28 febbraio 2017 - Cesena, Società

Una mattina di fuoco per gli studenti della scuola di Viale della Resistenza

Lezioni teoriche e prove pratiche di evacuazione e spegnimento degli incendi

Come comportarsi in caso di incendio incendio? Dopo l’addestramento di sabato scorso, i ragazzi della scuola media di “Viale della Resistenza” non solo sanno le risposte, ma sono preparati per mettere in atto i comportamenti più corretti.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto della Protezione Civile “Cresciamo sicuri insieme” in programma fino a maggio, ha visto gli studenti della classi terze impegnati in una serie di attività teoriche e pratiche. In aula si è parlato del rischio incendio in casa e a scuola con i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari. Poi tutti fuori, per una prova di evacuazione. Ma c’è stata anche la possibilità di imparare a maneggiare estintori e manichette e di assistere alla simulazione da parte dei Vigili del Fuoco del salvataggio di una persona intrappolata nel piano alto dell’istituto.

A seguire le attività, coordinate dai Volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile del Comune di Cesena - Settore Scuole e dai Volontari dei Vigili del Fuoco della provincia, anche il sindaco Paolo Lucchi e il dirigente scolastico Marco Ruscelli.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.