2 gennaio 2019 - Cesena, Cultura, Spettacoli

Il mito di Van Gogh rivive con Willem Dafoe

Al Centro Cinema San Biagio la proiezione in lingua originale della pellicola firmata da Julian Schnabel

CESENA -  Anche nel nuovo anno tornano gli appuntamenti con il cinema in lingua originale al Centro Cinema San Biagio. Si inizia giovedì 3 gennaio, alle ore 21, quando sarà proiettata la versione in lingua originale con sottotitoli italiani di “Van Gogh- Sulla soglia dell'eternità”, film del regista e pittore statunitense Julian Schnabel. Nei panni dell’artista olandese un bravissimo Willem Dafoe, premiato con la Coppa Volpi  per la migliore interpretazione maschile all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

Nel film si alternano le tecniche pittoriche di Van Gogh, tra colori accesi, pennellate corte e nervose, il suo indissolubile rapporto con la forza misteriosa della natura e la storia personale della sua vita. Quelli raccontati sono gli ultimi giorni della vita del pittore olandese: dal suo soggiorno in Provenza ad Arles fino al ricovero nell’ospedale psichiatrico a Saint- Rémy, passando per il suo rapporto con il fratello Theo e con l’amico e collega Paul Gauguin. Schnabel ha contribuito a creare un ritratto d’autore a tutto tondo che, come ha scritto il critico cinematografico Paolo Mereghetti, “aiuta a entrare un po’ di più nell’opera di Van Gogh e riempie gli occhi con i suoi indimenticabili colori”.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.