15 aprile 2016 - Cesena, Cultura, Eventi, Società

Sabato 16 aprile a Bagnile la “Festa del Partigiano”

CESENA. In vista delle celebrazioni per il 25 Aprile, il Circolo Arci Bagnile e i quartieri Cervese Nord e Ravennate insieme all’Anpi organizzano per sabato 16 aprile la "Festa del Partigiano" nel 72° anniversario del rastrellamento nel “ferro di cavallo”.

Il programma della giornata si aprirà alle ore 16, con le visite ai cippi dei caduti in guerra accompagnati dalla narrazione degli alunni delle scuole “Rodari” di Gattolino, “Anna Frank” di San Giorgio, “Annalena Tonelli” di Ronta.

Due i percorsi in programma. Il percorso del gruppo Cervese Nord partirà dal cippo di Gattolino, dove interverranno il presidente del quartiere Cervese nord Sanzio Bissoni e l’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Christian Castorri, e proseguirà facendo tappa ai cippi del Parco dei ciliegi di San Giorgio (dove interverrà Carlo Sarpieri, presidente dell’Anpi di Forlì-Cesena), di Botteghino (qui è previsto l’intervento della presidente dell’Istituto Storico per la Resistenza Ines Briganti).

Il percorso del gruppo Ravennate partirà dal cippo di Martorano, dove prenderà la parola il presidente del Ravennate Fabio Pezzi, poi farà tappa ai cippi di Ronta, di S. Martino in Fiume (con l’intervento della senatrice Mara Valdinosi), di Bagnile - Borgo "ad Tajòn".

I due cortei si riuniranno, intorno alle 17.40, al cippo collocato in via Rovescio, a Bagnile, dove interverrà il presidente dell’Anpi di Cervia Giampietro Lippi.

Da qui ci si sposterà al circolo Arci di Bagnile, dove alle ore 18 il presidente dell’Anpi di Faenza Sauro Bacchi intervisterà la staffetta Annunziata Verità.

Al termine dell’incontro a tutti i partecipanti verrà offerto un buffet gratuito.

La serata proseguirà alle ore 21, sempre al circolo Arci di Bagnile, con il gruppo “La Leggera” che proporrà lo spettacolo “Cantar bisogna!”, musiche e storie di uguaglianza e libertà.

A corredo dell'iniziativa sarà allestita all'interno del Circolo la mostra documentaria “1946-2016. La Repubblica Italiana compie 70 anni”, curata da Elide Urbini e Mattia Brighi.

 

La partecipazione è gratuita.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Per maggiori informazioni: tel. 328 8894643.

 

Ufficio Stampa del Comune di Cesena

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.