13 luglio 2018 - Cesena, Agenda, Eventi

Secondo appuntamento dei venerdì di luglio a Cesena

Negozi aperti fino a tardi, passeggiata letteraria e cene a tema nei locali del centro

Arriva al secondo appuntamento i “Venerdì di luglio”, la rassegna di eventi nel centro storico cesenate promossa da“L’Accento” di Cento di Ferrara.

Venerdì 13 luglio, a partire dalle 20.30, il centro storico si anima con i negozi aperti fino a tarda sera e vetrine allestite in strada con grandi occasioni per i saldi estivi.

Durante la serata, quattro luoghi simbolo della città; Piazza della Libertà, Chiostro di San Francesco, Piazza del Popolo e l’Arena San Biagio; in occasione della Notte del Cinema si trasformeranno in arene a cielo aperto per proiezioni e incontri con i registi.

Dalle 21.30 in Piazza Paolo Giovanni Paolo II sarà dedicato spazio al palato con uno Show Cooking guidato da Daniele Reponi, maestro dei panini gourmet per il programma televisivo La Prova del Cuoco, che si esibirà nella realizzazione di alcuni prodotti gastronomici.

Per tutta la serata, nei locali e nelle vie del centro storico saranno organizzate cene a tema e degustazioni gratuite di prodotti tipici mentre il professore Mirko Orioli curerà la passeggiata letteraria “Renato Serra e la sua Cesena”, in partenza alle 21.00 da Piazza Giovanni Paolo II. L’itinerario, che durerà circa 1h e 30 minuti, riproporrà il tragitto che Serra percorreva recandosi al lavoro, da casa sua alla Biblioteca Malatestiana, prevedendo soste in viale Carducci, alla Biblioteca Malatestiana e alla Porta Montanara.

 

In via Strinati spazio ai bambini dai 6 ai 10 anni con il laboratorio “Il dna degli avanzi” a cura dell’Associazione Via Terrea. Attraverso una serie di semplici esperimenti fra gioco e scienza, i bambini estrarranno il Dna da kiwi, fragole, pesche e altra frutta, per poi realizzare un modello in 3D della doppia elica alla base della nostra esistenza.

Gli appuntamenti dei venerdì di luglio continuano venerdì 20 luglio, quando saranno protagoniste le sonorità latine e il centro storico si trasformerà in una città caraibica con piste da ballo, musica e animazioni curate dai maestri delle scuole di danza. Il pubblico potrà divertirsi a ballare salsa cubana e portoricana, bachata e kizomba, e ancora mambo e reggaeton e balli in linea e zumba.

L’ultima serata dei venerdì di luglio, venerdì 27 luglio, sarà la Notte dei Buskers. Le vie del centro si animeranno con gli artisti di strada, che si esibiranno in spettacoli di giocoleria, mangiafuoco, funamboli, mimi, trampolieri, bolle giganti e strutture di palloncini.

In tutte le serate saranno organizzati eventi musicali nei bar aderenti e animazioni per bambini.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.