31 maggio 2016 - Cesena, Economia & Lavoro, Politica

Se a Cesenatico vince il M5s ci sarà anche l'assessorato all'agricoltura

CESENATICO. Il candidato Assessore per il MoVimento 5 Stelle, Riccardo Romani, annuncia l'inserimento dell'AGRICOLTURA come nuova delega di Giunta. Il MoVimento 5 Stelle ha sempre rivolto particolare attenzione alle attività produttive legate al territorio. L'introduzione della delega specifica per questo settore colma la carenza, considerato che attualmente non figura tra le specifiche di Giunta, e concretizza la priorità per la tutela del comparto agricolo di Cesenatico.

L'economia di Cesenatico è basata principalmente sul turismo e sulla pesca, ma anche l'agricoltura ha un enorme potenziale, che merita di essere sostenuto e sviluppato, per garantire l’incremento del settore e il miglioramento della gestione dei territori agricoli e delle zone rurali.
A oggi, dopo la devastante concorrenza sui mercati, l'apertura delle frontiere commerciali e la sovrabbondanza dell'offerta di prodotti agricoli di dubbia qualità, provenienti dal mercato estero, si manifesta la crescente sensibilità dei consumatori verso i prodotti che si portano a tavola. In questo contesto, l'agricoltura locale gode del proprio riscatto, puntando sulla qualità, sulla freschezza e sicurezza del prodotto.

 

Il MoVimento 5 Stelle ha già proposto diverse soluzioni per tutelare e incentivare le produzioni locali. Due milioni e mezzo di mq di terreni destinati a espansione urbana, verranno mantenuti agricoli attraverso una variante al PSC. Sarà creato il marchio “Cesenatico Km0” per tutelare le produzioni locali agroalimentari, la pesca e l’artigianato locale. Oggi, con l'inserimento della nuova delega all'agricoltura, si aggiunge un nuovo tassello che vuole ancor più rimarcare il nostro impegno in tale direzione.

 

Attraverso il supporto al settore agricolo vogliamo creare effetti positivi sull'occupazione, sulla tutela ambientale, sulla salvaguardia della biodiversità e dei prodotti tipici tradizionali, sulla salute alimentare legata al consumo di prodotto fresco locale e, infine, sull'economia.

 

Riccardo Romani – candidato Assessore (agricoltura) – Comunicazione 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.