20 maggio 2016 - Cesena, Cultura, Eventi, Società, Spettacoli

A Gatteo eventi ad hoc per i turisti tedeschi, austriaci e svizzeri

GATTEO MARE. La ricca stagione degli eventi estivi parte in anticipo, già dal 22 maggio, con una novità che guarda oltralpe: nell’ambito della campagna promozionale #Adriakuste avviata dall’Unione prodotto Costa, Gatteo Mare dedica infatti un’intera settimana di ospitalità ai turisti di lingua tedesca, che storicamente in questo periodo dell’anno festeggiano la Pentecoste con una prima capatina al mare in Romagna. In contemporanea con le altre località della costa domenica 22 maggioGatteo Mare darà vita alla festa in musica “Meine Romagna”: l’orchestra nostrana di Chicco Fabbri darà il benvenuto agli amici tedeschi alternando successi italiani, internazionali e tedeschi, mentre gli stand gastronomici offriranno assaggi di piadina, sangiovese e prodotti tipici romagnoli. Nell’agenda a tutto relax degli ospiti c’è poi un’intera settimana di animazione in lingua con Gatteo Mare Village e la grande festa di “Auf wiedersehen” sabato 28 con Moreno il biondo.

Senza mai farsi scoraggiare dall’incertezza del meteo tipica dei giorni di fine primavera, i turisti in arrivo da Germania e Austria sono ospiti degli hotel gatteesi in formule soggiorno appositamente confezionate per loro. Hotel, stabilimenti balneari e attività commerciali riserveranno nella giornata della festa sconti e attenzioni particolari agli ospiti tedeschi, mentre l’associazione Delphinos metterà a disposizione gratuitamente i propri istruttori per attività di mountain bike, canoa, pilates e nordic beach walking nella mattinata del 22.

Arrivi e presenza straniere, infatti, costituiscono quasi un quarto del numero complessivo di turisti che ogni anno soggiornano a Gatteo Mare (21 per cento degli arrivi e 22,5 per cento delle presenze). La popolazione di lingua tedesca è, a sua volta, la componente prioritaria di questo macrogruppo, con alte percentuali sia nei soggiorni di gruppo che per quelli familiari di giovani coppie con bambini. Lo scorso maggio 2015 Gatteo Mare ha fatto registrare oltre 19mila presenze straniere nel solo mese di maggio, conquistando così un +9 per cento sull’anno precedente proprio grazie alla Pentecoste.

Quest’anno poi, alla tradizionale affetto che i tedeschi storicamente nutrono per Gatteo Mare si vanno ad aggiungere gli effetti della campagna promozionale avviata da Apt Servizi sui mercati di lingua tedesca, tra spot televisivi, advertising sul web e partnership con il consultatissimo sito delle previsioni meteo nazionali. Oltre alle proposte vacanziere sul sito dedicato www.familienurlaubromagna.com,Gatteo Mare è quindi sugli schermi delle tv tedesche e austriache con il colorato spot che mostra le attività di sport e ballo al Pala G, le sculture di sabbia della Settimana della Micizia, l’animazione in spiaggia dello staff Gmv e i corsi di nuoto e salvataggio in mare per bambini.

Infine i trasporti: ad auto, treno e aereo si aggiunge anche il treno. Da metà giugno, infatti, la nuova tratta ferroviaria implementata in accordo con Deutsche Bahn collegherà Monaco di Baviera e Rimini con convogli ad hoc: una volta giunti a Rimini, ai passeggeri basteranno meno di venti minuti di treno per raggiungere il centro di Gatteo Mare. 

Ufficio Stampa del Comune di Gatteo

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.