17 aprile 2018 - Cesena, Cultura

Il “Processo a Cesare” è diventato un libro

Paolo Turroni e Gianfranco Miro Gori presentano il testo tratto dagli atti dell’udienza di San Mauro Pascoli 2016

Giulio Cesare è stato uno dei personaggi più celebri della storia romana e nel 2016 le sue gesta sono state al centro del  “processo” che, come da tradizione, si tiene alla Torre di San Mauro Pascoli ogni 10 agosto. Un processo che ha schierato nel ‘collegio di difesa’ Luciano Canfora e Cristina Ravara Montebelli, mentre per l’accusa sono intervenuti Giovanni Brizzi e Paolo Turroni; dopo averli ascoltati, la giuria popolare costituita dal pubblico si è espressa per l’assoluzione di Giulio Cesare..

 

Oggi, gli atti del processo sono stati raccolti nel volume “Processo a Cesare” (Il Ponte Vecchio editore) curato da Paolo Turroni e Gianfranco Miro Gori, che sarà presentato al pubblico martedì 17 aprile alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.

Accanto a Turroni e Gori, interverranno  anche la professoressa Daniela Romanelli e gli studenti del Liceo Classico “V. Monti”, che nel 2017 hanno dato vita ad un processo analogo nella loro sciola.

 

Informazioni: Biblioteca Malatestiana – piazza Bufalini 1 – 0547 610892 – malatestiana@comune.cesena.fc.it

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.