8 giugno 2019 - Cesena, Agenda, Eventi

Appuntamenti al Parco Poesia Pascoli

Sabato 8 e domenica 9 giugno: laboratori, visite guidate e un film documentario sul Poeta

San Mauro Pascoli (FC). Week end di appuntamenti a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Si parte sabato 8 giugno, alle ore 17,00 con il laboratorio “L'arte del volo” dedicato ai bambini per imparare a costruire il proprio aquilone e cimentarsi nell'arte eolica. Il laboratorio si terrà presso il Museo Multimediale pascoliano, che sarà aperto anche alle visite dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.

Domenica 9 giugno alle ore 18,00 appuntamento al museo multimediale con l'evento “Emozioni pascoliane”.Visioni, risonanze, memorie del gusto: le sinestesie della poesia pascoliana, come una Madeleine di Proust, pungono i nostri sensi e ci invitano a farne esperienza. Un percorso sensoriale inedito vi accoglie nel nuovo Museo Multimediale, un incontro inatteso di rispondenze da assaporare. (Per prenotazioni: tel. 0541 936070,parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it). In serata alle ore 21,00 nella Sala degli Archi si terrà la proiezione del cortometraggio in costume “In ogni piccola cosa”, realizzato dagli alunni delle classi II dell’Istituto comprensivo Giovanni Pascoli di San Mauroe girato negli interni ed esterni di Casa Pascoli. Con il suo approccio diretto alla storia e alla poesia, il progetto nasce allo scopo di far vivere ai ragazzi tutta la suggestione dei luoghi pascoliani e di far scoprire loro, in maniera alternativa, le più recenti novità sulla vita del Poeta, portate alla luce grazie alle ricerche del Museo Casa Pascoli. La sceneggiatura è infatti impreziosita da dettagli storici importanti, che fanno del corto un vero e proprio film-documentario.

Dopo mesi di studio e di prove, i ragazzi sono pronti a mostravi il loro piccolo grande capolavoro. Per informazioni: tel. 0541 936070

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.