I “millini” del Rockin'1000 ci riprovano domenica 24 luglio con “That's live”

CESENA. Dopo il successo ottenuto l’anno scorso con un video che ha fatto il giro del mondo (oltre 31 milioni di visualizzazioni), riuscendo a portare i Foo Fighters a Cesena, Rockin’1000 presenta That’s Live, il concerto della più grande Rock Band al mondo: 1000 musicisti suoneranno per la prima volta dal vivo, domenica 24 luglio all’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena, con un repertorio che attraversa la Storia del Rock dagli anni 50 a oggi.

 

That’s Live rappresenta per il team Rockin’1000 un grande banco di prova: da performance estemporanea - che nel 2015 è stato premiato e consacrato come uno dei video virali più di successo - oggi diventa spettacolo dal vivo, con una organizzazione ancora più strutturata, un pubblico vero e proprio, effetti scenici non più pensati solo a favore di telecamera ma studiati per emozionare gli spettatori.

 

That’s Live sarà il primo spettacolo dal vivo della più grande rock band del mondo, rappresenta l’inizio di un format, di un ‘qualcosa’ che non era mai stato pensato prima, difficile trovare termini di paragone anche per gli addetti ai lavori.” - dichiarano gli organizzatori diRockin’1000“Siamo quindi alla consacrazione di un’idea, e con il concerto del 24 luglio, assisteremo ad una genesi in diretta, ad un esperimento musicale molto più complesso di quello messo in piedi l’anno scorso. Se la nostra intuizione è giusta, cosa che scopriremo solo domenica sera, questa avventura potrebbe significare l’inizio di un percorso.” E proseguono: “Quando si parla di Rockin’1000 si fa riferimento a sogni impossibili che a volte si realizzano, una energia potente che si sprigiona dagli esseri umani, conduttori unici di vibrazioni che fanno tremare la terra...mentre assistiamo al più incredibile dei miracoli: fare musica assieme, fare musica con una orchestra di Mille elementi.”

 

That’s Live vede la partecipazione di numerosi musicisti, unendo affermati ed esordienti che arrivano da tutta Italia (perfino dalle isole). Tra i partecipanti sono stati confermati anche molti musicisti provenienti dall’estero: Messico, Germania, Inghilterra, Canada, Austria, Belgio, Serbia.

I “millini”, come amano autodefinirsi, partecipano all’iniziativa a titolo gratuito, sostenendo autonomamente le spese di viaggio e alloggio. Si sono preparati per mesi, grazie alla piattaforma web creata da Rockin’1000, dove sono entrati in contatto con i Music Guru - Augusta Trebeschi (Guru Voce),Biagio Esposito (Guru Basso), Lele Borghi e Alberto Paderni (Guru Batteria), Claudio Cavallaro e Stefano Re (Guru Chitarra), Roberto Arrabito (Guru Cornamusa), Andrea Costa (Guru Violino) eRiccardo Cardelli (Guru Tastiere) - che li hanno guidati e aiutati nello studio delle partiture.

 

Tra le candidature - che annoverano musicisti di tutte le età e di tutte le formazioni e vedono la partecipazione di padri e figli, insegnanti e allievi, sorelle e fratelli, neosposi e mamme in attesa - si mimetizza anche qualche volto noto dello spettacolo, come Cesareo, chitarrista di Elio e le Storie Tese,Saturnino bassista di Jovanotti, Sergio Carnevale e Livio Magnini, rispettivamente batterista e chitarrista dei Bluvertigo, Cesare “Mac” Petricich, chitarrista dei Negrita, Federico Poggipollini, chitarrista e cantautore italiano (ha suonato con Litfiba e Ligabue),Alteria e Nevruz due cantanti che provengono dal percorso X Factor  e anche Mirco e Raoul Casadei, indiscusso Re del Liscio che verrà con parte della sua orchestra. Molti altri hanno scelto di candidarsi in incognito oppure di fare un grande in bocca al lupo attraverso i social, anche se non riusciranno ad esserci (come Omar Pedrini - ex Timoria). Sarà presente anche Nikki, il conduttore di Tropical Pizza, il programma radiofonico di Radio DEEJAY dedicato al rock, in qualità di presentatore e musicista.

