4 settembre 2017 - Cesena, Cronaca

Vaccini, i sindaci dell'Unione rispondono ai genitori sull'esclusione dei bambini dalla scuola d'infanzia

"Siamo pubblici ufficiali e dobbiamo applicare la legge, ma siamo disponibili al dialogo"

In questi giorni numerose famiglie, con l’approssimarsi dell’inizio dell’anno scolastico e a seguito dell’applicazione della legge n. 119 del 31.07.2017, ci hanno interrogato e ci stanno interrogando, in qualità di rappresentanti delle pubbliche istituzioni, in materia di obbligo vaccinale.

Come abbiamo già avuto modo di riferire loro nei vari incontri che si sono svolti, come pubblici ufficiali è nostro dovere dare applicazione ad una disposizione di legge che, condivisa o meno nei suoi contenuti dai cittadini, prevede adempimenti e comportamenti ai quali nello svolgimento del nostro ufficio di Sindaci abbiamo l’obbligo di dare corso.

Siamo di fronte ad argomenti delicati e a situazioni che coinvolgono valori, diritti ed interessi di fondamentale importanza per il singolo e per la comunità; per questo auspichiamo un dialogo civile e un confronto sereno – come peraltro è avvenuto finora – per la ricerca delle migliori soluzioni possibili, da individuare comunque nel quadro normativo del nostro ordinamento giuridico. Dal canto nostro questa disponibilità al dialogo non la faremo mai venire meno, convinti che dovranno essere approfonditi gli aspetti legati ai bambini che non frequenteranno il nido e la scuola dell’infanzia in quanto non in regola con la legge citata.

In questo quadro, i principi di promozione della salute rappresentano per le istituzioni un punto cardine – non modificabile da scelte in contrasto con le norme in vigore – di attenzione al benessere delle nostre comunità, soprattutto delle comunità di bambine e bambini, che rappresentano il nostro futuro e di cui abbiamo la piena responsabilità.

 

 

Ermes Battistini – Sindaco di Longiano

Massimo Bulbi – Sindaco di Roncofreddo

Luciana Garbuglia – Sindaco di San Mauro P.

Filippo Giovannini – Sindaco di Savignano sul R.

Matteo Gozzoli – Sindaco di Cesenatico

Piero Mussoni – Sindaco di Borghi

Quintino Sabattini – Sindaco di Sogliano al R.

Roberto Sanulli – Sindaco di Gambettola

Gianluca Vincenzi – Sindaco di Gatteo

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.