11 agosto 2016 - Cesena, Economia & Lavoro

Tutto esaurito in Riviera: tra il 12 e il 15 agosto gli alberghi saranno occupati al 100 per cento

BOLOGNA. Un weekend “lungo” da 3,6 milioni di presenze complessive. Con un giro d’affari, per l’intero indotto turistico, stimato in 280 milioni di euro (fonte, Osservatorio Turistico Regionale). E’ il Ferragosto 2016 atteso sulla Riviera Romagnola, che tra venerdì 12 e lunedì 15 agosto si appresta a registrare, nei 3.100 alberghi tra Comacchio e Cattolica, complice anche il bel tempo, un tasso di occupazione camere del 100% (224.000 i posti letto complessivi, a cui si aggiungono circa 400.000 posti letto extralberghieri), con i 15 parchi divertimento pronti ad accogliere circa 240.000 ospiti e i 110 chilometri di spiagge affollate da turisti. Se il bel tempo accompagnerà anche la seconda parte di agosto, l’ottima performance turistica dell’estate 2016 potrebbe portare a un superamento dei 46,5 milioni di turisti registrati nel 2015 in Emilia-Romagna.

Con il mese di luglio appena concluso, e il pienone di Ferragosto- commenta l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini-, se il bel tempo continuerà, dovremmo chiudere un’estate da segno più rispetto a quella, già ottima, del 2015. E, grazie ai tantissimi eventi in programma per l’autunno e il Natale in tutta la regione, potremmo avviarci verso una bilancio di fine anno di 47 milioni di turisti per l’Emilia-Romagna, con un’ulteriore crescita, quindi, rispetto allo scorso anno. L’industria turistica- aggiunge Corsini- si conferma sempre di più uno degli asset strategici per lo sviluppo economico dell’Emilia-Romagna; per questo continueremo a investire nella promozione e nel sostegno alle imprese”.

Ad attrarre turisti, per Ferragosto, nella Riviera Romagnola sono soprattutto i numerosi eventi in calendario: per citarne alcuni, dalla tradizionale Festa di San Cassiano a Comacchio (sabato 13 agosto) al World Master di Sculture di Sabbia (fino al 20 agosto), allo sbarco degli scrittori di “Cervia la Spiaggia ama il libro” (lunedì 15 agosto) a Cervia; dal “Corona Sunset Festival” (sabato13 agosto) e “Un Mare di Fuoco” (lunedì 15 agosto) a Rimini, al concerto di Luca Carboni a Riccione (sabato 13 agosto). Ancora, la “rustida” dei pescatori a Cesenatico (domenica 14), il grande spettacolo pirotecnico di Cattolica (lunedì 15 agosto) e i concerti all’alba tra la Riviera di Comacchio e Riccione.

 

Ufficio Stampa Regione Emilia-Romagna

Tag: riviera

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.