9 luglio 2019 - Cesena, Agenda, Cronaca, Eventi

Pronti per il Jova Beach Party di Rimini: sul palco di Moreno Il Biondo & Grande Evento, a rappresentare il liscio

"Sul palco porterò la mia balera"

Pronti per il Jova Beach Party di Rimini del 10 luglio: sul palco l'orchestra di Moreno Il Biondo &  Grande Evento, scelti a rappresentare il mondo del liscio  e a duettare con Jovanotti. Tra i 63 ospiti provenienti da 23 paesi di tutto il mondo ci saranno anche l’orchestra  di Moreno Il Biondo & Grande Evento, gli unici in rappresentanza della grande tradizione del mondo del liscio del Maestro Secondo Casadei che potranno così farla conoscere in tutto il mondo.

L’entusiasmo di Moreno Il Biondo, lo stretto legame tra Jovanotti e il liscio di Secondo Casadei con la figlia Riccarda, l’analisi dell’incontro del liscio con i suoni indipendenti di Giordano Sangiorgi del MEI e la grande soddisfazione del Sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi.

Sono pronti gli ospiti del Jova Beach Party, che saranno con Jovanotti il prossimo 10 luglio a Rimini. Tra i 63 ospiti provenienti da 23 paesi di tutto il mondo annunciati ad oggi, sono otto gli artisti che si alterneranno sul palco di Rimini Terme e tra questi l’Orchestra di Moreno Il Biondo & Grande Evento,  scelti a rappresentare il mondo del liscio legato alle grandi musiche del grande maestro Secondo Casadei ma anche ai suoni di oggilegati al mondo della musica indipendente come quello del MEI di Faenza dove sono nati tanti nuovi progetti di “extra-liscio” e non solo. Il folklore romagnolo di Secondo Casadei interpretato da Moreno Il Biondo & Orchestra Grande Evento spazia dagli anni 30 agli anni 70 con un viaggio nel “dialetto musicale” più ballato d’Italia per scoprire le origini di valzer, mazurka e polka. Con Moreno Conficconi  con il suo clarinetto in do, ci saranno Fiorenzo Tassinari alsax, Mauro Ferrara, la grande voce di Romagna Mia , Rosita Rota, la nuova voce emergente del liscio fresca del Premio Arte Tamburini, il riconoscimento dedicato alla prima cantante che incide Romagna Mia su 45 giri nel lontano 1954,  e una grande orchestra da ballo che attinge i suoni anche dalle esperienze attuali di Moreno Il Biondo realizzate nella sua partecipazione a piu’ edizioni del MEI – il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza e al suo incontro con tanti musicisti della scena indipendente italiana come Mirco Mariani dei Saluti da Saturno e capo orchestra di Vinicio Capossela.

Moreno Il Biondo, entusiasta ed emozionato, mentre prova e riprova con il suo clarinetto i brani che presentera’ dichiara : “Sul palco di Jovanotti porterò con l’orchestra Grande Evento “la mia balera”, e sarà quella l’energia con la voce storica di Mauro Ferrara che ci trascinerà in un abbraccio fantastico di musica e ballo. Da indiscrezioni, avremo due uscite e ho già i brividi nel pensare ad un coro di  almeno 40 mila persone che  canta insieme a noi una delle grandi hit del liscio. Non mancherà l’omaggio alla città che ci ospita e sarà Rosita Rota, fresca vincitrice del premio MEI dedicato a Arte Tamburini, la prima cantante di Romagna Mia su disco, a cantare un brano dedicato proprio a Rimini e non mancheranno infine i virtuosismi del grande sax di Fiorenzo Tassinari  con un brano degli Extraliscio . C’è poi il momento dei “sogni che si avverano”: suoneremo infatti  una canzone scritta da Jovanotti  riarrangiata in “stile liscio” e  spero di riuscire a duettare insieme a lui. Non posso che dire Grazie Jova! “ conclude un entusiasta Moreno.

