18 marzo 2019 - Cesena, Cultura, Economia & Lavoro

Silicon Valley chiama Emilia-Romagna: al via due bandi con investitori americani

Saranno presentati a CesenaLab

Un ponte lungo 10.000 km che colleghi le eccellenze imprenditoriali dell’Emilia-Romagna con la Silicon Valley, patria delle imprese innovative. Questo è l’obiettivo di Emilia-Romagna in Silicon Valley, programma della Regione Emilia-Romagna volto ad indirizzare le imprese emiliano-romagnole verso il modello duale utilizzato dalla quasi totalità degli imprenditori italiani negli Stati Uniti e in particolare nel contesto della Bay Area. Gli ultimi due bandi aperti, per l’internalizzazione e la crescita di PMI e STARTUP innovative, verranno presentati durante l’evento “Emilia-Romagna in Silicon Valley: opportunità per PMI e startup”, che si terrà giovedì 21 marzo, alle 16.30, a Cesenalab, incubatore e acceleratore di impresa in ambito digital, web & new media. L’evento, organizzato da ASTER, Area S3 e Cesenalab, in collaborazione con il CISE – Azienda Speciale, il Tecnopolo Forlì-Cesena e Romagnatech, sarà tenuto da Sara D’attore di ASTER e Daniela Dubla di MindsettER. Durante l’incontro verranno presentati entrambi i bandi.

Il primo, con scadenza fissata il 15 aprile, riguarda la prima edizione dell’Incoming Program, percorso dedicato ad un massimo di 30 piccole e medie imprese (PMI) emiliano-romagnole con lo scopo di far loro incontrare un pool di 10 investitori provenienti dalla Silicon Valley. I beneficiari incontreranno degli investitori statunitensi a Bologna, durante la prossima edizione di Research to Business in programma il 6 e 7 giugno a Bolognafiere, per presentare la loro imprese e i propri prodotti. L’Incoming Program avrà la durata indicativa di quattro giorni: due di attività preparatorie in vista del matching con gli investitori e due di presentazioni e incontri con investitori giunti in Emilia-Romagna dalla Silicon Valley. Al termine dell’Incoming Program e per i mesi successivi, le imprese beneficiarie verranno supportate nelle attività di follow-up. Il secondo, con scadenza fissata il 9 maggio, dedicato a 8 piccole e medie imprese (PMI) tecnologiche emiliano-romagnole, offre la possibilità di partecipare ad un percorso di Business Match in Silicon Valley dal 18 al 22 novembre 2019, ha lo scopo di far incontrare le imprese dell’Emilia-Romagna con potenziali partner o buyer in Silicon Valley. Il programma, che si avvale del supporto di un partner americano, prevede diverse fasi operative: dalla formazione specifica fino a momenti di pitching, dalla partecipazione ad eventi con investitori fino a incontri b2b con possibili partner.

Al termine del programma e per i mesi successivi, le imprese beneficiarie verranno supportate nelle attività di follow-up della missione. A chiudere l’evento sarà Elena Gasperoni, coordinatore organizzativo di Nuove IDEE Nuove IMPRESE, competizione rivolta alle nuove iniziative imprenditoriali, offrendo loro la possibilità di trasformare un’idea brillante in un’impresa di successo attraverso attività di formazione, assistenza progettuale e premi in denaro e servizi. La dott.ssa Gasperoni presenterà il progetto spiegandone le peculiarità. 10.000 km separano l’Emilia-Romagna dalla Silicon Valley, eppure non sono mai state così vicine. Per iscrizioni e info evento: kristian.mancinone@aster.it Per info bandi: www.emiliaromagnainsiliconvalley.it Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/468121913723908/ Per info e bandi: www.emiliaromagnainsiliconvalley.it

Tag: CesenaLab

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.