25 maggio 2019 - Cesena, Cronaca, Eventi

Gatteo mare, 140 serate per il cartellone estivo

La stagione si apre con la Notte del Liscio

La capitale del Liscio si conferma palcoscenico ideale per il migliore Folk romagnolo, capitanato da Moreno Il Biondo, ma le 140 serate del cartellone estivo, declinate in 15 settimane a tema, propongono concerti all'alba, live con le migliori cover Band italiane e diversi appuntamenti al femminile. Oltre alle tre grandi voci della musica italiana - Orietta Berti, Cristina D'Avena e Giusy Ferreri - il 2019 segna il ritorno della Finale Nazionale della Miss Mamma Italiana e la nascita della Rassegna dedicata a Lina Pagliughi. Aprirà la stagione dei grandi eventi il 15 Giugno la Notte del Liscio: l’Orchestra di Moreno il Biondo ed Extraliscio si uniranno alla “gloria” della canzone italiana Orietta Berti, al rapper Mondo Marcio e a Carlo Marrale, leader e fondatore dei Matia Bazar, per divertire il pubblico celebrando l’identità della Romagna. Giugno proseguirà con il doppio appuntamento di Festivalmar  (29 e 30 Giugno), talent dedicato alle nuove voci della musica pop dai 6 ai 16 anni che annovera la regina dei cartoons Cristina D’Avena come madrina e il grande imitatore Antonio Mezzancella come superospite. Anche luglio e agosto sfoderano ciascuno grandi nomi sul palco. Per il weekend della Notte Rosa Gatteo Mare propone un concerto live il venerdì sera - il nome di rilievo nazionale sarà reso noto solo dopo la conferenza stampa ufficiale - e riconferma la serata dance di Balla coi Miti di Radiosabbia per il sabato sera. Il 14 Agosto a Ferragosto Live ruggisce invece la leonessa del pop Giusy Ferreri, che dopo aver fatto ballare tutta l'estate 2018 con la hit da quattro platini “Amore e capoeira” e addolcito l’inverno con l’ultimo singolo “Le cose che canto”, presenterà dal vivo i suoi più grandi successi.

"L'Amministrazione Comunale conferma tutti i grandi appuntamenti - sottolinea l'Assessore al Turismo Roberto Pari nel presentare il cartellone estivo - e ne aggiunge di nuovi.  "Lina sotto le stelle" è il titolo della rassegna musicale omaggio a Lina Pagliughi, che proponiamo i venerdì sera di Agosto nella suggestiva cornice della piazzetta omonima. Quattro serate di musica per intenditori, con un repertorio che spazierà dal soul di Gloria Turrini al country dei Nashville, dal tributo a Mina dell'intensa ed emozionante voce diCristina di Pietro sino all'omaggio finale alla Pagliughi della soprano Ginevra Schiassi accompagnata al pianoforte da Claudia D'Ippolito.  Seconda novità 2019 la rassegna di concerti live e cabaret del sabatosera. Dal sound latino al Rock, dal cantautorato d'autore alle tribute band abbiamo scelto gruppi di elevato spessore artistico: tra i protagonisti i Caiman, Sergio Casabianca e le Gocce, gli ABSOLUTE 5, i MAGIC QUEEN ed i Rangzen, oltre alla comicità del Mago Simon e di Duilio Pizzocchi."

Il cartellone non sarebbe così vivace senza l’apporto dell'Associazione Gatteo Mare Turismo, l'organismo associativo nato nel 2018 che unisce con l'amministrazione comunale hotel, stabilimenti e attività. "L'Associazione - sottolinea il Presidente Massimo Bondi - quest'anno ha visto incrementare sino a 130 il numero degli associati e ripropone quindi con rinnovato entusiasmo il Gatteo mare Summer Village, l'innovativo progetto che trasforma la località in Urban Village, con un'offerta coordinata di servizi turistici che non ha eguali in Italia". Principale novità 2019 è l'introduzione dell'APP del Villaggio, disponibile su Google Play e App Store, che permetterà al turista degli Hotel aderenti di avere una fidelity card virtuale sulla piattaforma Shopping Plus®  con tanti coupon gratuiti da utilizzare durante la vacanza.  Le proposte saranno estese anche ai residenti, dal Centro estivo a tariffe agevolate al baby club pomeridiano o il lunedì sera al cinema per bambini al PalaG.

