11 luglio 2016 - Cesena, Cultura, Spettacoli, Guida Estate

Domani a “Piazze di Cinema” torna l'atmosfera da drive-in con "Grease"

CESENA. Entra nel vivo Piazze di Cinema, la rassegna dedicata alla settima arte che fino al 22 luglio anima Cesena e il suo centro storico con una ricca e articolata programmazione che comprende, fra l’altro, un concorso per opere prime, una rassegna omaggio a Marcello Mastroianni, Alba Rohrwacher come madrina della manifestazione e una sezione dedicata alle pellicole penalizzate da una scarsa distribuzione ma meritevoli di essere viste.

 

Protagonisti della seconda serata del festival, martedì 12 luglio, sono gli anni ’50 con il musical più amato di tutti i tempi: Grease di Randal Kleiser che dalle 21,45 sarà proiettato in Piazzale Aldo Moro, allestito per l’occasione come un vero e proprio Drive In, il famoso servizio-cinema visibile comodamente dalla propria automobile.

La pellicola di Grease, datata 1978, ci riporta all’America degli anni ’50 e alla storia d’amore di due giovani liceali, Danny e Sandy. Al ritorno da una vacanza romantica in compagnia dell’australiana Sandy, Danny ha la sorpresa di trovarsela a scuola. Per confermare la sua fama di sciupafemmine, Danny finge indifferenza e inizia così un gioco di scaramucce amorose che coinvolge anche gli altri amici del gruppo. Tratto da una commedia musicale di Jim Jacob e Warren Casey, il musical ha goduto di un successo planetario che continua ancora oggi, oltre ad aver confermato un nuovo ruolo ballerino per John Travolta, affiancato da Olivia Newton-John.

 

La proiezione sarà anticipata, alle ore 20,00 da un concerto di The Hangover Band. La band, composta da cinque musicisti (voce, tromba, chitarra, contrabbasso e batteria) riproporrà tutti i più grandi successi del genere Blues, Boogie-Wogie e Rock’n’roll.

 

Indicazioni per la serata

Si ricorda che dalle ore ore 15,00 di martedì 12 luglio sarà vietato sostare con le auto nel parcheggio di Piazzale Aldo Moro. Per la visione del musical, sarà possibile parcheggiare dalle ore 19,00, dopo di che la macchina non potrà essere spostata fino alla fine della proiezione. L’ascolto del film avverrà tramite le frequenze di Radio Bruno fm 100.1. Ingresso libero fino ad esaurimento posti auto disponibili. Dati i posti auto limitati, nel piazzale saranno allestite alcune sedute.

Durante la serata, sarà inoltre possibile cenare con il menù cinema in collaborazione con America Graffiti Diner Restaurant.

 

 

LA GIURIA POPOLARE PER CLICIAK

La 19ª edizione di CliCiak, il concorso nazionale per fotografi di scena, quest’anno è stata inserita all’interno del cartellone di “Piazze di cinema”: una selezione delle foto migliori sarà esposta nella mostra allestita alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, dal 1° luglio al 4 settembre 2016, mentre la premiazione delle foto vincitrici avverrà il 16 luglio prossimo nel chiostro di San Francesco.

Novità di questa edizione è il coinvolgimento di una giuria popolare, chiamata ad esprimere la propria preferenza sulle foto di scena considerate più significative.

Per partecipare, basta ritirare l’apposita cartolina in Biblioteca Malatestiana ed esprimere il proprio voto su una delle sedici grandi fotografie di scena tratte dal set di commedie italiane esposte in Piazza Bufalini.

La cartolina, compilata in tutte le sue parti, comprese le generalità del partecipante, dovrà essere inserita nell’apposita urna all’interno della Biblioteca. Le votazioni sono aperte da lunedì 11 fino alle ore 19,00 del 21 luglio 2016.

A conclusione della manifestazione di Piazze di Cinema, tra tutti i partecipanti, saranno estratte tre cartoline e ad ogni vincitore sarà consegnata una tessera (del valore di 5 film) che potrà essere utilizzata per la programmazione estiva 2016 dell’Arena oppure per la programmazione invernale (2016/2017) del Cinema San Biagio.

 

Piazze di Cinema è organizzata e promossa da Comune di Cesena, Cesena Cinema e Fondazione Cineteca di Bologna con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

 

Main sponsor dell’iniziativa: Romagna Iniziative, Gruppo Hera e PLT puregreen.

Sponsor: Centrale del latte di Cesena, Coop Alleanza 3.0, Credito Cooperativo Romagnolo.

In collaborazione con: Agis/Fice Emilia-Romagna, Aula didattica Monty Banks, Cineclub Image, Associazione Barbablù, Dynit, Distribuzione, Across the movies, Rocca Malatestiana bene comune, Il Foro Vivi Cesena, Zona A - Comitato valorizzazione centro storico.

 

Info, ospiti e programmazione giornaliera su www.piazzedicinema.it

Facebook/PiazzediCinema

Dove: Cesena (FC) – centro storico

Quando: dall’11 al 22 luglio

Inizio proiezioni: ore 21.45

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito, eccetto quelle all’Arena San Biagio.

Ingresso in Arena: 5 Euro Con tessera; 5 film 20 euro

Promozione: Cesena Cinema, Comune di Cesena, Fondazione Cineteca di Bologna

In caso di maltempo, le proiezioni del Premio Monty Banks e quelle previste al Chiostro di San Francesco si terranno al cinema San Biagio in via Aldini 24, negli stessi orari. Le proiezioni di Piazza del Popolo e Piazza Amendola saranno al Foro Annonario, negli stessi orari. Le proiezioni di Piazza Bufalini saranno effettuate alla Biblioteca Malatestiana.

 

Agenzia PrimaPagina Cesena - Ufficio Stampa Piazze di Cinema 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.