19 agosto 2019 - Cesena, Agenda, Spettacoli

Ultimo appuntamento longianese della rassegna dedicata alle famiglie “Burattini e Figure”

In scena lo spettacolo di burattini a guanto “Fanfurla” della Compagnia Allegra Brigata di Elis Ferracini

Lunedì 19 alle ore 21 ad ingresso libero al Parco Pubblico di crocetta va in scena lo spettacolo di burattini a guanto “FANFURLA” della Compagnia Allegra Brigata di Elis Ferracini. Spettacolo in due atti, realizzato con la tecnica tradizionale dei burattini a guanto. La storia ha per protagonista un anziano signore, Fanfurla, vittima del raggiro interessato e delittuoso del perfido nipote che aspira ad ereditare le fortune dello zio e si associa, a tal fine, con un terribile oste. Fanfurla viene quindi indotto con l’inganno a recarsi alla Locanda Maledetta, dove diversi sono i tentativi per eliminarlo: ma i limiti della veneranda età diventano per Fanfurla vantaggi, che gli consentiranno di sventare tutti gli attacchi e trionfare sui due complici. Il soggetto dello spettacolo e l’animazione e la regia sono di Elis Ferracini, i burattini, la scenografia e la struttura di Rimes Ferracini e Sonia Vedovato, i costumi di Carmela Gagliano.

Fin da bambino Elis Ferracini segue l’attività di animazione di burattini a fianco del padre Rimes nel "Tetaro dei Burattini" attivo a Busto Arsizio e nella provincia di Varese negli anni ’70. Dopo l’incontro con il burattinaio Walter Broggini Elis decide di mettersi in proprio fondando la compagnia "L’Allegra Brigata". E subito si mette inluce per il carattere brillante e per il ritmo incalzante dei suoi spettacoli. Oltre all’attività come burattinaio, intenso è il suo impegno di formatore e coordinatore di interventi riguardanti l’animazione teatrale e il teatro d’animazione rivolti a diverse fasce di utenza (scuole, realtà socio-sanitarie…).

Spettacoli per bambini e genitori a partite dai tre anni – ingresso gratuito Il programma completo è disponibile su burattini e figure pagina facebook e sul sito www.teatrodeldrago.it  Per informazioni 3926664211 info@teatrodeldrago.it

Burattini e Figure in Romagna è una rassegna in rete di teatro di Figura a cura del Drago e coinvolge i comuni di  Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, San Mauro Mare, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Ravenna

La rassegna è organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura la Regione Emilia- Romagna e il Mibact (Ministero per iBeni e le Attività Culturali.)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.