Confermatissima l'animazione in spiaggia, impegnata quotidianamente  nel proporre gratuitamente mille occasioni per fare movimento e divertirsi in compagnia. Ulteriormente potenziata la fortunata formula “Ogni sera c’è un evento", che ha contribuito a rendere la località un centro di animazione per tutta la famiglia:  lunedì protagonista il Folk con Moreno “Il Biondo” Conficconi, leader dell’Orchestra Grande Evento e tra i musicisti di liscio piu’ noti in Romagna e in Italia,  martedì baby dance e schiuma party, mercoledì si balla in piazza con Genio e la sua band, giovedì family night con Bimbobell e l'equipe di animazione, ancora musica il venerdì - con ben 11 concerti all'alba in spiaggia e suggestive serate live in Piazza Romagna Mia - e spazio all'animazione il sabato sera. Tutte le sere parata delle mascotte per le vie del paese o animazione itinerante.

Riconfermata anche la formula delle settimane a tema: aprono e chiudono la stagione le amatissimeSettimane del Liscio che trasformano il paese che ha dato i natali a Secondo Casadei nella più grande balera a cielo aperto. Cene e battaglie al mare tra milizie in costume e orde di barbari per la Festa Romana  (13 Giugno) durante la settimana della Storia, mentre quella della Mamma celebra la regina della famiglia e culminerà il 23 Giugno con la Finale Nazionale di Miss Mamma Italiana, gradito ritorno a Gatteo mare dopo alcuni anni. Luglio si apre con una speciale Lezione dell'Astrofisico Michele Vallisneri in occasione del 50° dallo sbarco sulla Luna e prosegue poi, dopo la festa rosa, con la Settimana a stelle e strisce, balli d'epoca tra fascinosi bolidi che hanno fatto la storia automobilistica d’Oltreoceano, l'immancabile Miciziacon “gattonate” in spiaggia e spettacoli serali ed il Carnevale di fine mese con carri, samba brasileira e coriandoli. Ad Agosto Cena romagnola in strada, tra musica e balli folkloristici ed una curiosa “Settimana Woodstock Adriatica" a 50 anni dall'evento rock più importante del secolo scorso. Dopo ferragosto ancora tanto divertimento con l’oramai mitologica maratona musicale della “Notte Arancione” delll'inossidabile Moreno il Biondo,  seguita dalla settimana degli artisti di strada e da quella dedicata a tutto ciò che fa grande la Romagna nel mondo.  Un trenino colorato agevolerà gli spostamenti, facendo di piazza Romagna Mia e Giardini Don Guanella due ulteriori poli di attrazione oltre alla centralissima piazza della Libertà. Sempre in onda anche la Gatteo Mare Tv a cura di Fulvio Bertolini, un'ora di trasmissione dalle 12 alle 13 sui canali del digitale terrestre, interamente girata in loco con i protagonisti dell’estate 2019. In Romagna la Gatteo mare Tv è visibile sul canale 213 PrimaFree e sul canale 78 Radio Italia Anni 60. Grande soddisfazione esprime il Sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi  per il risultato raggiunto grazie all'azione sinergica fra Comune ed Associazione: un cartellone di oltre 140 spettacoli in meno di quattro mesi, dall'alba a notte fonda, grandi eventi e nuove rassegne musicali ma anche tanti momenti di intrattenimento diffuso e mille attenzioni per residenti e ospiti che renderanno Gatteo Mare anche quest'anno la capitale dell'ospitalità.

Settimane a Tema

Settimana del Liscio - 2/8 giugno

Il paese che ha dato i natali a Secondo Casadei, padre del Liscio, si trasforma nella più grande balera a cielo aperto. Dalla mattina in spiaggia alla sera nelle vie e piazze di Gatteo mare spettacoli con i migliori rappresentanti del folk emiliano – romagnolo e l'inesauribile energia della equipe di animazione del Gatteo Mare Summer Village. 

Settimana della storia - 9/15 Giugno

Tanti appuntamenti per rivivere la nostra storia in modo divertente ed emozionante! Rievocazioni dello storico passaggio sul Rubicone ad opera di Giulio Cesare, cena romana e sfilate in costume sul lungomare e per le vie del paese, giochi medievali al Castello Malatestiano di Gatteo.

Settimana della mamma - 16/23 Giugno

In occasione della Finale Nazionale di Miss Mamma Italiana, in programma nel week end, Gatteo mare dedica tutta la settimana alla regina della famiglia, ed alla bellezza, intesa a 360°, con appuntamenti speciali, animazione e spettacoli durante tutto l'arco della giornata.

Settimana del talento - 24/30 Giugno

Sarà possibile cimentarsi in prove di canto e ballo durante la serata talent, mentre i più piccoli vivranno l'emozione di esibirsi nel musical che ha fatto la storia: Il RE LEONE. Gran finale con FESTIVALMAR,  talent show riservato alle nuove voci della musica pop dai 6 ai 16 anni. Madrina la regina dei cartoons Cristina D’Avena con un parterre di ospiti che spazia dal cabaret alla musica.

