21 aprile 2016 - Cesena, Sport, Bar Sport

Nuoto sincronizzato, a Cesenatico nel fine settimana la quarta edizione del Trofeo Around Sincro

CESENATICO. Fervono i preparativi alla piscina comunale di Cesenatico in vista il quarto Trofeo Around Sincro edizione 2016. Around Sport lancia un nuovo appuntamento con una delle competizioni più attese a livello nazionale per questa disciplina acquatica. Gli occhi di tutta Italia saranno quindi puntati su Cesenatico e le sincronette di ben 36 società nazionali arriveranno in città per dare vita ad uno spettacolo davvero memorabile. In gara anche una squadra straniera proveniente da Horsham, cittadina della contea del West Sussex (Inghilterra).

 

Nei tre giorni di esibizioni saranno oltre 900 le atlete che scenderanno in acqua e si sfideranno in impressionanti giochi di luci, musica ed acrobazie, sempre col sorriso sulle labbra senza tradire minimamente la fatica e l’impegno che sta dietro la preparazione di ogni numero.

 

Illustra Gabriele Corzani, presidente di Around Sport: “Per il quarto anno consecutivo proponiamo alla città di Cesenatico un evento di carattere nazionale e che vede la partecipazione di bravissime atlete in rappresentanza di diverse regioni d’Italia. I riscontri sono più che positivi perché ogni anno all’apertura delle adesioni al Trofeo arrivano tantissime richieste di partecipazione, tanto che nel giro di pochi giorni i posti a disposizione vanno esauriti. Quest’anno abbiamo avuto contatti e riusciremo a portare qui una squadra estera, ma già dall’anno prossimo il numero di società internazionali potrebbe aumentare”.

 

“Si tratta di una festa vera e propria - prosegue Corzani - dove vengono coinvolti anche i genitori delle ragazze che gareggiano e si respira un clima davvero emozionante. A differenza delle competizioni ufficiali il trofeo Around è più destrutturato, meno rigido e lascia ampio spazio allo spettacolo”

Il Trofeo è decisamente una vetrina per l’intera città dato che si prevede già un afflusso di 3mila, 3500 persone tra atlete e familiari; un pubblico importante che risiederà a Cesenatico per tre giorni (dal 23 al 25 aprile) portando certamente un buon indotto per l’economia del territorio.

 

“Giovanissime, giovani e ragazze, tutte rigorosamente dai 6 ai 20 anni, parteciperanno alle gare delle categorie Esordienti, Ragazze, Juniores, Senior e Master e gareggeranno come solo, duo, trio, squadra e libero combinato per un totale di oltre 500 esibizioni che lasceranno davvero senza fiato il pubblico”, sottolinea Simone Sica, responsabile dell’impianto di Cesenatico.

 

Quello che va in scena questo weekend è un evento sportivo che da lustro ad una città che proprio sullo sport sembra aver ingranato la marcia giusta, così come spiega lo stesso sindaco, Roberto Buda: “Con la Pasqua Cesenatico è partita alla grande. Campionati CSI, trofei e tanti altri eventi che si sono disputati in questi giorni dimostrano una forte vocazione e che siamo sulla cresta dell’onda. Il lavoro svolto con Around, e lo posso dire a consuntivo di un mandato durato cinque anni, è stato prezioso. E’ stato fatto un bel lavoro, il gruppo non si è mai tirato indietro ed ha proposto iniziative e idee che ci hanno permesso di crescere, anche come amministrazione. Con l’acquisizione della piscina, magari potremo fare altre belle cose insieme”.

 

Il programma dell’evento è serrato tra gare e premiazioni ma il clou è decisamente “La grande coreografia” che andrà in scena domenica sera e che, nonostante lo stretto riserbo, incanterà gli occhi del pubblico.

“Sabato mattina si terranno gli esercizi di doppio, a metà giornata le premiazioni e nel pomeriggio le gare in singolo. Domenica invece sarà la volta del libero combinato, premiazioni a metà giornata e la sera si terrà la grande coreografia. Lunedì chiuderanno il programma la sfida a squadre con relativa premiazione”, dettaglia Chiara Malvini una delle 7 allenatrici che guidano le 44 sincronette di Cesenatico, un team di cui fanno parte anche ragazze provenienti da Rimini, Ravenna, persino da Pesaro. E’ proprio il caso di dirlo: Cesenatico in questa disciplina è il cuore della Romagna.

 

Ufficio Stampa Gruppo Around Sport

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.