4 novembre 2016 - Cesena, Cronaca

Affidati i lavori di ammodernamento delle gallerie “Roccaccia” e “Montecoronaro” sull'E45

Un investimento complessivo di oltre 17 milioni di euro per l’innalzamento degli standard di sicurezza

CESENA - Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 31 ottobre l’esito delle gare d’appalto per l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza di due gallerie sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) secondo gli standard previsti per i tunnel della rete stradale transeuropea, per un investimento complessivo di oltre 17 milioni di euro. In particolare, i lavori interesseranno la galleria “Roccaccia”, nel Comune di Bagno di Romagna, e la galleria “Montecoronaro”, nel comune di Verghereto, in provincia di Forlì Cesena.

Gli interventi nella galleria “Roccaccia”, per un valore complessivo di 9,6 milioni di euro, riguardano: l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione con tecnologia led; la realizzazione del nuovo impianto di ventilazione; by-pass pedonali per l’evacuazione in caso di emergenza; stazioni SOS ogni 150 metri; impianto idrico antincendio; l’installazione di pannelli a messaggio variabile per segnalazioni luminose agli automobilisti e l’introduzione di un impianto di videosorveglianza con capacità di analisi traffico, code e incidenti. Tutti gli impianti saranno realizzati con caratteristiche di resistenza al fuoco. Per la parte civile i lavori riguarderanno principalmente il rifacimento dei marciapiedi e del piano viabile, i nuovi sistemi di drenaggio e smaltimento delle acque e l’impianto per la raccolta degli sversamenti accidentali. I lavori, aggiudicati all’Associazione Temporanea di Imprese “Elef S.p.A. - S.I.E.I. S.r.l.”  con sede a Vicenza, saranno realizzati in 360 giorni a partire dalla data di consegna all’impresa appaltatrice. 

Gli interventi nella galleria “Montecoronaro”, del valore complessivo di circa 7,5 milioni di euro, riguarderanno l'ammodernamento degli impianti di illuminazione, ventilazione, antincendio e sicurezza (SOS, segnaletica luminosa), la ricostruzione dei marciapiedi e del piano viabile nonché l'impermeabilizzazione e il consolidamento del rivestimento interno in calcestruzzo. 

I lavori, aggiudicati all’Associazione Temporanea di Imprese “Aedes Aurora S.r.l. - CO.ED.EL S.r.l. - Boccuzzi S.r.l. - CO.PAN. S.r.l.”, con sede a Bari, saranno completati entro 310 giorni a partire dal giorno della consegna all’impresa appaltatrice.

Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it alla sezione appalti.

 

Ufficio Stampa Anas 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.