30 gennaio 2016 - Cesena, Cultura, Società, Spettacoli

Lunedì 1 e martedì 2 febbraio al Cinema San Biagio un omaggio a Ettore Scola

CESENA. Lunedì 1 e martedì 2 febbraio, alle ore 21, il Centro Cinema San Biagio in via Aldini 24, rende omaggio al regista italiano Ettore Scola, proiettando il documentario “Ridendo e scherzando”, film del 2015 realizzato da Paola e Silvia Scola, figlie del grande cineasta scomparso il 19 gennaio scorso.

Il ritratto di un regista all’italiana ci viene restituito dalle interviste spontanee e toccanti che ha rilasciato nel corso della sua vita con la complicità di Pierfrancesco Diliberto (Pif), nelle vesti di intervistatore, narratore, lettore e guida.

Nel documentario Scola e Pif si trovano nel Cinema dei Piccoli a Villa Borghese, dove sullo schermo scorrono oltre alle clip dei film e ai materiali di repertorio - in cui vediamo Scola a tutte le età – anche vecchi filmini in Super 8, backstage realizzati sui suoi set, fotografie rubate agli album di famiglia, disegni e vignette.

L’intento è stato quello di fare un documentario da ridere e raccontare il regista, cercando di usare la chiave del suo cinema: parlare di cose serie senza farsi scoprire, facendo ridere.

 

Ufficio Stampa del Comune di Cesena

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.