12 agosto 2019 - Cesena, Agenda, Eventi, Spettacoli

A Roncofreddo la settimana di Ferragosto è Borgo Sonoro

Doppio appuntamento: sestetto d’archi del conservatorio Bruno Maderna di Cesena e Guerzoncellos

Borgo Sonoro per la settimana di Ferragosto si sposta a Roncofreddo, comune capofila del virtuoso progetto in rete; e saranno due gli appuntamenti proposti: giovedì 15 agosto con il tradizionale concerto di ferragosto nella poetica piazza Byron di  Monteleone, piazza che ha dato ispirazione e i natali al Festival e Sabato 17 Agosto in pieno centro storico a Roncofreddo nella deliziosa Piazza Allende. Giovedì 15 Agosto l’attesissimo concerto di ferragosto di Borgo Sonoro quest’anno è dedicato Tchaikovsky, e sarà il sestetto d’archi del conservatorio Bruno Maderna di Cesena a fare riecheggiare le note dell’opera 70 “Souvenir de Florence” in un gioco di duetti dal titolo ““TRE X DUE = SEI”

Tre coppie giocano tra loro, in deliziosi duetti che esaltano le diverse possibilità timbrico - espressive dei loro strumentie le abilità virtuosistiche degli esecutori, fino a culminare nel Sestetto d’archi op. 70, conosciuto con il sottotitolo di Souvenir de Florence di Tchaikovsky, un omaggio affettuoso alla città toscana, dove il musicista trascorse un riposante soggiorno nell'inverno del 1890, impegnato nella stesura dell'opera La Dama di Picche.

Sabato 17 Agosto ci si sposta nella piazza Allende in pieno centro storico di Roncofreddo  con il concerto di violoncelli dei GUERZONCELLOS composto da Enrico e Tiziano Guerzoni   con il loro ormai famosissimo repertorio “THE baROCK SIDE OF CELLOS” Una serata indimenticabile: I due violoncellisti nel programma “The baRock side of cellos” sono impegnati in duetti originali che spaziano dal barocco al jazz e al rock, senza dimenticare la musica classica. Il gruppo nasce tra le pareti di casa già quando il giovanissimo Tiziano Guerzoni, vincitore di numerosi premi, decide di farsi regalare il suo primo violoncello e inizia a suonarlo con suo padre Enrico, eclettico violoncellista e compositore, dalle innumerevoli esperienze e collaborazioni professionali di alto livello in ogni ambito e genere musicale. Padre e figlio violoncellisti coinvolti in duetti che spaziano dal Barocco al Jazz e al Rock, composizioni originali comprese. Gli arrangiamenti sono tutti ad opera loro

Dall’organizzazione fanno sapere che c’è grande soddisfazione per questa edizione del Festival,  una edizione molto partecipata  degli intenti condivisi, ogni proposta fatta, dalla classica, al jazz al teatro animato di Tessaro ha trovato affetto e riscontro di pubblico, un pubblico curioso attendo e appassionato. In entrambe le serate le degustazioni dei vini sono a cura del Podere la Torre di Roncofreddo mentre per il cibo a Monteleone sarà il Circolino e in Piazza Allende mentre in Piazza Allende sarà a cura del club amici di Roncofreddo

La rassegna si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone. La rassegna è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 a sostegno delle rassegne culturali e artistiche. 

Inizio concerti ore 21.30 - Accesso area concerto ore 19.30

Ingresso offerta libera

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.