24 giugno 2016 - Cesena, Cultura, Eventi, Società, Spettacoli

San Mauro Pascoli, torna la “Notte del Liscio”

SAN MAURO PASCOLI. San Mauro Pascoli aderisce alla kermesse “Notte del Liscio” promossa dalla Regione Emilia Romagna per omaggiare le tradizioni folk della musica di Romagna. L'appuntamento in tutta la Regione sarà dal 20 al 24 luglio, con un lungo week end in cui si terranno spettacoli ed iniziative dedicate al liscio, con i protagonisti che ne hanno decretato fasti e successi, le band che ne propongono rivisitazioni in chiave moderna, e incontri di approfondimento con esperti del mondo del liscio, dai discografici ai giornalisti di critica musicale e appuntamenti di formazione musicale.

A San Mauro Pascoli la rassegna partirà con uno spin off della Notte del Liscio, martedì 12 luglio in piazza Mazzini con il concerto degli Extraliscio, protagonisti della rivisitazione in chiave moderna del liscio romagnolo, per quello che è stato decretato come genere punk da balera. Il gruppo, al gran completo, guidato da Mirco Mariani e Moreno Conficconi, detto il Biondo, e Mauro Ferrara, si esibirà in occasione della serata di premiazione del concorso “Un Talento per la Scarpa” promosso da Cercal e Sammauroindustria, dedicato ai giovani designer di talento nel mondo della calzatura. L'appuntamento è alle 21,00 in piazza Mazzini per un evento che anticipa l'ingresso ufficiale nella kermesse della Notte del Liscio, con uno dei gruppi che più di tutti è riuscito a sdoganare il liscio romagnolo, attraverso nuovi suoni e nuovi arrangiamenti, facendo incontrare tradizione e sperimentazione. Un'orchestra spettacolo futurista capace di interpretare l'anima musicale della Romagna, spaziando dai più famosi brani di Casadei a polka e valzer, fox trot, boogie e rock in un vero e proprio format del divertimento. L'ingresso all'evento sarà gratuito.

Dal 21 luglio invece si entrerà nel clou della Notte del Liscio con la serata “Da Carlo Brighi a Secondo Casadei, la musica popolare Romagnola” che si terrà nel giardino di Casa Pascoli con la partecipazione di Riccarda Casadei. La serata, nell'ambito del ventennale del Festival Giardino della poesia, sarà coordinata da Gianfranco Miro Gori e vedrà l'esibizione del Complesso bandistico “Amici della Musica”.

Venerdì 22 e sabato 23 luglio invece la kermesse proseguirà a San Mauro Mare in spiaggia e al parco Campana con la partecipazione della Piccola Orchestra Zaclén in due atti. Venerdì 22 alle ore 21,00 al parco Campana con “Serata folk dedicata alla musica popolare di fine ‘800” mentre sabato 23 alle ore 17,00 con un elegante concerto in acustico in riva al mare nella spiaggia centrale di San Mauro Mare. La conclusione si terrà sabato 23 luglio alle ore 21,00 al Parco Campana con l'Orchestra Luciano & Diana accompagnati da ballerini.

 

Ufficio Stampa del Comune di San Mauro Pascoli

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.