7 settembre 2017 - Cesena, Agenda, Arte

Taglio del nastro per il Si Fest, storico appuntamento del Savignano Immagini Festival

Venerdì inaugurazione delle mostre, del Si Fest Off e proclamazione del Premio Pesaresi

Taglio del nastro con ospiti internazionali, autori, fotografi, amici ed appassionati. L’ormai storico appuntamento con l’inaugurazione del Savignano Immagini Festival è alle porte e darà il via al festival entrando subito nel vivo con la proclamazione del Premio Pesaresi per la fotografia contemporanea 2017.

 

L’appuntamento è per venerdì 8 settembre in piazza Borghesi con la cerimonia inaugurale (alle 18, in caso di maltempo nella sala conferenze dell’Accademia dei Filopatridi in piazza Borghesi) che si svolgerà alla presenza, fra gli altri, del sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, dell’assessora alla Cultura e al Turismo Maura Pazzaglia, dell’onorevole Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del presidente dell’Associazione Savignano Immagini Isa Perazzini, del presidente del circolo fotografico Cultura e Immagine di Savignano sul Rubicone Mario Beltrambini e di Tomas Maggioli, direttore di SI FEST OFF.

 

A seguire, la proclamazione del vincitore del Premio Pesaresi 2017. Intervengono per l’occasione  Alessandra Capodacqua, presidente di giuria, e Martin Errichiello & Filippo Menichetti, vincitori dell’edizione 2016 del premio nonché autori dell’immagine ufficiale di SIFEST26 facente parte del progetto In quarta persona e ritraente un momento della demolizione controllata del Viadotto Italia nella valle del fiume Lao a Cosenza. (Durante la demolizione  il 2 marzo 2015 il ponte collassò causando la morte di un lavoratore rumeno Adrian Miholca. In quel frangente il fiume fu chiuso e molte persone arrestate. Nel 2016 il processo di rimodernizzazione dell’autostrada ripartì nuovamente).

 

La serata inaugurale proseguirà con un taglio del nastro su corso Vendemini (alle 20 circa) che inaugurerà idealmente tutti gli eventi del festival, contemporaneamente tutte le mostre saranno aperte al pubblico e visitabili (ore 20). A seguire il corteo inaugurale si dirigerà verso Borgo San Rocco per aprire le esposizioni di SI FEST OFF e concludere così la prima parte della serata.

 

Sarà ancora piazza Borghesi ad ospitare il primo degli eventi serali con il Cinema in Piazza. In programma la proiezione di Smoke di Wayne Wang, Paul Auster (alle 21.30).  Poco dopo alla Galleria Montemaggi Designer (ore 22, via Roma 35) si svolgerà l’inaugurazione della mostra Il tempo di un viaggio di Marco Pesaresi con introduzione di Giulia Marchi e Alessandra Capodacqua e, a seguire, la presentazione delle mostre In Quarta Persona di Martin Errichiello & Filippo Menichetti e Di padre in figlio di Graziano Panfili. In chiusura concerto per fisarmonica di Luca Casadei.

 

Il festival proseguirà poi nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 con le letture in piazza (dalle 9.20), gli incontri, le presentazioni di libri, visite guidate (i dettagli del programma sul sito www.sifest.it) Da segnalare, tra gli appuntamenti dei tre giorni di opening l’incontro dedicato a FARM SECURITY ADMINISTRATION (domenica 10 settembre, ore 15, Accademia dei Filopatridi) con la partecipazione di Roberta Valtorta, Guido Guidi, Paolo Barbaro (curatore sezione Fotografia CSAC, Parma) e  Francesca Parenti (Comitato Artistico SIFEST26) e il convegno Etnografia delle società complesse, il caso Unione Rubicone e Mare – campagna fotografica promossa dall’Associazione “Cultura e Immagine” con il coordinamento di Tomas Maggioli e il patrocinio dei Comuni di Savignano sul Rubicone, Cesenatico e Rimini, dell’Unione Rubicone e Mare, della Regione Emilia Romagna e dell’Università degli studi di Urbino. (domenica 10 settembre, ore 11, spazio talk, corso Vendemini, 37/39). Tra i relatori Giustina Orientale Caputo, Professore Associato di Sociologia del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II che offrirà un’analisi del fenomeno migratorio in Italia dai primi arrivi (anni ’70) ai giorni nostri, Aniello Barone, sociologo e fotografo professionista, docente di Fotografia presso Accademia di Belle Arti di Napoli, che parlerà di fotografia come strumento di dialogo tra i popoli, Mauro Bucci, autore del documentario pluripremiato Hotel Splendid sulle vicende dei profughi ospitati a Cesenatico. Modera Brahim  Maarad, giornalista de L’Espresso che si occupa in particolar modo del mondo arabo e dell’immigrazione.

 

SI FEST26

Un panorama di narrazioni possibili, di molteplici localizzazioni della fotografia contemporanea, un’evocazione degli attraversamenti dialettici nel mondo del visuale, che si incontrano alla confluenza di un unico luogo e si incrociano in un festival. Ad Confluentes è il titolo di SIFEST26: un’indicazione sulle traiettorie dell’edizione 2017 del festival di Savignano sul Rubicone a cura di Savignano Immagini con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone, Assessorato alla Cultura e al Turismo, e Regione Emilia Romagna, Assessorato alla Cultura, e una chiave di lettura delle metodologie attuate ai fini della programmazione dell’evento in arrivo a Savignano sul Rubicone dall’8 al 24 settembre, di cui tre giornate inaugurali: venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre e le restanti dedicate al festival (16, 17, 23 e 24 settembre).

 

INFORMAZIONI E ORARI

Orari apertura spazi espositivi
venerdì 8 settembre
dalle ore 20.00 alle ore 23.00
sabato 9 settembre
dalle ore 9.00 alle ore 24.00
domenica 10 settembre
dalle ore 9.00 alle ore 20.00
sabato 16 settembre
dalle ore 15.00 alle ore 24.00
domenica 17 settembre
dalle ore 10.00 alle ore 13.00
dalle ore 15.00 alle ore 19.00
sabato 23 settembre
dalle ore 15.00 alle ore 19.00
domenica 24 settembre
dalle ore 10.00 alle ore 13.00
dalle ore 15.00 alle ore 19.00

 

Ingresso alle mostre
Open ticket euro 15,00
intero euro 12,00;
ridotto  euro 10,00 (
studenti fino a 25 anni; partecipanti letture portfolio; over 65; persone con disabilità; militari)
gratuito bambini di età inferiore ai 12 anni, accompagnatori di persone con disabilità, giornalisti accreditati, possessori Romagna Visit Card

Tag: Si Fest

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.