23 aprile 2019 - Cesena, Agenda, Spettacoli

A Gambettola si onora il 25 Aprile con uno spettacolo di canzoni, teatro e poesia sulla guerra e sulla resistenza

A Promemoria di quello che non si vuole più che succeda

Due artisti sul palco giovedì 25 aprile al teatro comunale di Gambetola ore 21: il gambettolese Lorenzo Bartolini scritto re di canzoni, monologhi e poesie e Giacomo Toni, autore, compositore, pianista e cantante, attualmente riconosciuto come uno dei migliori cantautori italiani. Promemoria è anzitutto uno spettacolo contro la guerra. Attraverso canzoni e poesie di alcuni dei migliori cantautori e poeti si intende riportare alla Memoria gli avvenimenti che hanno sconvolto il 900 e allo stesso tempo si cerca di indagarne le cause attraverso riflessioni che interrogano lo spettatore anche sul presente del nostro Paese.

Un Paese, l’Italia, che ultimamente vede risvegliarsi dal letargo sentimenti e atteggiamenti privi di umanità e caratterizzati da idee di stampo razzista e discriminatorio. Quasi che la lezione del secolo scorso non fosse stata appresa o addirittura dimenticata. Ecco allora che poesie e canzoni sulla guerra, sulla Shoah e sulla Resistenza ci aiutano a confrontarci con i nostri rigurgiti più istintivi, irragionevoli e disumani! Capire i lati peggiori dell’essere umano e ciò che di terribile siamo in grado di commettere, al fine di potersi mettere in discussione, ragionare su noi stessi ed essere pronti a combattere culturalmente e umanamente ciò che siamo di più brutto. L’arte a cosa serve, se non a questo?

Biglietti interi € 12,00 – ridotti € 10,00 info e prenotazioni  392 6664211

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.