12 giugno 2019 - Cesena, Cronaca, Eventi

Gatteo mare, ene e battaglie al mare tra milizie in costume e orde di barbari

Terra di legionari con la Festa romana

Giovedì 13 giugno i legionari tornano a marciare a Gatteo Mare, dove si varca il Rubicone con l'oramai classica "Festa Romana": alle 11 alla foce del Rubicone si parte con il simbolico lancio dell’alea, il mitico dado d’oro lanciato in mare dal sindaco Gianluca Vincenzi, che tanti tuffatori tenteranno subito di recuperare a nuoto dalle profondità marine. Al calare del sole il lungomare e via Matteotti si trasformeranno in un grande convivio sotto le stelle per la cena a tema che gli hotel aderenti offriranno ai propri ospiti.

In serata spettacolare sfilata di gruppi romani e barbari, che si affronteranno in battaglia lungo le vie del paese, accompagnati da tamburi e cornamuse. Nell' arena di Piazza della Libertà  si potrà assistere allo spettacolo “ Gli dei dell' antica Roma “, e di seguito al grandioso corteo finale dei vari gruppi storici, che si concluderà con il tradizionale lancio di frecce infuocate alla foce del Rubicone. L'evento nasce dalla collaborazione tra Comune di Gatteo, Associazione Giulio Cesare, Gatteo Mare Summer Village e Compagnia San Michele (Associazione culturale di rievocazione storica medievale, nata nel 2012 a Gatteo).

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.