26 settembre 2018 - Cesena, Agenda, Cultura, Eventi

Si Fest, ultimo week end con workshop di fotografia

Ultimi giorni per iscriversi al corso sul ritratto fotografico a cura di Francesco Neri

SIFEST18, festival di fotografia di Savignano sul Rubicone, prosegue sabato 29 e domenica 30 settembre con tutte le mostre aperte al pubblico, visite guidate, SI Fest Jiunior e l’inaugurazione del murales di Chekos.

Il workshop affronta la tematica del ritratto fotografico, sia negli aspetti legati alla fase di produzione che a quella di analisi, nel tentativo di comprendere cosa sia e cosa significhi fare e guardare un ritratto ambientato all’interno di una stabilimento durante le fasi di lavoro.

Il workshop si terrà il 27, 28 e 29 settembre a Gatteo nei locali dell’azienda Linea Sterile S.p.A. (via Pirandello, 16), che fornisce servizi integrati per strutture sanitarie quali dispositivi tessili per reparti, personale e sale operatorie.

Il workshop è parte del progetto Ritratti DI/IN fabbrica e le fotografie realizzate saranno oggetto di una mostra in occasione del SI FEST 2019. Iscrizioni presso organizzazione@savignanoimmagini.it (costo 80 euro).

Nel corso delle giornate del workshop Francesco Neri sarà disponibile per visionare i portfolio e i progetti dei partecipanti.

 

Francesco Neri (Faenza, 1982) vive e lavora a Faenza.

Dopo aver svolto uno stage presso la Magnum Photos presso la sua sede di Parigi, studia fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna con Guido Guidi. La sua ricerca fotografica sul ritratto e il paesaggio sociale si è sviluppata nel corso degli ultimi dodici anni. Il suo lavoro è incluso in varie collezioni tra cui: SK Stiftung Kultur Museum (DE), la Fondation A Stichting (BE), Linea di Confine (IT), Biennale di Architettura di Venezia (IT), Fondazione Ermanno Casoli (IT), Agarttha Arte Piemonte (IT), IBC Emilia Romagna (IT), Collezione Graziadei (IT).

E’ membro e tutor per la facoltà “AA - Architectural Association, School of Architecture” a Londra e insegna fotografia presso l’Istituto Superiore di Grafica Pubblicitaria di Faenza. Nel 2018 è il vincitore del prestigiodo August Sander Award per il ritratto fotografico. http://www.francesco-neri.com/

 

Gli appuntamenti con SI FEST 18  proseguiranno ancora sabato 29 e domenica 30 settembre con l’apertura al pubblico delle mostre in programma nella giornata del sabato dalle 15 alle 19 e nella giornata della domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Domenica 30 settembre ultimo appuntamento con SI FEST JUNIOR (dalle 16 alle 18 presso la biblioteca Ragazzi in corso Vendemini, 57), laboratori di piccole pratiche fotografiche per bambini e bambine a cura di Katrièm associazione (prenotazioni pressoorganizzazione@savignanoimmagini.it).

SI FEST 18 è promosso dall'Associazione Savignano Immagini in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone – Assessorato alla Cultura e la Regione Emilia Romagna.

 

LE MOSTRE

Andrea e Magda, Murray Ballard, Emanuele Camerini, Piergiorgio Casotti ed Emanuele Brutti, Paolo Ciriegia, Carolyn Drake, Lucie Khahoutian, Francesco Levy, Ina Lounguine,Giulia Mangione, Max Pinckers, Richard Renaldi, Filippo Venturi, Špela Volčič.

Tag: Si Fest

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.