Grande entusiasmo anche a casa di Riccarda Casadei, la figlia del grande maestro Secondo, a guida della casa discografica Casadei Sonora con le figlie Lisa e Letizia che dichiara che “ C'è sempre stato un legame speciale di amicizia e di affetto con Lorenzo, che ha sempre dimostrato una grande stima per Secondo Casadei musicista e narratore della sua terra. Quando viene dalle nostre parti ci invita sempre ai suoi concerti, e gli rende omaggio intonando "Romagna mia" con il suo immenso pubblico: inutile dire che ne siamo felicissimi! E' una persona straordinaria, e mi piace paragonarlo a mio padre (che sono sicura sarebbe entusiasta di lui): sognatore, sincero, appassionato, curioso, innovatore, sempre aperto al futuro con il cuore per la tradizione, un navigatore nel mare della musica, esploratore di onde sonore nuove ed inaspettate. Quando quest'anno ha espresso il desiderio di avere al Jova Beach Party anche la musica romagnola di mio padre, siamo quasi scoppiati di gioia. Da noi molte orchestre e gruppi di ballo folk ancora sono legati a questa tradizione, e sono preziosi per il loro lavoro di divulgazione e difesa della cultura musicale della nostra terra. I nostri clarinettisti e saxofonisti sono fantastici, e anche il grande Hengel Gualdi veniva ad ascoltarli ammirato. Moreno Conficconi, direttore artistico delle nostre edizioni musicali Casadei Sonora, e gli artisti del Grande Evento rappresentano un’eccellenza, con la loro esperienza a 360 gradi, sia nella tradizione che nell'innovazione, e ci è venuto spontaneo rivolgerci a loro, Mio padre ci ha lasciato un patrimonio artistico che dovrebbe essere non solo promozionato (e questo cerchiamo di farlo ogni giorno attraverso il nostro lavoro di editori, che porto avanti assieme alla mia famiglia), ma anche tutelato ed insegnato nelle scuole, per portarlo alle nuove generazioni, poiché lo merita veramente! Con Jovanotti “c’è carnevale in riviera, ogni giorno ogni sera...”!

“Un evento unico e imperdibile per la Romagna che porta il liscio alla ribalta internazionale che conferma quanto avevamo profetizzato quando  al MEI lanciamo l’idea di un rilancio del Liscio in chiave nuova “ dichiara Giordano Sangiorgi, patron del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza “L’incontro sano tra musica della tradizione e musica indipendente dell’innovazione, che ha mosso i suoi primi passi sperimentali proprio al MEI di qualche anno fa, con l’incontro di artisti come Moreno Il Biondo e Mirco Mariani, ha così riportato il liscio a nuova vita reincontrando così le piu’ giovani generazioni: questa straordinaria scelta artistica di un grandissimo Jovanotti, uno degli artisti piu’ aperti culturalmente nel panorama musicale italiano, lo dimostra tutto” .

Grande soddisfazione per questa scelta da parte del sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi: “Con Moreno Conficconi e la sua Orchestra sale sul palco del Jova Beach Party tutta Gatteo, ormai indiscussa Capitale del Liscio. Grazie al suo talento ed alla nostra macchina organizzativa, lavoriamo con successo da anni per consolidare ed al tempo stesso rinnovare la tradizione del liscio. Abbiamo portato decine di migliaia di persone a ballare nelle nostre piazze con eventi, dal Primo Gennaio alla Notte del Liscio, improntati alla tradizione ed al tempo stesso aperti all’innovazione musicale in forme originali e sempre apprezzate. Ballo, tradizione ed autenticità sono asset fondamentali per la Terra che ha dato i natali a Secondo Casadei. Ma con Moreno abbiamo realizzato una collaborazione artistica talmente forte da considerarlo il più efficace e riconosciuto Ambasciatore di Gatteo nel Mondo “ dichiara la guida in Comune a Gatteo il Sindaco Vincenzi, con Gatteo divenuta oramai la Nashville del Liscio. Insomma, mercoledì 10 luglio a partire dalle 16 tutti a Rimini al grande evento di questo nuovo modello di tour e intrattenimento musicale intitolato Jova Beach Party che rilancia a livello internazionale grazie al lavoro di una squadra tutta romagnola fatta di musicisti, discografici e organizzatori e al grande fiuto di Jovanotti il liscio attuale e contemporaneo di oggi.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.