14 settembre 2018 - Cesena, Agenda, Cultura

Luigi Lo Cascio ospite della domenica letteraria alla Biblioteca Malatestiana

Nelle vesti di scrittore presenterà il suo libro “Ogni ricordo un fiore”, edito da Feltrinelli

La rassegna letteraria RisVolti, le voci della narrativa, ideata ed organizzata dalla Biblioteca Malatestiana con la Libreria ubik di Cesena è una delle novità del cartellone di quest’anno e ospiterà in città alcune delle voci più importanti della narrativa.

 

Domenica 16 settembre alle ore 17.00 toccherà all’attore Luigi Lo Cascio, questa volta nelle vesti di scrittore, con il suo libro “Ogni ricordo un fiore”, edito da Feltrinelli.

Su un Intercity da Palermo a Roma, in un lento viaggiare, Paride Bruno si imbatte nella vita dei passeggeri che salgono e scendono alle molte fermate e ripercorre i suoi tentativi di romanzo: duecentoquaranta (e oltre) incipit, tutti interrotti al primo punto fermo. ICM (Incompiutezza Cronica Multifattoriale), la strana patologia di cui soffre il protagonista che lo porta a distrarsi e non completare mai le cose che più gli stanno a cuore. Considerando che vuole fare lo scrittore questo si riflette sulle sue pagine.

Ma proprio questi tanti cominciamenti narrativi disegnano, tassello dopo tassello, la figura del protagonista: in ognuno degli incipit è contenuta, come egli stesso ammette“tra smozzichi un po’ veri, un po’ inventati”, una scheggia della sua vita, delle sue ossessioni, delle sue paure e dei suoi desideri. La vita stessa, in fondo, pensa Paride Bruno, finisce sempre per essere incompiuta, “uno svolazzo di pagine sparse”.

 

Luigi Lo Cascio, popolare e pluripremiato attore e regista siciliano (David di Donatello per “I cento passi” e noto al grande pubblico per “La meglio gioventù”), in questa sua opera prima dà prova di essere un autore raffinato, dalla cui scrittura si affacciano modelli illustri, autori classici del nostro Novecento, da Manganelli a Gadda, da Bufalino a Conso.

L’appuntamento successivo sarà domenica 7 ottobre alle ore 17.00 con uno degli autori italiani più amati, Maurizio Maggiani ed il suo nuovo libro “L’amore”.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.