5 marzo 2016 - Cesena, Politica, Società

Gambettola, è ora possibile manifestare il consenso o meno alla donazione degli organi

GAMBETTOLA. Finalmente anche nel Comune di Gambettola il cittadino potrà manifestare il consenso all’espianto degli organi e dei tessuti al rinnovo della carta d’identità.

Il comune di Gambettola si è adeguato alla normativa nazionale la quale stabilisce che la carta d’identità può essere considerato un valido documento sul quale il cittadino può far registrare la propria dichiarazione di volontà a donare o meno i propri organi.

La mozione presentata a firma congiunta di maggioranza ed opposizione e votata all’unanimità, in realtà ha rispolverato una proposta già presentata e rimasta ferma da anni e questo grazie al gruppo di minoranza “Il Futuro dei Gambettolesi” che attenti alla sollecitazione dei cittadini del gruppo di “Gambettola in Movimento” congiuntamente si sono fatti carico di sollecitare un intervento dell’amministrazione comunale sul tema, come dichiarato dallo stesso consigliere Cola nell’interpellanza presentata nello scorso consiglio comunale del 24 febbraio.

Quindi al rinnovo della carta d’identità vi sarà la possibilità per il cittadino di manifestare l’intenzione di donare gli organi previa compilazione del modulo di dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti.

La manifestazione di tale volontà così espressa sarà indicata con apposita dicitura sul documento appena rinnovato.

Per coloro che hanno la carta d’identità in corso di validità sarà comunque data la possibilità di recarsi presso l’ufficio anagrafe e compilare il relativo modulo.

Sarà compito dell’amministrazione comunale trasmettere poi la dichiarazione di volontà manifestata dal cittadino all’Ausl territorialmente competente.

Questo sì che è stato un bell' esempio di sinergia e cooperazione tra cittadini, gruppi politici e amministrazione comunale!! Ci auspichiamo che ci possa essere continuo dialogo e collaborazione per far sì che il nostro paese possa sempre migliorare.

 

Gambettola in Movimento - Comunicazione

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.