Settimana notte rosa - 1/7 Luglio

A Gatteo Mare la “Notte Rosa”, il Capodanno dell'estate romagnola, dura una intera settimana con allestimenti, show, animazioni "in rosa" e grandi concerti live. Per l'occasione anche lo Schiuma Party tingerà la schiuma di rosa...

Settimana Stelle Strisce - 8/13 Luglio

Dallo swing al lindy hop, dal rock ‘n’ roll ai lenti come Blue Moon ecco la colonna sonora della settimana più vintage di Gatteo mare! Party hawaiiani, balli d'epoca tra fascinosi bolidi che hanno fatto la storia automobilistica d’Oltreoceano radunati per l'occasione sul lungomare, ma anche photo corner per conservare bellissimi ricordi della vostra vacanza old style.

Settimana della Micizia - Bambini – 15/20 Luglio

I vostri bambini amano i gatti? Ecco l'evento giusto per loro! La Settimana della Micizia nel cuore dell'estate celebra i felini e gli appassionati di questo affascinante animale con un'intera settimana di giochi, eventi e spettacoli.  Gare in spiaggia tra le quali le corse a gattoni e la sera, nelle piazze, artisti di strada e giocolieri si esibiscono con acrobazie gattesche e divertenti coreografie.

Settimana del carnevale - 21/27 Luglio

Sarà come essere a Rio De Janeiro ma con l'allegria e il folklore tipico della Romagna: nella settimana più colorata dell'estate a Gatteo mare è tempo di mascherarsi e salire sui carri allegorici che sfileranno per le vie del paese in occasione del Carnevale dell'Adriatico.

Settimana del Folclore - 28/3 Agosto

Cena romagnola in strada, musica e balli folkloristici con spettacoli itineranti e nel fine settimana Folkint, festival internazionale dell'Extraliscio, gli ingredienti di una settimana all'insegna dei colori e delle sonorità nazionali ed internazionali della musica folk.

Settimana Woodstock Adriatica - 4/10 Agosto

Ballare ad occhi chiusi, saltare, cantare, sognare di essere nell'immenso prato di Woodstock. A 50 anni dall'evento rock forse più importante del secolo scorso, una intera settimana all'insegna di peace, love & music. Live band, Dj set, animazione a tema e sfilate in hippie style per immergervi nelle indimenticabili atmosfere degli anni 60/70.

Settimana Ferragosto Live - 11/17 Agosto

Ferragosto si festeggia a Gatteo mare con una settimana di eventi da record: dalla scritta umana in spiaggia agli spettacoli live, dal grande show pirotecnico alle foci del Rubicone ai party in spiaggia, la settimana più divertente dell'anno vi aspetta con un calendario ricchissimo di attività.

Settimana della musica - 18/24 Agosto

Musica, musica, musica. A Gatteo mare è la musica che fa dà il ritmo alle giornate, tutti i tipi di musica, non solo l’amatissimo Liscio. Qual è il vostro genere preferito? Durante questa settimana troverete sicuramente un evento, un’iniziativa un concerto che soddisferà i vostri gusti musicali. L'equipe di animazione presenterà per l'occasione l'inedito spettacolo “Bohemian Rhapsody” dedicato ai “Queen”.

Settimana Arte in strada - 25/31 Agosto

E chi l’ha detto che in vacanza al mare non si possa anche godere dell’arte?! Durante questa settimana le vie di Gatteo mare si riempiono e animano grazie all’arrivo di artisti di vario genere che con le loro maestria e abilità ci lasceranno a bocca aperta.

Settimana Romagnola - 1/7 Settembre

Una settimana dedicata all’orgoglio romagnolo, a tutto ciò che fa grande la Romagna nel mondo, ed in particolare la cucina tradizionale. Menu tipici, musica e balli folkloristici con spettacoli itineranti e tutti i pomeriggi  a possibilità di ballare i tipici balli romagnoli al Pala G.

Settimana del Liscio - 8/14 Settembre

… e la lunga programmazione estiva non si può non concludere con un’intera settimana dedicata al Liscio. Il paese che ha dato i natali a Secondo Casadei si trasforma nuovamente nella più grande balera a cielo aperto. Dalla mattina in spiaggia alla sera nelle vie e piazze di Gatteo mare spettacoli con i migliori rappresentanti del folk emiliano – romagnolo.

Info:

Comune di Gatteo Ufficio Iat: Tel. 0547 86083 -iat@comune.gatteo.fc.it              www.gatteomareturismo.it

Gatteo Mare Summer Village: Tel. 0547 1932222info@gatteomaresummervillage.itwww.gatteomaresummervillage.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.