 

L’esercito di musicisti - diretto anche quest’anno dalcarismatico Direttore d’Orchestra Marco Sabiu, un profilo che conta esperienze e collaborazioni importanti come il Festival di Sanremo, Ligabue e Venditti  - sarà suddiviso in 250 batterie, 250 chitarre, 250 bassi e 250 voci. A questi strumenti si integrano 30 violini, 30 tastiere e 30 cornamuse, novità di questa edizione. Il reclutamento musicisti si è chiusa ufficialmente il 1 luglio (sono attive le liste di attesa). Grazie alla collaborazione con Nastro Azzurro e al progetto “Ti porta lontano”, sono stati messi a disposizione 10 ulteriori posti, che vanno ad integrarsi ai 1000.

 

La scaletta al momento è composta da 15 brani che ripercorrono la Storia del Rock: Blitzkrieg Bop - Ramones / Born to be wild - Steppenwolf /  Bitter Sweet Symphony - The Verve / Come Together - The Beatles / C'mon everybody - Eddie  Cochran  / Gold on the Ceiling - The Black Keys / It's a long way to the top - AC/DC / Jumpin' Jack Flash - The Rolling Stones / Police on my back - The Clash / People Have the Power - Patti Smith / Rebel Rebel – David Bowie / Song 2 - Blur / Rockin in the free world - Neil Young / Seven Nation Army - The White Stripes / Smells like teen spirit - Nirvana. La scaletta potrebbe subire integrazioni e/o variazioni, alcuni brani potrebbero essere sostituiti. L’ordine dei brani verrà svelato durante il concerto.

 

Le prove inizieranno giovedì 21 luglio e andranno avanti per tre giorni (scaglionati in turni dalle 08 del mattino alle 22 di sera) per arrivare a delineare l’assetto che verrà messo in campo domenica 24luglio durante l’esibizione dal vivo di fronte al pubblico.Rockin’1000 ha realizzato una app dedicata esclusivamente ai 1000 musicisti, per poter gestire ogni esigenza dei musicisti e comunicare in tempo reale con loro. Finito il concerto, il popolo diRockin’1000 si sposta alla Piscina Club Ippodromo(via G. Ambrosini 299 - Cesena) dove ci sarà l’after party conclusivo (apertura ore 23.30, ingresso 5 euro con consumazione, per coloro che hanno partecipato al concerto. Per chi non ha partecipato al concerto, l’ingresso è 10 euro).

 

Si segnala che da diversi giorni è diventato difficile trovare alloggio a Cesena ma grazie alle convenzioni con l’Ufficio Turismo del Comune di Cesena e Tippest, la startup locale che collabora con il progetto , è ancora possibile prenotare una stanza a prezzi convenienti, nei dintorni di Cesena e Cesenatico. I sostenitori potranno supportare l’iniziativa acquistando il biglietto suwww.rockin1000.com dove sono elencate le piattaforme di ticketing coinvolte. Con 21 euro + d.p. si avrà un posto assicurato in curva, con 30 euro + d.p. si avrà un posto nei distinti e con 39 euro + d.p. in tribuna centrale.

 

Collaborazioni e sinergie

Tra i tanti collaboratori, è stata confermata anche quest'anno la squadra di operatori cinematografici che realizzerà le riprese del concerto. Più di 20 professionisti, in gran parte romagnoli. Quattro giorni (3 di prove e uno di concerto) di riprese per raccontare il dietro le quinte di un evento unico e complesso. Tra questi si segnalano: Alberto Viavattene, Pasquale Remia, Andrea Maffucci, l'entourage di Nonni Film, Matteo Stefani con BMovieFilm, Davide Adamo e Andrea Tiraferri. Nella squadra di produzione sono presenti molti professionisti, addetti ai lavori dei più grandi live d’Italia, che hanno creduto nel progetto e accettato di fare parte di questa avventura mettendo sul tavolo la loro professionalità e competenze. La responsabile di produzione Claudia Spadoni segnala Jessica Guastella (direttore di produzione), Matteo Chichiarelli (direttore tecnico), Ing Franco Faggiotto, Francesco Penolazzi (sound designer), Claudio Tappi (Light Designer), Clara De Paul (cast coordinator).

