29 luglio 2019 - Cesena, Eventi, Spettacoli

Burattini e figure 2019 a Longiano

Nelle piazze e nei parchi nelle frazioni le migliori baracche del panorama internazionale

Il borgo Bandiera Arancione di Longiano quest’anno ospiterà ben quattro appuntamenti ( uno in più dello scorso anno) di Burattini e Figure 30 Luglio 5-12-19 AGOSTO  rassegna dal forte impatto sociale e sinonimo di spettacoli di qualità. L'antica tradizione del Teatro di Figura animerà le calde sere d'estate di  (FC) con quattro  appuntamenti di spettacolo di qualità a cura del Teatro del Drago di Ravenna, che toccheranno le Frazioni di Budrio e Ponte Ospedaletto, e il Centro di  e per il primo anche la frazione di Crocetta. Un modo per stare insieme, condividere e passare serate in allegria e sicurezza .Burattini e Figure è una rassegna inclusiva che è stimolo per uscire di casa, fare vita sociale e vedere spettacoli di qualità.

Questo il programma di Martedì 30 Luglio:  ore 21.00 Parco della Costituzione Europea, Ponte Ospedaletto Teatro Bertol Brecht con “I racconti di Fernando” di e con Maurizio Stammati. Lo spettacolo, frutto di una ricerca sulle possibili interazioni tra il teatro di figura, il teatro d'attore e quello di strada, cerca attraverso un cantastorie di raccontare un'epoca, dagli anni prima del grande conflitto ai nostri giorni.

Lunedì 5 agosto ore 21.00 Rio Parco, Budrio la maestria della Famiglia d’arte Monticelli burattinai da cinque generazioni e il loro “ Il Grande Trionfo di Fagiolino Pastore Guerriero” spettacolo di burattini della tradizione Emiliano Romagnola.

- Lunedì 12 agosto ore 21.00 piazza Tre Martiri, Centro storico  Teatro di Carta con “Lutka”, che nelle lingue slave significa burattino, come tale si comporta: agisce d’istinto, fa il gradasso, ma poi ha paura, e cerca sempre di rivoltare la frittata a suo vantaggio. Mario il proprietario è il classico “ciacaron” romagnolo ed evoca nei modi e nei tratti un famoso romagnolo…

Lunedì 19 ore 21 per la prima volta i burattini approdano nella frazione di Crocetta con la CompagniaL’Allegra Brigata e il loro “Fanfurla” Spettacolo in due atti di burattini “a guanto tradizionale” con Elis Ferracini 
Spettacoli per bambini e genitori a partite dai tre anni – ingresso gratuito Il programma completo è disponibile suburattini e figure pagina facebook e sul sito www.teatrodeldrago.it  Per informazioni 3926664211 info@teatrodeldrago.it

Burattini e Figure in Romagna è una rassegna in rete di teatro di Figura a cura del Drago e coinvolge i comuni di  Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, San Mauro Mare, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Ravenna

La rassegna è organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura la Regione Emilia- Romagna e il Mibact (Ministero per iBeni e le Attività Culturali.)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.