21 marzo 2017 - Cesena, Agenda, Eventi

Gran finale per il ciclo di incontri sull’autenticità a Savignano

Arriva l'educatore Paolo Mai, fondatore dell’Asilo nel Bosco di Ostia Antica per un incontro e un seminario

Ultima tappa dell’appuntamento culturale organizzato da Around Asca e Giardino dei Tigli dal titolo “Autenticità a Saviganno sul Rubicone. Un viaggio alla ricerca dell’autenticità affrontato da prospettive e discipline differenti” che il Gruppo Around ha voluto promuovere per affermare come lo sport e gli stili di vita sani siano importanti per la formazione del carattere dei bambini. E l’ultimo incontro è di quelli col botto, a cui si aggiunge un seminario ospitato proprio in una delle strutture gestite dal gruppo Around: il Seven Sporting Club.

Giovedì 23 nella sala convegni della parrocchia di Castelvecchio (via Castelvecchio, 107) arriva Paolo Mai, educatore e fondatore del progetto “Asilo nel Bosco”, una scuola dell’infanzia situata nella campagna di Ostia Antica dove, ispirandosi alle esperienze del  nord Europa, si fa educazione all’aria aperta avendo come base pedagogica il Metodo Montessori, la pedagogia Waldorf, l’educazione libertaria, oltre a modelli come Paulo, Freire, Mario Lodi e Gianfranco Zavalloni (che fu dirigente scolastico proprio a Gatteo e Sogliano). L’incontro è alle ore 20.45, per info: 347 5361948.

 

Sabato 25 marzo, al Seven Sporting Club di Savignano dalle ore 10 alle 18, Paolo Mai terrà un corso rivolto a genitori, insegnanti, insegnanti di sostegno e tutti coloro interessati ad approfondire la tematica dell’educazione emozionale e alla felicità. Si parlerà di: principi pedagogici e strumenti didattici dell’asilo nel bosco di Ostia Antica; importanza della relazione e del clima generale; proposte multiple per garantire l’individualità di ogni bambino; educazione emozionale; autoeducazione; proposte di favole, giochi simbolici e cerchio delle emozioni.

Per prenotare il corso ci si deve iscrivere al link:             

http://www.asilonelbosco.com/wp/events/cesena/

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.