9 aprile 2019 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro

Lanciato il progetto Romagna Young: costruttori di futuro

Promosso dalla Camera di commercio della Romagna, si è tenuto mercoledì 3 aprile 2019, nella Sala Ex-Macello di Cesena.

Mercoledì 3 aprile si è tenuto, nella Sala Ex-Macello di Cesena, l’evento di lancio del progetto “Romagna Young: costruttori di futuro”, inserito nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, promosso dalla Camera di commercio della Romagna insieme con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Piano Strategico di Rimini, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Aster e ANPAL Servizi.

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere oltre 70 ragazzi (tra i 16 e i 18 anni) provenienti da alcune scuole di Forlì, Cesena e Rimini, nella presentazione di proposte e soluzioni per la costruzione della Romagna del futuro, mettendo in campo la loro creatività.

Durante l’incontro, Maria Giovanni Briganti, vice segretario generale della Camera di commercio della Romagna, ha illustrato l’importanza dei giovani nel territorio romagnolo, veri protagonisti del cambiamento socio-economico in atto. Inoltre, ha posto in primo piano il tema della preservazione dei beni culturali, come eredità da conservare alle generazioni future e dello sviluppo equo e sostenibile.

È intervenuto poi lo youtuber Marcello Ascani, molto atteso dai ragazzi, che ha raccontato la sua storia e come il mondo del lavoro subisca costanti mutamenti, lanciando la sfida di saper cogliere il cambiamento e le sue opportunità.

I partecipanti hanno potuto riflettere sui temi trattati con giochi di socializzazione e ice-breaking(rompighiaccio), durante i quali sono emersi spunti interessanti per la costruzione della Romagna del futuro.

Le prossime tappe del progetto saranno le visite guidate alla scoperta del territorio e deipionierid’impresa, ovvero manager, amministratori e imprenditori che hanno dato le loro disponibilità ed esperienze e le metteranno al servizio degli studenti nel loro percorso di costruzione di un laboratorio di comunità dedicato ai giovani della Romagna.

Le candidature sono ancora aperte, per informazioni contattare: occupazione@romagna.camcom.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.