa e psicoterapeuta per adolescenti e adulti.

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.