19 maggio 2016 - Cesena, Cultura, Eventi, Società, Spettacoli

Savignano, sabato 21 la seconda semifinale della manifestazione “Il rock è tratto”

Tra un mese la serata finale

SAVIGNANO. Seconda semifinale, sabato 21 maggio, per la ventunesima edizione de “Il rock è tratto”, la kermesse musicale del Comune di Savignano che ancora una volta torna ad animare il palco del Sidro Club mettendo a confronto le band giovanili del territorio. Dopo la prima semifinale con Flat Bit, Ignorantia Legit e Porno Teo Kolossal, questa volta a salire sul palco (ore 21) per un live senza esclusione di colpi saranno Aldi dallo Spazio da Ravenna, Astenia da Frosinone e The Sphinx da Rimini, per poi giungere a fine serata alla proclamazione del vincitore finale che sabato 18 giugno salirà sul palco della grande serata conclusiva dedicata al rock. 

“Manca solo un mese alla serata finale - spiega l'assessore alla Cultura Maura Pazzaglia - che vedrà salire sul palco di Savignano due giovani cantautori emergenti, Francesco Motta e Calcutta, star del panorama musicale indipendente. Grazie all'impegno del neonato comitato, Il Rock è Tratto prenderà le vesti di un vero e proprio festival musicale abbracciando a sé tutte le altre importanti realtà del territorio in un mix che diventerà una contaminazione di arte, di passioni, di entusiasmo, di idee rendendo sempre più viva la città”.

Ad arricchirsi è, in primis, l'offerta musicale: sabato 18 giugnoarriveranno a Savignano, per esibirsi live in piazza Borghesi, due dei nuovi cantautori italiani più apprezzati del momento: Francesco Motta e Calcutta, a cui la band vincitrice del concorso farà da spalla. Grazie alla collaborazione con alcuni esercenti, inoltre, i diversi angoli del centro ospiteranno il concerto dei Silvercombo (progetto parallelo di Andy MacFarlane dei RNR Kamikaze / The Hormonauts) in corso Perticari, gli Ono ed i Vox Kernel in piazza Castello e un ricco dj set in piazza Amati. 

Andando oltre il versante musicale, novità di quest'anno è infatti il percorso “del buon bere” curato di birrifici artigianali, in cui sarà possibile degustare birre rosse, bionde, nere, Ipa, lager e di tanti stili e gusti diversi che solo i mastri birrai con anima e passione possono produrre. La food area sarà invece curata dallo staff di Piadiniamo, oramai consolidato sinonimo di ristorazione romagnola doc. Oramai è invece “storica” la scooterata di lambrette, vespe e moto d'epoca, curata dalle Lambrette Teste Cromate Sc, mentre si arricchisce di sempre nuova creatività il mercatino "Roba Rock". 

Ma le collaborazioni con gli altri eventi del territorio non si fermano qui: anche la rassegna artistica contemporanea Germinal, organizzata dall'associazione Calligraphie, sarà parte integrante dell'evento. Ospitata in diverse sedi del centro, la kermesse si integrerà al “Il rock è tratto” non solo nella serata di sabato 18 giugno, ma anche nel proprio evento di chiusura, domenica 26 giugno, quando ad esibirsi sarà l'estro rock degli Opez. 

Il Rock è Tratto è un evento del Comune di Savignano in collaborazione con il Cocs, da quest'anno organizzato dall'omonimo Comitato che riunisce alcune tra le associazioni culturali più importanti del territorio come Music for People, Retro Pop Live, Diffusione Musica, Sidro Club, Raqana Band e Radio Icaro Rubicone. Info suwww.ilrocketratto.tumblr.comwww.facebook.com/ilrocketratto

 

Ufficio Stampa del Comune di Savignano sul Rubicone

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.