8 luglio 2019 - Cesena, Agenda, Spettacoli

A San Mauro Pascoli una settimana dedicata ai bambini e alle famiglie

Con spettacoli di burattini e figure per bambini dai 4 ai 90 anni

Martedì 9 luglio  è la volta della compagnia Faentina all’incirco che presenta l’ultima produzione “Ecomoster Puppers Show” Il progetto nasce da una ricerca durata tre anni durante i quali sono stati raccolti rottami, oggetti vecchi, rotti, abbandonati. Gli oggetti sono stati, dissezionati, riassemblati, sovrapposti, fino a creare bizzarre, imprevedibili, talvolta inquietanti, creature robotiche, antropomorfe e zoomorfe, la cui composizione contiene storie. Ogni oggetto è stato scelto e assegnato in base alla forma, al significato, all’uso, creando un gioco di riferimenti e significati. Sputnik, Laika e le loro marionette a fili artigianali, accompagneranno il pubblico in un viaggio divertente, sorprendente, a tratti perturbante, dove le leggi della fisica si stravolgono e il quotidiano diventa straordinario. Lo spettacolo si pone come obbiettivo di creare una serie di “riflessioni pratiche”, in chiave satirica e spesso grottesca, sulla dicotomia naturale/artificiale, mettendone in discussione il contrasto e chiedendosi dove e perchè tracciare un confine. Fino a che punto abbiamo il controllo della tecnica che produciamo? Riusciamo ad accorgerci quando i fili del controllo scivolano via dalle dita? Come lo scienziato Frankestein, Sputnik e Laika giocano a creare la vita e, proprio come il mostro composto di cadaveri, anche le loro creature sfuggiranno, inevitabilmente e letteralmente, di mano. Si chiude in bellezza sabato 13 Luglio con la verve e la simpatia dell’artista italo argentina Veronica Gonzalez e il suo “Due volte in piedi Si tratta del cavallo di battaglia di Veronica Gonzalez, rappresentato in più di 30 Paesi, una galleria di esilaranti personaggi che intrattengono, emozionano e fanno riflettere a bambini e adulti per uguale.  Il vivace spettacolo è interamente eseguito da una donna che crea dei personaggi con diverse parti del suo corpo, ma osservando con più attenzione si scoprirà che la faccia del personaggio è la pianta del suo piede. Ma le storie si svolgono con tale frenesia e i personaggi sono così espressivi che sembra quasi di guardare un cartone animato.  «Uno spettacolo di teatro di figura commovente e divertente che ha un linguaggio universale capace di comunicare con tutto il mondo, rappresentato ovunque con grande successo», si legge nella presentazione che accompagna l’evento. 

Veronica Gonzalez è una artista eclettica che ha la notevole capacità di coinvolgere il pubblico, e che con il suo teatro dei piedi riesce ad mixare le sue grandi passioni: il teatro, i burattini, la musica, il linguaggio gestuale, la comunicazione spontanea con il pubblico. Non è usuale vedere una donna solista riempire con tanto garbo e freschezza la scena, creando dei bizzarri personaggi che nascono da diverse parti del suo corpo: mani, piedi, braccia, gambe e soprattutto testa e cuore al servizio di un'arte inimitabile che diverte ed emoziona grandi e piccini. Burattini e Figure in Romagna è una rassegna in rete di teatro di Figura a cura del Drago e coinvolge i comuni di  Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, San Mauro Mare, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Ravenna. Spettacoli per bambini e genitori– ingresso gratuito - programma completo su burattini e figure in Romagna  pagina facebook  e sul sitowww.teatrodeldrago.it  info : 3926664211 La rassegna è organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura la Regione Emilia- Romagna e il Mibact (Ministero per iBeni e le Attività Culturali.)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.