Torna la “Notte del Liscio” a Gatteo Mare

GATTEO MARE. Non poteva non trovare casa a Gatteo l’appuntamento più innovativo della “Notte del liscio”, il nuovo evento made in Romagna che, dal 20 al 24 luglio, trasformerà spiagge e piazze in “balere a cielo aperto”. Partita come esperimento nel 2015 proprio a Gatteo - dove il maestro Secondo Casadei è nato - la grande kermesse dedicata alla nostra tradizione musicale si estende ora all’intera Romagna con quattro giorni di eventi nelle diverse località costiere e dell’entroterra. Al centro del cartellone degli appuntamenti, per venerdì 22 luglio Gatteo Mare ha scelto di declinare la tradizione con l’innovazione, portando avanti con determinazione i già avviati esperimenti di contaminazione tra musica folk e altri generi.

Patron della serata sarà come ovvio il portabandiera di Gatteo Mare nel mondo Moreno Conficconi, che dell’evento regionale è testimonial con Mirko Casadei, con la direzione artistica di Giordano Sangiorgi e Mauro Barbieri: sul palco dei Giardini Don Guanella il “Biondo di Romagna” riporterà a Gatteo Mare gli amici Mirco Mariani e Mauro Ferrara per tornare a dare vita, esattamente a un anno di distanza, all’atterraggio dell’astronave “Extraliscio”, il rivoluzionario “punk da balera” che rispolvera il liscio romagnolo modificandone ritmi e melodie, senza mai tradirne però lo spirito di allegria e convivialità. Era infatti il 29 luglio 2015 quando l’inedito progetto di debuttava a Gatteo Mare, conquistando fin da subito il favore del pubblico e, dopo poco, anche riconoscimenti e articoli sulla stampa nazionale.

Immancabili sul palco anche gli storici compagni di avventura di Moreno: l’orchestra Il Grande Evento non poteva non celebrare la Notte del liscio a Gatteo Mare con il sax di Fiorenzo Tassinari, la “fisarmonica italiana” di Walter Giannarelli, la “Voce di Romagna Mia nel mondo”Mauro Ferrara e la dolce grinta di Anna Maria Allegretti in un excursus di brani indimenticabili. Anche gli amici dell’orchestra Luca Bergamini proporranno un tributo in musica ai grandi solisti che hanno lasciato un segno nella storia del liscio: Franco Terremoto Bergamini, Ivano Nicolucci, Tonino Zoli Tugnaz, Carlo Baiardi, Germano Montefiori, Ely Neri, mentre a rendere omaggio a Vittorio Borghesi sarà la passione musicale di Roberta Cappelletti, in arrivo a Gatteo Mare con la sua blasonata orchestra.

E veniamo alle formazioni apparentemente “outsider”: dall’indie rock de “Lo stato sociale” alle “danze tribali per il popolo del liscio” dei giovani musicisti della “Mr Zombie Orchestra”, fino alle suggestioni folk balcaniche dei Kachupa, già vincitori nel 2015 del contest per la rivisitazione 2.0 di “Romagna Mia” nato proprio a Gatteo Mare. E ancora la versatile chitarra acustica di Luca Allievi, dalle sonorità più classiche ai capolavori del Maestro Secondo Casadei, e le influenze jazz manouche dei bolognesi Minor Swing Quintet.

Infine le risate con quel “vitellone romagnolo” di Gian Piero Pizzol, direttamente da Zelig off con tutto l’ardore comico delle nostre terre. Cerimoniere dell’evento sarà, nel paese che ha dato i natali alla sua famiglia, la figlia del Maestro Riccarda Casadei, mentre alla nipoteLetizia Valletta Casadei spetterà la conduzione dell’intensa serata. Sigla ufficiale dell’evento è “Bella notte di riviera”. Fin dalle 20 le scuole di ballo accoglieranno gli ospiti in compagnia di Casadei Danze Rimini e “Gruppo folk Italiano alla Casadei”.

La “Notte del liscio” prosegue poi a Gatteo Mare anche sabato 23 con le danze pomeridiane in spiaggia e piazza Romagna Mia trasformata in pista da ballo con il gruppo di animazione del Gatteo Mare Village. Scesa la sera si continua poi a ballare in piazza della Libertà con “La tradizione” e “L'Orchestrina di Molto Agevole”

Il progetto “Notte del liscio” è promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi Emilia Romagna, insieme all’Unione Costa, Comuni della Romagna e associazioni di categoria. A Gatteo Mare tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, info 0547 86083 www.comune.gatteo.fo.it/gatteomare

 

Ufficio Stampa del Comune di Gatteo

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.