Grazie alla collaborazione con il Cesenalab, incubatore di imprese della città di Cesena che recentemente ha inglobato anche Rockin’1000, gli organizzatori di That’s Live hanno realizzato una call dedicata alle startup per individuare realtà emergenti impegnate nell’ambito dell’innovazione, registrando 43 candidature, di queste, 9 hanno superato la selezione, e collaboreranno all’evento. A partire da Tippest, social shopping dedicato a ristorazione, benessere ed eventi in aree geografiche non metropolitane ad alto tasso turistico e proseguendo con Digivents, che ha fornito il cms per la app di gestione ed il coordinamento dei musicisti; Yalp.io, app di trascrizione automatica di accordi musicali da un mp3; Music Chains - social network dedicato ai musicisti; That’s Music, servizio gratuito pensato per promuovere gli eventi live direttamente su smartphone e tablet; Marketcloud - fornisce api per l’integrazione di piattaforme di  ecommerce all'interno di siti o app; Amusicalplace - marketplace per lo sharing di strumenti e collaborazioni musicali tra musicisti.

 

Luciano Margara, Presidente Comitato Scientifico Cesenalab, dichiara: “Da parte di Cesenalab c’è grande soddisfazione per il progetto Rockin’1000, questi ragazzi incarnano a pieno il concetto di startup: hanno lavorato duramente per il loro sogno e lo hanno realizzato facendo vedere a tutto il mondo qualcosa che sembrava impossibile. Ma ciò che li rende una startup è il fatto che non si sono fermati, hanno strutturato il team e lavorato duro per far continuare questa impresa con fondamenta solide come un progetto di business e tutti gli aspetti necessari. Cesenalab è al fianco dei ragazzi di Rockin’1000, li stiamo seguendo mettendo a disposizione le nostre competenze per rendere il progetto solido e duraturo“.

 

THAT'S LIVE è un evento organizzato e promosso daRockin'1000, con il patrocinio del Comune di Cesena e della Regione Emilia Romagna.

Main sponsor: Sorgenia, Orogel e Nastro Azzurro

Partner: Ferrarelle, Sammontana, TIGI, Unieuro, Golia, Romagna Iniziative, Technogym e  Amadori.

Main Media Partner: Radio DEEJAY, Rolling Stone e Spotify.

Network: TeleRomagna, Rockit, Radio Bruno, Lega Nerd, Music Chains, That’s Music, Radio Studio Delta, PortoFranco, UNA, Arcadia, Balestri&Balestri e KeepOn.  

Partner tecnici: Shure, Clair Brothers, Prase, LabGruppen, B-Happy, Tippest, Digivents, Designed to Shine, Cesenalab, Panebarco, SPOT, DOC Servizi, ADCOM, Maestranze Artistiche, Octavius Corporation, Delta Sound

www.rockin1000.com - Canali Social: Twitter -Instagram - Facebook

Rockin’1000 è un progetto inedito e unico, che si è svolto il 26 luglio 2015 nel Parco Ippodromo di Cesena e ha visto protagonisti 1000 musicisti suonare all’unisono il brano Learn To Fly dei Foo Fighters. Il video della performance ha ottenuto a oggi oltre 31 milioni di visualizzazioni ed è stato decretato come il video più visto in Italia nel 2015, inserito nei “Best of 2015” di Facebook e Google.

Eventi e iniziative che hanno ospitato Rockin’1000: Milano Film Festival, Social Innovators Connected SIC!2015, Bea Festival, Lezioni Italiane - Unicredit, Youtube Pulse, TEDx, IF Festival, Mobile Era is On, Forum delle Eccellenze e tanti altri. Premi: StartupItalia! Open Summit 2015 (Premio Social Innovation); TeleTopi2015 (Premio Miglior Community); Tribeca Disruptive Innovation Award 2016 e il premio Social Newtork Award 2016.

Rockin’1000 è un progetto nato da una idea di Fabio Zaffagnini, GM Rockin’1000, realizzato con Anita Rivaroli (Direzione Artistica); Claudia Spadoni (PM e Responsabile Produzione evento); Martina Pieri (Communication Manager); “Cisko” (Responsabile Sound Division); Marta Guidarelli (Responsabile Commerciale); Mariagrazia Canu (Pubbliche relazioni e Ufficio Stampa); Claudia Croce (Referente Legale); Debora Castellucci e Marco Spadoni (Merchandising) e Valentina Balzani (Gruppo Comunicazione). Canali Social: Twitter Instagram - Facebook

 

Ufficio Stampa That's Live

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.